È morto Maradona ?

supersantos

Vice capitano
certo son d'accordo, ma poi penso che messi, da buon argentino, sia il primo a riconoscere la superiorità e l'unicità di maradona...essere il nuovo maradona è un peso, se non una maledizione in argentina
messi è messi, un grandissimo calciatore e un personaggio molto più ordinario di Diego (e felicissimo di esserlo, credo)
La verità è che messi stesso considera Maradona come Dio come qualsiasi altro argentino
Mentre all'estero si scannano inutilmente su chi sia il migliore
 
mah vincere una champions è più diffcile di un mondiale ? bisogna vedere sempre con che squadra

non per sminuire messi ma i suoi amichetti che lo accompagnavano in giro per l'europa hanno vinto tutto con la spagna

fortunato a giocare con campioni fortissimi poi certo lui non è scarso

inoltre se maradona era un comandante messi è un comodino, ha persino meno personalità di icardi

Molti dimenticano che la champions, per quanto difficile e prestigiosa sia come trofeo, si disputa ogni anno, mentre il mondiale ogni 4. Già solo per questo motivo non regge il paragone.

Poi.....vabbe se devo dirla tutta......per come la penso io nel calcio la cosa più importante è l'Inter, poi viene tutto il resto....e se fosse per me abolirei anche le nazionali. Però questo è un altro discorso......
 
Gli unici argomenti tecnici che ho considerato sono le vittorie e il peso del giocatore nella squadra.
Messi ha giocato per tutta la sua carriera in un barcellona dominante e che forse avrebbe potuto vincere tutto anche senza di lui. Il Napoli di Maradona non era altrettanto forte e lo stesso dicasi dell'argentina con cui lui ha vinto il mondiale rispetto a quella con cui Messi non ha vinto nulla. Arrivarci vicino conta solo nelle bocce...e cmq Diego ne ha anche persa una di finale.
La differenza storica fra lui e maradona è tutta nel Mondiale......poi per il resto son d'accordo anch'io col fatto che numeri alla mano sicuramente la carriera di Messi è più ricca.
C'è da dire anche che Maradona rispetto a Messi è stato molto più "argentino"...nel senso che Messi da ragazzino è andato subito al Barcellona perdendo il legame con la madre patria e forse per questo motivo gliene fregava un pò meno della nazionale..... Questo potrebbe in qualche modo aver influito sulle sue motivazioni ...di sicuro non credo che Messi si sentisse un capopopolo quando scendeva in campo con l'albiceleste.....

"Forse" non é peró un fatto ma un'opinione.
Che ci puó stare, possiamo pure anzi essere d'accordo. Ma non é un fatto, non é la Storia.

Messi é stato un giocatore dominante per 15 anni, per rendimento personale e trofei di squadra in cui ha sempre avuto un impatto decisivo.

Il Mondiale, certo, anche qui, la Storia dice che a Messi é mancato, seppure per mezzo soffio, mentre Diego lo ha vinto e sbaragliato.
D'altra parte é ció che ci fa discutere, perché se Higuain e Lavezzi in quella partita non si divorano gol impensabili davanti al portiere, a differenza di quanto faceva Valdano nell''86 che quando doveva la buttava dentro, avremmo, calcisticamente parlando, un numero uno addirittura incontestabile.

Per me il risultato di una finale del Mondiale non puó essere LA discriminante, non é giusto, non rende la totalitá di una carriera.

Ma sempre se parliamo solo e soltanto di freddo e cinico calcio.

Se facciamo un discorso a 360 gradi come secondo me é doveroso fare, Messi anche vincendo quella finale come avrebbe meritato (perché l'Argentina - ed era una squadraccia anche quella, tradita dai soli altri teorici punti di forza che doveva avere, Higuai e Lavezzi appunto- meritava), sarebbe cmq passato alla storia come il numero 2, in un confronto totale con Diego.
 
"Forse" non é peró un fatto ma un'opinione.
Che ci puó stare, possiamo pure anzi essere d'accordo. Ma non é un fatto, non é la Storia.

Messi é stato un giocatore dominante per 15 anni, per rendimento personale e trofei di squadra in cui ha sempre avuto un impatto decisivo.

Il Mondiale, certo, anche qui, la Storia dice che a Messi é mancato, seppure per mezzo soffio, mentre Diego lo ha vinto e sbaragliato.
D'altra parte é ció che ci fa discutere, perché se Higuain e Lavezzi in quella partita non si divorano gol impensabili davanti al portiere, a differenza di quanto faceva Valdano nell''86 che quando doveva la buttava dentro, avremmo, calcisticamente parlando, un numero uno addirittura incontestabile.

Per me il risultato di una finale del Mondiale non puó essere LA discriminante, non é giusto, non rende la totalitá di una carriera.

Ma sempre se parliamo solo e soltanto di freddo e cinico calcio.

Se facciamo un discorso a 360 gradi come secondo me é doveroso fare, Messi anche vincendo quella finale come avrebbe meritato (perché l'Argentina - ed era una squadraccia anche quella, tradita dai soli altri teorici punti di forza che doveva avere, Higuai e Lavezzi appunto- meritava), sarebbe cmq passato alla storia come il numero 2, in un confronto totale con Diego.
Magari sarebbe stato comunque il numero 2 ma almeno il confronto avrebbe retto.
Invece se maradona non avesse vinto il mondiale non sarebbe stato "maradona"....
 
mah vincere una champions è più diffcile di un mondiale ? bisogna vedere sempre con che squadra

non per sminuire messi ma i suoi amichetti che lo accompagnavano in giro per l'europa hanno vinto tutto con la spagna

fortunato a giocare con campioni fortissimi poi certo lui non è scarso

inoltre se maradona era un comandante messi è un comodino, ha persino meno personalità di icardi
e beh, direi proprio di si.

Per vincere una Champions League moderna devi giocare 13 partite, da Settembre a Maggio, devi quindi essere in forma nei momenti giusti gestendo le forze insieme al campionato nazionale, ed affronti le squadre piú forti del mondo.

Un mondiale sono cmq 7 partite, devi essere in forma in quel mese-sprint, e spesso l'avversario forte, se lo trovi, lo trovi in finale o semifinale.

Che il coefficente di difficoltá di una Champions League sia piú alto mi sembra innegabile.

Un Mondiale pesa peró piú di qualsiasi altra competizione calcistica.
 
Si...decisamente.....i
Secondo me chi ha una certa età e ha "vissuto" Maradona non su youtube non si sognerebbe mai di paragonare il suo mondiale alle vittorie di Messi....
questo mi porta a fare una precisazione che avevo giusto in mente... io ho "vissuto" Maradona, dall'inizio alla fine, l'ho vissuto come lo hanno vissuto tutti quelli della mia generazione che attenzione però, drizzate le orecchie oh voi che siete nati dopo... il "vivere" di quegli anni non era il "vivere" di oggi, dove per "vivere" si intende "vedere le partite" (in tv)... in Italia, ovvio

negli anni di Maradona si andava ancora avanti a botte di radiolina, Guerin Sportivo, 90° minuto e DS e altre trasmissioni che ti facevano vedere gli highlights più che altro, non c'era la pay per view, internet ecc, vedevi un tempo (poi una partita intera) la domenica sera e tutti zitti, un po' meglio nelle Coppe Europee* dove almeno la partita era in diretta, mentre le competizioni per le Nazionali allora sì quelle le vedevi (Europeo e Mondiale)... poi se uno era di Napoli e andava in casa e fuori allora sì che lo ha vissuto ma gli altri, insomma, io l'ho visto solo una volta dal vivo, per un Fiorentina-Napoli, io credo di aver "vissuto" più Messi di Maradona...

*io mi ricordo che fine anni '70 (tipo '78) conoscevo (perché vedevo) più il Liverpool che l'Inter, ma non lo vedevo (il Liverpool) sulla RAI ma sulla "vecchia" (e qui vediamo i matusa che se la ricordano) Tele Capodistria, pensa un po'...
 
Sì ma pure l'Argentina non è che avesse tutti sti fenomeni eh, quelli sono arrivati dopo l'86
Già per esempio quella a USA 94 ma forse pure ad Italia 90 era più forte
Italia '90 no, anzi.

Ma l'Argentina del '94 era fortissima.
Con Maradona a dirigerla non ho dubbi avrebbe vinto.

Perso il comandante, si é sciolta completamente.
 
Alto