Suning

ndb80

Campione
  Supporter
leggenda metropolitana, non esiste nessun limite, se fatte a prezzi di mercato.

Il limite del 30% che io sappia e' relativo SOLO alle sponsorizzazioni da parte della proprieta' stessa (o di enti direttamente collegate/controllate)
Quindi la seconda maglia, pinetina etc dove appare proprio Suning,
le sponsorizzazioni da terzi non sono limitate appunto come dici se fatte al valore di mercato

Queste norme mi sembra siano quelle introdotte dopo l'avvento degli sceicchi che sponsorizzarono pesantemente le societa' loro stessi, o tramite societa' di loro proprieta' esempio al city le sponsorizzazioni Etihad furono ritenute 'parte collegata' e quindi quando il city sottomise i conti , i revisori UEFA le limitatarono al 30% .
 
Ultima modifica:
Perchè c'era stato il casino precedente con i presunti intermediari di Ethiad
"Ethiad" l'avevo completamente rimossa dalla mente
leggenda metropolitana, non esiste nessun limite, se fatte
Ti rimando alla risposta di ndb80 che ha risposto molto meglio di come avrei fatto io
ricordi male, fu thohir.:)
Su questo mi sa che hai ragione, perchè in quel periodo ci fu la storia di Ethiad e al comando c'era ancora Thohir.
Però ho un dubbio, suning ha ufficialmente preso l'Inter il 6 giugno, mi sembra strano che Thohir abbia fatto tutto da solo quando in quei mesi c'era aria di cessione
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Il limite del 30% che io sappia e' relativo SOLO alle sponsorizzazioni da parte della proprieta' stessa (o di enti direttamente collegate/controllate)
Quindi la seconda maglia, pinetina etc dove appare proprio Suning,
le sponsorizzazioni da terzi non sono limitate appunto come dici se fatte al valore di mercato

Queste norme mi sembra siano quelle introdotte dopo l'avvento degli sceicchi che sponsorizzarono pesantemente le societa' loro stessi, o tramite societa' di loro proprieta' esempio al city le sponsorizzazioni Etihad furono ritenute 'parte collegata' e quindi quando il city sottomise i conti , i revisori UEFA le limitatarono al 30% .
Non proprio.
Il limite del 30% e' una cosa leggermetne diversa.
Semplicemente viene considerata "related party" chiunque contribuisca a piu' del 30% del bilancio tramite sponsorizzazioni. Regola aggiunta per limitare le sponsorizzazioni del Qatar al PSG. A quel punto la UEFA puo'/deve controllare se le operazioni sono a prezzo di mercato o meno.

Significant influence: Ability to influence but not control financial and operating policy decision-making. Significant influence may be gained by share ownership, statute or agreement. For the avoidance of doubt, a party or in aggregate parties with the same ultimate controlling party (excluding UEFA, a UEFA member association and an affiliated league) is deemed to have significant influence if it provides an amount equivalent to 30% or more of the licensee’s total revenue in a reporting period.

L'altra cosa riguardante le sponsorizzazioni dirette e' legata al fatto che si puo' chiudere il triennio a -30 (invece che a -5) se quei 25 mln che ballano sono riconducibili alla proprieta':

The acceptable deviation is EUR 5 million. However, it can exceed this level up to EUR 30 million if such excess is entirely covered by contributions from equity participants and/or related parties. A lower amount may be decided in due course by the UEFA Executive Committee
 
Il limite del 30% che io sappia e' relativo SOLO alle sponsorizzazioni da parte della proprieta' stessa (o di enti direttamente collegate/controllate)
Quindi la seconda maglia, pinetina etc dove appare proprio Suning,
le sponsorizzazioni da terzi non sono limitate appunto come dici se fatte al valore di mercato

Queste norme mi sembra siano quelle introdotte dopo l'avvento degli sceicchi che sponsorizzarono pesantemente le societa' loro stessi, o tramite societa' di loro proprieta' esempio al city le sponsorizzazioni Etihad furono ritenute 'parte collegata' e quindi quando il city sottomise i conti , i revisori UEFA le limitatarono al 30% .
nel FFP non esiste nessun riferimento a quanto dici, c'è solo scritto che se una qualsiasi sponsorizzazione dovesse superare il 30% questa, anche se di terze parti, dovrà essere a costi di mercato.
ricapitolando 10 lire dalla proprietà devono comunque essere a prezzi di mercato.
terze parti fino al 30% nessun controllo.
terze parti oltre il 30% prezzi di mercato.
se poi ci fossero altre fonti normative oltre il FFP se me le citi ne prenderò atto e correggerò le mie convinzioni.
 
Alto