INTER - Juventus 1-1 [Serie A]

Per l'appunto non l'aveva visto nessuno...qui l'arbitro lo aveva visto. Anno scorso il rigore farsa di Cuadrado addirittura qualcuno ha detto che ha valutato l'arbitro quindi il var non poteva intervenire.... Invece domenica cosa è cambiato?
cioè tu quando hai visto il replay hai veramente pensato "ah non è fallo!" ???

minchia gli da una scarpata che il suo piede si sposta di mezzo metro. il contatto avviene in area e il piede di alex sandro colpito arriva 1 metro e mezzo fuori area....
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
e ha sbagliato
Ma non si capisce veramente perché non si capisce quale sia il criterio per dare i rigori o no, ed é (come spesso capita con loro) la mancanza di trasparenza il primo delitto.
Ci era stato detto che per contatti "veniali" non va dato il rigore. Benissimo. Mariani non lo ha dato.
É stato invitato a riconsiderare.
Quindi per il VAR non era un contatto veniale ma era un potenziale "errore grave". E io mi domando perché lo fosse: non é un fallo spaccagambe, non ha impedito ad Alex Sandro di giocare il pallone, perché il VAR richiama l'arbitro?
Per me é chiaro che dietro ci sia una scelta strutturale: si sono reinseriti criteri come il fallo "veniale" perché non si vuole avere trasparenza ed uniformitá.
 

Olenmauro

Titolare
  Bannato
cioè tu quando hai visto il replay hai veramente pensato "ah non è fallo!" ???

minchia gli da una scarpata che il suo piede si sposta di mezzo metro. il contatto avviene in area e il piede di alex sandro colpito arriva 1 metro e mezzo fuori area....
cioe' questo grazie al tocco di dumfries ha eguagliato il primato di salto in lungo??? mezzo metro piu un metro e mezzo ,un salto di due metri !! uao
 

Tappo

Titolare
  Supporter
Eh avoglia, l'ho scritto pure io che la discrezionalità e fumosità del concetto di "chiaro ed evidente errore" è uno dei problemi maggiori del VAR.

Però quella è una cosa diversa dal dire che sono andati alla review violando il protocollo.

Il punto è proprio che la lettera del protocollo permette troppa latitudine su quei casi.

Parlando di protocollo poi, se all'arbitro dopo aver fatto cenno di continuare a giocare viene un dubbio, può andare a rivedere di sua sponte qualsiasi cosa. Finché non sai esattamente cosa si son detti non puoi mica sapere chi ha spinto per la review che ha condotto a quella decisione discutibilissima.
Ok, però una uniformità nell’applicazione di quel chiaro ed evidente errore ci deve essere, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto.
Cuadrado su Perisic era un fallo invertito e nessuno ha detto niente per un (oggettivamente molto più) chiaro ed evidente errore.
Quando Lautaro o il giocatore del Napoli hanno preso chiarissimi pesto i beccati al replay live in 10 secondi non sono intervenuti.
Anche all’interno delle libertà di interpetazione ci deve essere una direzione oppure non è più sport ma tifo e favori.
Qualunque cosa si siano detti.
Non più di un annetto fa ho anche sentito il designatore (Rizzoli mi pare) che spiegava che il VAR recupera cose non viste non da una seconda possibilità all’arbitro di giudicare, penso sia quello che intendeva Marelli con moviola.
Se l’arbitro ha un dubbio se lo tiene, non ci pensa e va avanti come hanno sempre fatto in tutta la storia gli arbitri in tutte le categorie, non fa il moviolone.
 
cioè tu quando hai visto il replay hai veramente pensato "ah non è fallo!" ???

minchia gli da una scarpata che il suo piede si sposta di mezzo metro. il contatto avviene in area e il piede di alex sandro colpito arriva 1 metro e mezzo fuori area....
Se lo vedi al replay potrebbe anche sembrare un contatto importante anche perché il gobbo sembra essere toccato da un missile terra-aria e di fatto era già sbilanciato , ma la reale intensità non è quella che dici tu , ma è esattamente quella percepita inizialmente da tutti compreso dall'arbitro e dalla banda bassotti che non si aspettava il rigore ed infatti continuano subito a giocare senza lamentele .. Se si dovesse ritenere rigore ogni tipo di contatto dentro l'area, e bada bene solo contatto dato che l'azione sarebbe comunque proseguita in modo identico , penso che il calcio sarebbe uno sport inguardabile...
 
Se lo vedi al replay potrebbe anche sembrare un contatto importante anche perché il gobbo sembra essere toccato da un missile terra-aria e di fatto era già sbilanciato , ma la reale intensità non è quella che dici tu , ma è esattamente quella percepita inizialmente da tutti compreso dall'arbitro e dalla banda bassotti che non si aspettava il rigore ed infatti continuano subito a giocare senza lamentele .. Se si dovesse ritenere rigore ogni tipo di contatto dentro l'area, e bada bene solo contatto dato che l'azione sarebbe comunque proseguita in modo identico , penso che il calcio sarebbe uno sport inguardabile...

Deve valere anche quando ci danno il rigore con la Lazio... contatto molto più leggero quello su barella
 
Alto