ACQUISTARE ONLINE IN SICUREZZA

Ciao ragazzi, purtroppo credo di essere incappato in un truffatore seriale.

Come si presenta: sede fisica, oltre 4000 feedback su ebay ( solo 2 negativi ) , risponde ai messaggi e chiamate. Apparentemente persona normale, proprietaria di un'attività.
L'oggetto: 700 euro di ricambio auto.

Prima di acquistare gli mando un messaggio con richiesta di sconto a cui mi dice che, procedendo al di fuori di ebay, potrà farmi 620 al posto di 700. Visto l'esiguo sconto, preferisco procedere tramite ebay e pagare con carta di credito collegata al circuito di garanzia acquirenti ( menomale )

Dopo una settimana, nessun codice di tracciamento della spedizione, insospettito, faccio pressioni per ottenerlo e ricevo numerosi insulti, a questo punto, gli chiedo di annullare la transazione e mi riferisce di dove sentire il commercialista ( per un reso ebay, ridicolo ).

Un ragazzo trovato sulle recensioni google, rintracciato, mi ha detto di essere stato truffato al secondo ordine, ovvero:
primo odine di 800 andato a buon fine
secondo ordine di 200 qualche mese dopo, truffa

Nella sua pagina google recensioni vengono riportati casi di truffa analoghi. ( errore mio non sfogliare e limitarmi ad osservare oltre 100 recensioni e 4,5 stelle, probabilmente le positive sono tutte recensioni false o quasi )

Posso aprire reclamo in assistenza ebay mercoledì però vorrei consigli, ovvero:
-Meglio fare e allegare una denuncia al comando di polizia/carabinieri?

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere in 15 anni di acquisti online e, oltretutto, sono stranito dal comportamento di questo soggetto ( continua a rispondermi e inventare balle ), secondo voi in che modo vuole truffarmi visto che ho pagato con garanzia ebay?

Premetto che non ha spedito, mi ha inviato un video in cui si vede, in un frame, crea etichetta di spedizione ( ergo nessuna spedizione )

grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Devi sporgere denuncia-querela.
Poi verrà beccato, ci sarà un procedimento penale, nel quale sarai chiamato in qualità di persona offesa dal reato per la costituzione di parte civile.
Il truffatore si prenderà qualche mese di condanna e poi tornerà truffare la gente
 
Denuncia alla Polizia Postale
grazie, farò così
Devi sporgere denuncia-querela.
Poi verrà beccato, ci sarà un procedimento penale, nel quale sarai chiamato in qualità di persona offesa dal reato per la costituzione di parte civile.
Il truffatore si prenderà qualche mese di condanna e poi tornerà truffare la gente
Grazie Leon, farò così.

La cosa che mi stranisce è la dinamica, perché truffami su ebay con garanzie acquirenti paypal e credit card se tanto, non fornendo il codice spedizione, l'importo verrà stornato?

Una vetrina con cui lui cerca di farsi pagare con bonifico bancario?
 
non me ne intendo, bisogna vedere, nei casi di truffa telematica, quale sarà il foro competente, pensa solo alla rottura di trovare un avvocato in un'altra città e menate simile.
senti un professionista e regolati di conseguenza.
 
Alto