Cosa succede ora al calcio?

Qual è la cosa giusta da fare con il calcio italiano ed europeo?

  • Andare avanti se possibile tutelando la salute pubblica

    Voti: 7 8,4%
  • Meglio chiudere tutto, le competizioni sono ormai falsate

    Voti: 76 91,6%

  • Votanti
    83
stiamo parlando di una squadra che ha 25 punti di vantaggio a 10 giornate dalla fine
dovrebbe davvero perderle tutte e la seconda vincerle tutte.
è molto più antisportivo annullare una stagione dominata
il "se lo meritano" non è un fattore oggettivo. nel 2000 la Juve aveva 9 punti sulla lazio a 5 giornate dalla fine.

mi dispiace ma non sono d'accordo. andrebbe proprio contro la logica e il funzionamento di un campionato.
tra l'altro liverpool e man.city finora non hanno giocato contro le stesse squadre.

ti faccio 2 esempi:

-se nel 2015 avessero fermato i risultati a 2 mesi dalla fine come dici tu il Leicester sarebbe retrocesso perchè aveva tantissimi punti da recuperare e non sarebbe mai diventato campione nel 2016

-se nel 2005 (come ha già suggerito detto qualcun altro) avessero fermato dopo 45 minuti milan liverpool... devo continuare?

io ritengo che la stagione in corso vada finita al 100% o annullata al 100%
 
il "se lo meritano" non è un fattore oggettivo. nel 2000 la Juve aveva 9 punti sulla lazio a 5 giornate dalla fine.

mi dispiace ma non sono d'accordo. andrebbe proprio contro la logica e il funzionamento di un campionato.
tra l'altro liverpool e man.city finora non hanno giocato contro le stesse squadre.

ti faccio 2 esempi:

-se nel 2015 avessero fermato i risultati a 2 mesi dalla fine come dici tu il Leicester sarebbe retrocesso perchè aveva tantissimi punti da recuperare e non sarebbe mai diventato campione nel 2016

-se nel 2005 (come ha già suggerito detto qualcun altro) avessero fermato dopo 45 minuti milan liverpool... devo continuare?

io ritengo che la stagione in corso vada finita al 100% o annullata al 100%

ed in tutti gli altri casi nei quali a 10 giornate dal termine c'è stato un vantaggio enorme della prima in classifica in quanti casi poi quella squadra non ha vinto?
non credo che sia corretto non assegnare un risultato solo perchè c'è un 1% di probabilità (ma fosse anche 10-15%) che nel tempo restante le cose finiscano diversamente.
tra l'altro stesso discorso vale per i posti champions. se si annulla il campionato ci vanno le prime 4 della classifica attuale. chi dice che in caso di conclusione non ci vada invece qualcun altro? l'annullamento al 100% non è possibile oltre che per me non sensato. e se si manda qualcuno in champions perchè ha 1 punto in più della quinta in classifica, perchè non assegnare lo scudetto a chi di punti di vantaggio ne ha 25?
 
ed in tutti gli altri casi nei quali a 10 giornate dal termine c'è stato un vantaggio enorme della prima in classifica in quanti casi poi quella squadra non ha vinto?
non credo che sia corretto non assegnare un risultato solo perchè c'è un 1% di probabilità (ma fosse anche 10-15%) che nel tempo restante le cose finiscano diversamente.
tra l'altro stesso discorso vale per i posti champions. se si annulla il campionato ci vanno le prime 4 della classifica attuale. chi dice che in caso di conclusione non ci vada invece qualcun altro? l'annullamento al 100% non è possibile oltre che per me non sensato. e se si manda qualcuno in champions perchè ha 1 punto in più della quinta in classifica, perchè non assegnare lo scudetto a chi di punti di vantaggio ne ha 25?
infatti in champions andrebbero le prime 4 del campionato 2018/19. ANNULLAMENTO DELLA STAGIONE!!!

p.s. l'1% di probabilità non è un dato CERTO. si seguono i regolamenti, non le possibilità (concrete o remote che siano)!!! possibile che sia così difficile da capire?
 
si chiamano miracoli appunto perchè avvengono una volta ogni tanto.
bisognerebbe usare il buonsenso. si ha giocato 3/4 del campionato, li buttiamo nella spazzatura? mi sembra illogico oltre che non sportivo, vuol dire non riconoscere ciò che è stato fatto.
Sì esatto, per me si buttano nella spazzatura. Con rammarico, ma essere sportivi significa avere rispetto di tutti gli atleti e di tutti i tifosi, di quelli in testa alla classifica e di quelli che lottano per esserci.

Perché conta esserci a Maggio in testa, non ora.
 
e si annulla il campionato ci vanno le prime 4 della classifica attuale. chi dice che in caso di conclusione non ci vada invece qualcun altro?

Ipotesi campate per aria.

Non mi risulta che la Uefa si sia ancora espressa in merito. Potrebbero anche annullare i risultati di questa stagione e tenere per buoni i piazzamenti della passata stagione, cosa peraltro sensata visto che il valore sportivo di questa Champions è venuto meno.
 
L’Uefa raccomanda alle leghe e alle federazione di fare il possibile per completare i campionati domestici. Concludere la stagione 2019-20 rimane l’imperativo del calcio europeo ma si deve pensare anche a un piano B.
Ecco perché il comitato esecutivo Uefa, riunitosi oggi, ha stabilito che se non si riuscisse a portare a termine i campionati varranno i meriti sportivi acquisiti sul campo fino al momento dell’interruzione. Confermata, quindi, la meritocrazia.
Principio che dovrà essere assicurato, territorialmente, da ciascuna federazione. Slitta al 2022 (dal 6 al 31 luglio) l’Europeo donne previsto originariamente per il prossimo anno.
 
Alto