Tennis 2020

A tratti ho avuto la sensazione che Nole non fosse il migliore dei due in campo, che avesse meno frecce nella faretra. Sensazione che ho avuto nel recente passato quando di là c'era il miglior Wawrinka.
Thiem è un po' un progetto di Wawrinka, deve guardare a lui, lo svizzero può essere il suo modello.
Però Wawrinka ha giocato 4 finali, 2 con Nole 2 con Nadal, e ne ha vinte 3.
Qualche anno fa pronosticai per Thiem 3-4 slam in saccoccia e qualche settimana al numero 1. Può ancora farcela, anche se mi aspettavo che i Big3, a quest'ora, fossero a godersi la pensione.

Fisicamente è al top Thiem, su questo non ci piove, ma concordo con i ragazzi di Ubitennis che affermano che il mondo del tennis, al di fuori della bolla di quei 3, si trova in un limbo. Iniziare a batterli e a vincere uno Slam ( fosse Thiem, Zverev, Medvedev, Tsitsipas o pure Berrettini ) avrebbe portato a rompere questa aura di timore reverenziale o di frustrazione mentale che attanaglia le nuove generazioni. Non sono un grande fan del basket ma ho sempre seguito le vicissitudini di Kobe Bryant. La sua vita è stata costellata di situazioni imperfette ( lo ha detto pure lui con un "vi immaginate diventare uno dei più grandi giocatori della storia NBA passando per Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, luoghi che più distanti non ci sono dalla dimensione di Los Angeles ?" ) ma lui ci ha costruito sopra una carriera leggendaria. La sua fame e determinazione lo portavano a dire che non aveva bisogno di trovare nei compagni di squadra degli amici con cui fare baldoria, ma dei professionisti a cui affiancarsi per arrivare alla vittoria. Non si va in campo per ridere o scherzare ma per vincere. Un concetto estremizzato che però può fungere da termine di paragone per valutare qualsiasi step di crescita nello sport. Nel tennis io continuo a vedere Nole, Rafa e Roger essere dentro a questo concetto e tutti gli altri fuori. Stanno aspettando, subliminalmente, il ritiro dei vecchi o lo scricchiolìo di uno di loro. Il problema è stato che quando Rafa e Nole hanno avuto una flessione è risorto Roger. Ora che Roger, a fine stagione, potrebbe pure ritirarsi e Rafa non è più brillantissimo c'è Nole a fagocitare tutto. Prima di altri 2 anni non vedo un serio cambio della guardia. E c'è chi, tra le nuove generazioni, si ritroverà alla soglia dei trent'anni.....
 
Ultima modifica:
È arrivato il 2020 anche per il nostro ragazzo
Finalmente cazz
Sinner b. Goffin 7-6 7-5 al secondo turno del 500 di Rotterdam veloce indoor
Mica poco ?
Prima vera vittoria di questa stagione
Dopo aver battuto una meteora australiana agli AU e un walkover al primo turno di questo torneo

Ora aspettiamo Berrettini che ancora non si sa quando tornerà
Problemi addominali la causa addetta dal suo staff

dicesi anche questioni di cuore ?
 
Che gara ha perso Sinner contro Carreno
Porco il clero che rosicata
Bravissimo pel di carota ?
Va benissimo così ma fa rosicare
2 h 45 di lotta contro il muro
Due match point nel tie break sprecati dopo tre salvati di fila allo spagnolo sul 4-5 del terzo, poi cede di schianto perdendo gli ultimi quattro punti del tie break

Ha perso 5-7 6-3 6-7
Gara enorme rosicata enorme
 
Alto