La Superlega europea [De profundis Edition]

Sei favorevole alla creazione di una Superlega europea?

  • Sì, è il futuro del calcio europeo di vertice

    Voti: 65 19,4%
  • Sì, non c'era altra possibilità per ripianare i debiti generali

    Voti: 52 15,5%
  • No, il calcio europeo ha una sua storia slegata dagli affari

    Voti: 159 47,5%
  • No, il calcio deve rimanere immutato così com'è

    Voti: 59 17,6%

  • Votanti
    335
la vita è fatta di negoziazioni e compromessi.
il dato di fatto è che la superlega ha preso uno schiaffone imbarazzante. probabilmente per i modi e metodologie, rispetto al concetto di fondo.
Ora vincitori e vinti, di solito si siedono ad un tavolo e con i risultati dello "scontro" negoziano. questo avviene in qualsiasi mkt, azienda ecc...solo uno stupido continua sulla sua strada, anche il vincitore. Che però ovviamente ha logicamente una posizione dominante nella negoziazione (sarebbe folle pensare il contrario).
Qual'è il problema?
semplice:
- Real e Barcellona hanno ad esempio un salary cup (passami il termine) imposto dalla Spagna e questo a loro non sta bene. Posso anche capirlo, perchè ti trovi in condizione differente dai tuoi competitor.
- Gobbi e Milan hanno un'unica e sola possibilità di riprendersi o quantomeno in tempi accettabili: La superlega, così come è stata concepita. rischiano (poi entreranno entrambe) di essere fuori dalla prossima CL, con quello che ne consegue.

L'inter in fondo ha molto da perdere:
- ha vinto lo scudetto
- ha una squadra competitiva, certo non come le top 6 europee, ma il progetto c'è e la strada è più che percorribile
- è tra le top 3 italiane (per blasone) che al momento mi sembra più potenziale
- sedersi e negoziare, prima da soli e poi in gruppo, permette di essere al tavolo per fare cambiamenti. in caso contrario rischi di subirli
- Sanno loro (inter) e Uefa, così come tutti, che il sistema attuale va rivisto, quindi non potrà restare tale e quale


ergo ritengo il passo dell'inter intelligente, da manager e nonostante il bilancio non sia bello, di una società che vuole essere al top europeo e pure correttamente.
Tutto perfetto :sizi
D'altronde ci avete copiato i colori, quelli giusti quindi un po' di intelligenza la avete :cod
Scherzo eh :in:
 
Qui l'articolo originale in inglese sul New York Times:


Succo della storia: se i biretrocessi si ritireranno dalla Superlega, la stessa andrà messa in liquidazione, in base allo statuto, perciò le tre squadre rimanenti (goBBilandia, Real e Barcellona) minacciano di chiedere alle altre ritirate i danni.

Le stesse squadre che si sono ritirate hanno già avvisato che se non ci sarà un accordo generale tra tutte le dodici squadre, la sopravvivenza della Superlega potrebbe essere al di là del loro controllo.
 

Robywka72

Vice capitano
Non verrà mai fatto così perché chi investe vuole il minor rischio possibile, cioè nessuna retrocessione, a meno che nella seconda lega si guadagni come nella prima.
ma a chi ti riferisci con "chi investe", la jpm della situazione o le squadre?
diciamo che al momento, poi del futuro non vi è mai certezza, è chiaro che il concetto di gruppo freezato
Che l'abbiano messa giù col culo mi sembra ben visibile.

Quando ti esponi pubblicamente, devi essere sicuro al 1000 per cento.
È bastato un giorno e le inglesi hanno salutato.
Poi dichiarazioni deliranti sull'accorciare le partite...
Probabilmente hanno dato il controllo alle persone meno indicate.

Per quanto riguarda il covid, continuo a pensare che sia stato il motivo principale.

Passino 1-2 società , ma che le principali top europee abbiano tutti nel reparto finanziario un gruppo di idioti mi senta eccessivo.
Concordo su quasi tutto, sul
Covid credo che sia stato più un accelerante che una causa primaria. Diciamo che tutti i settori , chi più chi meno, hanno avuto una crisi da covid.

assolutamente no, non idioti...però come tutti (io di più ovviamente) fanno errori. Magari di valutazione oppure hanno giocato border.
Poi nn condivido sulle principali europee, anzi visto che ti ritengo abbastanza attento mi piacerebbe affrontare seriamente il ragionamento.
Per far questo però dobbiamo affrontare le differenti variabili, le medesime che faresti per ogni attività economica.
- contesto economico di appartenenza, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Italia, a cui per dare un esempio più forte, prendiamo anche Polonia, Romania ecc.
- appeal del calcio a livello interno e dei club relativi/ lega a livello internazionale
- regole by country di ingaggio
- status dei club

nel dirti ciò, bisogna accettare che ci sono situazioni più vantaggiose della nostra/tua. Tanto quanto il Chievo non è l’Inter e se ne deve fare una ragione (in termini di appeal e possibilità economiche, altrettanto l’Inter non è il city. Semplicemente perché la premier è più ricca della serie a e la serie a lo è del campionato francese (parlo di investimenti ecc). La Germania ha un pil pauroso rispetto a noi e internamente girano più soldi (poi il Bayern è il macro catalizzatore)...
Ora potrei sbagliarmi e correggimi se sbaglio:
I club inglesi sono in crisi?
Il Bayern è in crisi?nn so i conti del borussia o Lipsia...il psg è in crisi?giuro le sto sparando e nn so come siano messe.
Credo che il grosso dei problemi sia più qua e in Spagna.
 

Robywka72

Vice capitano
Cause (tante) in vista:

Però delle due l’una:
Se la uefa nn può far causa alle suddette squadre, perché il torneo nn è nemmeno iniziato...credo che per simmetria logica qieste nn possano far causa alle lascianti.
Premetto che L parte legale per me è arabo antico.
A livello di rischio, credo sia un folle autogol...hanno preso la bastonata e nn contente vanno fino in fondo è ora chiedono anche i danni: boh allora sono coglioni proprio. Nn parlo di legalese puro.
 
Alto