INTER - Crotone [Serie A] 6-2

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
E' chiaro che Conte sta tentando di impostare la squadra in modo che a tratti pressi alto e cerchi di comprimere gli avversari nella loro metà campo ed a tratti invece che arretri "chiamando" gli avversari in avanti in modo da aprirsi gli spazi per le ripartenze veloci (o contropiede per dirla "all'antica"). Mi sembra corretto, quello che però ancora non riusciamo a fare bene sono le transizioni. Ad esempio è vero solo in parte che il primo goal sia frutto di errori individuali. In realtà tutto nasce, paradossalmente, da una nostra potenziale e clamorosa occasione da goal: Lautaro (che sta attraversando un periodo di forma assolutamente strepitoso, aldilà dei goals) ha giustamente tentato un cambio di gioco che, se fosse riuscito, avrebbe praticamente messo Hakimi solo davanti al portiere. purtroppo il passaggio è stato intercettato, loro sono ripartiti e noi ci siamo fatti trovare clamorosamente scoperti (e perché, visto che in quel momento stavamo attaccando solo con tre uomini ?) ed è stata cara grazia che ci siamo salvati in corner, a seguito del quale c'è stato un misto tra errori individuali ma anche di posizione: a difesa schierata abbiamo fatto saltare un avversario smarcatissimo a tre metri dalla porta, avrebbe segnato anche il mio gatto. Handanovic ci aveva salvato in precedenza con un'ottima uscita bassa (la sua specialità) ma poi è incorso nel suo solito errore, cioè non uscire sul cross. Io sono della vecchia scuola, avevamo dei "dogmi" che oggi vengono ignorati ma che mi devono ancora dimostrare di essere errati: il primo è che in area prima si marca l'uomo e poi ci si occupa del pallone, sul quale bisogna andare solo se si è assolutamente sicuri di essere in anticipo; il secondo è che nell'area piccola il pallone deve essere del portiere, sempre. Secondo me è a questo che Conte si riferisce quando dice che dobbiamo migliorare. Per il resto, solo complimenti per la squadra, che a tratti ha giocato anche un buon calcio, che sarebbe stato ancora migliore se avessimo giocato 11 contro 11 fin dall'inizio - spiace dirlo ma a parte il recupero palla che ha portato al secondo goal, Vidal ha fatto niente in avanti e poco e male in interdizione. Stiamo parlando di un giocatore che non si può mettere in discussione, la sua carriera parla per lui, ma in questo momento non è solo inutile, è anche deleterio. Non parliamo poi di Sensi, anche se gioca 5 minuti ci fa vedere cosa perdiamo quando lui non c'è, siamo un'altra squadra, completamente.
Concordo.

Al netto del risultato, che forse e' stato casuale, con Sensi in campo abbiamo giocato 10/15 m piui' alti. Barella a dx e' immensamente meglio che a sx ed appare evidente che con il cc di solo fisico non riesci a gestire un singolo pallone nella trequarti.

Ieri nel secondo tempo abbiamo fatto 3/4 possessi palla a terra dalla nostra trequarti/difesa creando occasioni offensive, roba vista pochissimo nelle ultime partite.
 
Concordo.

Al netto del risultato, che forse e' stato casuale, con Sensi in campo abbiamo giocato 10/15 m piui' alti. Barella a dx e' immensamente meglio che a sx ed appare evidente che con il cc di solo fisico non riesci a gestire un singolo pallone nella trequarti.

Ieri nel secondo tempo abbiamo fatto 3/4 possessi palla a terra dalla nostra trequarti/difesa creando occasioni offensive, roba vista pochissimo nelle ultime partite.

Concordo su Barella, lo stavo pensando giusto nel primo tempo. ;) Con Sensi la palla gira più rapidamente e soprattutto in verticale, chiaro che non dipende solo da lui ma se i compagni di muovono ed aprono gli spazi come faceva la LuLa ieri, avere in campo uno veloce di pensiero oltre che di piede fa tutta la differenza del mondo. ieri Stefano non ha fatto grandi cose a livello personale ma tutta la squadra ha beneficiato della sua presenza - almeno abbiamo giocato in undici ...
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Concordo su Barella, lo stavo pensando giusto nel primo tempo. ;) Con Sensi la palla gira più rapidamente e soprattutto in verticale, chiaro che non dipende solo da lui ma se i compagni di muovono ed aprono gli spazi come faceva la LuLa ieri, avere in campo uno veloce di pensiero oltre che di piede fa tutta la differenza del mondo. ieri Stefano non ha fatto grandi cose a livello personale ma tutta la squadra ha beneficiato della sua presenza - almeno abbiamo giocato in undici ...
Assolutamente. Ho visto anche Brozo e Sensi cambiarsi posizione spesso, muovendosi in orizzontale oltre che in verticale. L'azione del gol di Lukaku, per dire, e' nata anche perche' Sensi e' andato ad accentrarsi tantissimi scendedo oltre la meta' campo.
1609749192842.png


Questo ha permesso a Lautaro di scalare tantissimo, portandosi dietro il difensore.
1609749126376.png

Il che ha permesso a Lukaku di essere 1v1 in campo aperto.
 
Concordo.

Al netto del risultato, che forse e' stato casuale, con Sensi in campo abbiamo giocato 10/15 m piui' alti. Barella a dx e' immensamente meglio che a sx ed appare evidente che con il cc di solo fisico non riesci a gestire un singolo pallone nella trequarti.

Ieri nel secondo tempo abbiamo fatto 3/4 possessi palla a terra dalla nostra trequarti/difesa creando occasioni offensive, roba vista pochissimo nelle ultime partite.

La cosa che più mi ha sorpreso è stato il cambiamento di Brozovic tra il primo e il secondo tempo.
Totalmente un altro giocatore.

Sapevo che Sensi fosse importante, ma è passato talmente tanto tempo ( 1 anno ) che quasi non ricordavo quanto fosse determinante anche per tutti quelli che gli giocano intorno.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
La cosa che più mi ha sorpreso è stato il cambiamento di Brozovic tra il primo e il secondo tempo.
Totalmente un altro giocatore.

Sapevo che Sensi fosse importante, ma è passato talmente tanto tempo ( 1 anno ) che quasi non ricordavo quanto fosse determinante anche per tutti quelli che gli giocano intorno.
Sono d'accordo, e mi chiedo quando lo capiremo.

Curioso di vedere il mercato. Ci serve come il pane un altro giocatore di qualita' in modo da avere 3 giocatori per due ruoli con Sensi e Brozo, con Barella da usare in emergenza.

Gagliardini e Vidal da utilizzare in alternativa a Barella e poco altro.
 
Alto