Luciano Spalletti

Secondo me la domanda piu giusta sarebbe quali di questi hanno fatto bene anche prima?se li contate forse basta una mano e di sicuro non ci metto quelli degli ultimi anni,perché non venitemi a dire che chi arriva secondo ,salva una provinciale o vince solo in Russia sia un top

secondo questi tuoi criteri di selezione allora non abbiamo avuto nessun top in squadra tra i calciatori negli ultimi anni, perché nessuno di questi aveva vinto qualcosa d'importante da protagonista proprio in prossimità di arrivare all'Inter, ne tanto meno lo han fatto dopo una volta andati via dall'Inter.

Eppure agli allenatori passati da queste parti si chiedeva di vincere con questa gente.
 
Se conoscessi un po' i toscani capiresti che quella frase è una gufata bella e buona :ghigno Sul messaggio dell'ingaggiare Conte a 9 netti più bonus (per inciso, con le novità introdotte dal decreto cescita e la tassazione al 30% per chi lavorava all'estero come Conte, significa che al lordo il suo ingaggio costa meno di quanto la gobba pagava Allegri) io ci vedo solo la volontà di tornare a competere da subito senza grossi investimenti sul mercato...per competere con la rosa dei gobbi avresti dovuto spendere 400/500 milioni, che non hai...ingaggiando Conte, invece, prendi un allenatore che da valore aggiunto ed è in grado di renderti competitivo anche con investimenti di mercato limitati...alla gobba vinse con una squadra che veniva da due settimi posti...al Chelsea vinse la Premier ereditando una squadra che l'anno precedente aveva accumulato 30 punti di distacco dal Leicester di Ranieri...questa è storia...

Vedremo qui all'Inter quando saprà essere valore aggiunto e se saprà essere in grado di competere con i gobbi spendendo molto di meno di quanto spendono loro.

Perché quando ha vinto al Chelsea ed alla Juventus vorrei ricordarti che allenava in squadre che spendevano eccome. Alla Juve ha allenato la squadra italiana che ha speso nettamente di più di tutte negli anni in cui li ha allenati lui, mentre al Chelsea ha allenato una squadra che aveva vinto lo Scudetto con Mourinho due anni prima, che ha speso tanto sul mercato anche quando è arrivato lui e che nel giro di due anni sotto la sua guida e 300 mln investiti sul mercato è passata dal primo posto del primo anno al sesto del secondo anno. Anche questa è storia...
 
Vedremo qui all'Inter quando saprà essere valore aggiunto e se saprà essere in grado di competere con i gobbi spendendo molto di meno di quanto spendono loro.

Perché quando ha vinto al Chelsea ed alla Juventus vorrei ricordarti che allenava in squadre che spendevano eccome. Alla Juve ha allenato la squadra italiana che ha speso nettamente di più di tutte negli anni in cui li ha allenati lui, mentre al Chelsea ha allenato una squadra che aveva vinto lo Scudetto con Mourinho due anni prima, che ha speso tanto sul mercato anche quando è arrivato lui e che nel giro di due anni sotto la sua guida e 300 mln investiti sul mercato è passata dal primo posto del primo anno al sesto del secondo anno. Anche questa è storia...
Si, ma la storia va scritta tutta per comprenderla e non solo i capitoli che fanno gioco...il secondo anno Conte ha comunque vinto una FA cup che in Inghilterra vale quanto una Premier e ha giocato senza centravanti visto che fece fuori Costa e chiese Dzeko ma gli presero Morata che rese zero...quello stesso anno squadre come City e United spesero centinaia di milioni, con campagne acquisti poderose...va tenuto anche conto che rispetto alla prima stagione il Chelsea disputava le coppe internazionali, che tolgono punti ed energie...evidente che arrivare sesti in quelle condizioni ma, ribadisco, vincendo una FA cup, era un buon risultato...deludente, forse, per la storia di Conte ma non in assoluto...sugli anni alla gobva, beh...di sicuro sfruttò le intuizioni di mercato di Marotta ma Pirlo a zero, Pogba a un milione, Vidal a 12/13 milioni non erano spendere...non a caso disse che non poteva vincere la champions se non si spendeva...è stato quando è andato via lui che hanno speso i 90 per Higuain, i 100 per CR7 e ora ne spenderanno un'ottantina per un difensore 19enne di belle speranze...tornando alla prima parte del tuo post, io ci spero che i risultati di Conte siano in linea con la sua storia...ma non ho certezze...da tifoso, me lo auguro...
 
Si, ma la storia va scritta tutta per comprenderla e non solo i capitoli che fanno gioco...il secondo anno Conte ha comunque vinto una FA cup che in Inghilterra vale quanto una Premier e ha giocato senza centravanti visto che fece fuori Costa e chiese Dzeko ma gli presero Morata che rese zero...quello stesso anno squadre come City e United spesero centinaia di milioni, con campagne acquisti poderose...va tenuto anche conto che rispetto alla prima stagione il Chelsea disputava le coppe internazionali, che tolgono punti ed energie...evidente che arrivare sesti in quelle condizioni ma, ribadisco, vincendo una FA cup, era un buon risultato...deludente, forse, per la storia di Conte ma non in assoluto...sugli anni alla gobva, beh...di sicuro sfruttò le intuizioni di mercato di Marotta ma Pirlo a zero, Pogba a un milione, Vidal a 12/13 milioni non erano spendere...non a caso disse che non poteva vincere la champions se non si spendeva...è stato quando è andato via lui che hanno speso i 90 per Higuain, i 100 per CR7 e ora ne spenderanno un'ottantina per un difensore 19enne di belle speranze...tornando alla prima parte del tuo post, io ci spero che i risultati di Conte siano in linea con la sua storia...ma non ho certezze...da tifoso, me lo auguro...

La storia che ci racconti tu continua ad essere molto, ma molto più parziale di quella che racconto io, ma nettamente di gran lunga.

Ad esempio bisogna dire che Conte se ne andò dalla Rube perché non li riteneva competitivi con quella squadra con cui lui si era fatto eliminare ai gironi dal tuo amico Ciuffo, mentre Allegri con quella stessa identica squadra più Morata (si proprio lui) è arrivato in Finale di Champions ed ha vinto anche la Coppa Italia (cosa mai riuscita a Conte) più il campionato. Ed Higuain, CR7, ecc. ecc. ancora non erano stati presi mi pare, o no?

E di altri appunti simili a questi te ne potrei fare molti, tipo che la FA Cup non vale affatto una Premier perché altrimenti non credo proprio che Abramovich lo avrebbe fatto fuori per non aver centrato la qualificazione in Champions, ma non mi ci metto ora a farti le pulci punto per punto.

Da tifoso mi limito a dire che anche io mi auguro che Conte riesca a fare bene da noi, ma sarebbe il vero primo miracolo della sua storia di allenatore vincere da noi partendo con questo gap da recuperare sulle avversarie. In passato ha fatto bene il suo lavoro alla Juve e al Chelsea ma di miracoli non ne ha mai fatti, i miracoli sono ben altra cosa.
 
Mah...comprendi che per vincere la champions devi attuare un gioco più moderno ed offensivo e punti su Sarri/Martusciello..? Sarri potrei capirlo, anche se bisogna testarne la tenuta nervosa una volta che parte favorito e sta nella scomoda posizione di chi, almeno in Italia, è obbligato a vincere...ma Martusciello..? Lui è un teorico della difesa all'italiana, con i difensori bloccati dietro...Martusciello riuscì a far retrocedere l'Empoli dilapidando un vantaggio enorme nelle ultime giornate per seguire le sue teorie sparagnine del "tutti dietro per portare a casa il pareggino che fa classifica"...mentalità che, purtroppo, aveva portato pure all'Inter, anche se da noi curava solo la difesa...per questo a me pare un controsenso che la gobba punti su Sarri ma poi questo sceglie Martusciello come vice...mi pare che dalle parti di Vinovo ci sia un bel po' di confusione :ghigno
sì ma bisogna capire quando sono, o vogliono essere, battute... Martusciello prima che venisse all'Inter manco sapevo che esistesse, e anche quando l'ho scoperto non me ne fregava nulla... e adesso ancora meno
 
sì ma bisogna capire quando sono, o vogliono essere, battute... Martusciello prima che venisse all'Inter manco sapevo che esistesse, e anche quando l'ho scoperto non me ne fregava nulla... e adesso ancora meno
Che ci fai qui dentro a scrivere?
Pussa via! Fuori di qui! Torna in camera tua! Non è posto questo per persone normali!

E che non ti ritrovi più oppure in punizione dietro la lavagna!
 
Da Toscano D.O.C.G. e conoscendo Spalletti posso assicurarvi che "adesso prendete tutto" non era affatto una gufata ma una battuta ironica non nei confronti di Conte bensì nei confronti della società. Il significato era: se la società ha preso Conte, significa che è disposta a spendere pesantemente sul mercato, perché altrimenti Antonio con il fischio che accettava. Come a sottolineare anche il fatto che lui ha dovuto arrangiarsi con quello che aveva (che non era poi moltissimo).
Martusciello lo conosco da quando era giocatore, quindi parliamo dl 1995. A Empoli gli abbiamo sempre riconosciuto grandi capacità a livello tattico, ma non lo abbiamo mai ritenuto in grado di fare l'allenatore della prima squadra. E infatti. Il suo Empoli alla fine del girone d'andata veleggiava tranquillamente a metà classifica e niente, ma proprio niente, avrebbe fatto presagire la retrocessione a fine campionato. Il vero problema di quella squadra non era quello indicato da altri utenti bensì l'esatto contrario: erano giocatori abituati a metterla sempre sul piano del gioco, prima con Sarri e poi con Giampaolo, mancavano assolutamente dello spirito pratico ed un po' sparagnino che serve per capitalizzare al meglio le giocate e fare i punti necessari per la salvezza. Appena la squadra ha accusato un inevitabile calo atletico, non disponendo di una panchina adeguata, non è stata più in grado di imporre il gioco e non essendo abituata a difendersi per poi ripartire, ha cominciato a perdere punti anche nelle partite nelle quali non era stata messa sotto dall'avversario. Se vogliamo, la stessa identica cosa è accaduta quest'anno con Andreazzoli. tante belle partite, alcune anche dominate, ma pochissimi punti. Ma se la nostra difesa l'anno scorso è stata la migliore del campionato non è stato solo perché in quel settore abbiamo dei grandissimi giocatori, bensì anche merito del lavoro di Martusciello. La scelta di Sarri di averlo come vice è perfettamente logica: il gioco del tecnico si basa sulla precisione, la tempestività e l'armonia dei movimenti di tutta la squadra, in questo contesto la difesa deve funzionare come un meccanismo perfetto perché altrimenti il gioco propositivo richiesto dal mister non sarebbe funzionale se non avesse le spalle coperte. La difesa della goBBa è in ricostruzione ma anche se ci fosse ancor ala BBC, prima di imparare i movimenti richiesti da Sarri occorrerebbe un po' di tempo e tanto, tanto lavoro in allenamento. Lavoro affidato a Martusciello.
 
Alto