Andi Brehme : monday motivation

Arrivò quasi per caso, i maligni dicevano che Matthaeus aveva imposto il suo acquisto per accettare di venire all'Inter. Non è stato i miglior terzino sinistro che abbia mai vestito la maglia nerazzurra, perché ci sono stati Facchetti e Roberto Carlos, ma senz'altro uno dei più efficaci: grande corsa, grande fisico, calciava perfettamente con entrambi i piedi (un mancino che ha il coraggio di calciare di destro il rigore decisivo nella finale dei Mondiali ...) e da noi imparò pure a difendere. Io lo adoravo e non stento a dire che se io potessi clonare uno dei campioni del passato per farlo giocare nell'Inter di oggi, lui sarebbe uno dei primissimi.
 
Arrivò quasi per caso, i maligni dicevano che Matthaeus aveva imposto il suo acquisto per accettare di venire all'Inter. Non è stato i miglior terzino sinistro che abbia mai vestito la maglia nerazzurra, perché ci sono stati Facchetti e Roberto Carlos, ma senz'altro uno dei più efficaci: grande corsa, grande fisico, calciava perfettamente con entrambi i piedi (un mancino che ha il coraggio di calciare di destro il rigore decisivo nella finale dei Mondiali ...) e da noi imparò pure a difendere. Io lo adoravo e non stento a dire che se io potessi clonare uno dei campioni del passato per farlo giocare nell'Inter di oggi, lui sarebbe uno dei primissimi.
leggo solo ora questo post di molti mesi fa. brehme e' stato il terzino sx piu' forte della storia dell'inter, molto piu' forte di roberto carlos.
non saprei con facchetti, ero troppo piccolo per dare giudizi cosi' solidi, ma con roberto carlos non scherziamo proprio.
 
leggo solo ora questo post di molti mesi fa. brehme e' stato il terzino sx piu' forte della storia dell'inter, molto piu' forte di roberto carlos.
non saprei con facchetti, ero troppo piccolo per dare giudizi cosi' solidi, ma con roberto carlos non scherziamo proprio.

Come ho già scritto, ho adorato Brehme e se potessi lo clonerei all'infinito affinché ce ne fosse sempre uno nell'Inter. :D Però penso che tu sia l'unico al mondo a pensare che fosse "molto più forte di Roberto Carlos". Di sicuro era più completo e più adatto al nostro calcio ma RC oltre a grande potenza di calcio e grande "gamba" aveva tantissima tecnica, visione di gioco e fantasia, se invece che Brasiliano fosse stato, che so, Argentino lo avrebbero schierato a centrocampo ed avrebbe ugualmente fatto un figurone.
Facchetti è stato un "rivoluzionario" ed ha praticamente inventato il ruolo del terzino moderno. Grande fisico e grande tecnica, abilità di inserimento, di cross e di tiro, quando c'era da recuperare veniva schierato come centravanti aggiunto, con ottimi risultati. Nella parte finale della carriera ha giocato come difensore centrale (anche qui con ottimi risultati), segno della sua assoluta polivalenza. Appartiene ad un tipo di calcio troppo diverso dal nostro per azzardare anche un minimo paragone (che comunque, per come la vedo io, sono sempre sbagliati), ma per la sua epoca è stato molto ma molto più importante di qualsiasi altro terzino (o laterale) della storia.
 
Arrivò quasi per caso, i maligni dicevano che Matthaeus aveva imposto il suo acquisto per accettare di venire all'Inter. Non è stato i miglior terzino sinistro che abbia mai vestito la maglia nerazzurra, perché ci sono stati Facchetti e Roberto Carlos, ma senz'altro uno dei più efficaci: grande corsa, grande fisico, calciava perfettamente con entrambi i piedi (un mancino che ha il coraggio di calciare di destro il rigore decisivo nella finale dei Mondiali ...) e da noi imparò pure a difendere. Io lo adoravo e non stento a dire che se io potessi clonare uno dei campioni del passato per farlo giocare nell'Inter di oggi, lui sarebbe uno dei primissimi.
L'unico appunto che posso fare è che non credo proprio fosse mancino. Era un destro che giocava a sx perchè effettivamente colpiva con entrambi i piedi allo stesso modo. Ma i rigori no, quelli li tirava sempre col suo piede naturale che era il dx. Punizioni e corner invece usava quello che immaginava essere il più vantaggioso a seconda della posizione
 
Alto