Passione Fumetti, ovvero l'arte delle nuvolette

Mi fa piacere che si sia creato attorno al fumetto una condivisione di emozioni e ricordi bellissimi.
Ringrazio @Romagna per i complimenti !
Tutto questo mi ha fatto prendere il telefono in mano e chiamare un caro vecchio amico che vive e lavora, come insegnante, a Trieste.
L'ho sempre considerato un grande fumettista, avrebbe potuto intraprendere una carriera nel settore ( era stato contattato dalla Bonelli ) ma ha, forse saggiamente, scelto una vita dallo stipendio certo piuttosto che andare avanti in un settore che ha sempre navigato a vista ( e spesso con stipendi bassini se non eri un disegnatore di punta ).
Che dire, lui non è un fan del calcio, non tifa quindi nessuna squadra, ma è un artista, una persona stupenda e una miniera di sapere del mondo del fumetto.
E' il fondatore della Scuola del Fumetto di Trieste e ha sempre, trasversalmente creato e collaborato con disegni suoi a vari progetti.
L'ultimo, progetto bellissimo, è un libro che è una trasposizione a fumetti ( disegnati ovviamente da lui ) dell'opera lirica "La Traviata" di Giuseppe Verdi.
Mi ha riempito il cuore risentirlo e gli ho proposto una richiesta pazza, come l'Inter : gli ho chiesto di iscriversi al forum e di intervenire in questo topic con aneddoti, chicche e altro. E' sempre un piacere ascoltarlo. In questo caso lo sarà leggerlo.
Spero che la cosa vi farà piacere, comunque sarà un diversivo che ci può arricchire tutti.
Vi giro intanto un link di Pinterest dove potete ammirare alcuni disegni e schizzi che ha fatto nel tempo ( non sono tutti ovviamente perchè ha fatto proprio tanto in una vita comunque dedicata al disegno e al fumetto ).
Lui si chiama Raimondo, per gli amici Rai.

https://www.pinterest.it/raimondopasin/raimondo/
 
Facile, Ghibli, il parente sofisticato di Diabolik (sempre pensato che si ispirasse a Burt Reynolds).
Questo invece è molto più difficile:
bob1.jpg


A proposito, complimenti per la scelta "Los Tres Amigos", poco comune anche quella

teddy boy o qualcosa di simile, mai piaciuto il loro modo di parlare, lo leggevo se capitava ma non mi appassionava.
 
Alto