Andrea Stramaccioni

Rispolvero quest'uomo che voi tutti odierete magari :ghigno: ma che io non ho mai smesso di apprezzare, si può dire che tra tutti gli allenatori che ho visto all'Inter, ossia dal 1995-96, è il 3 che ho amato di più, dopo Mancini e Mourinho (di poco sopra a Simoni, che è 4 per me). Ricordo che dopo i disastri di Gasperini e Ranieri per un pelo non ci mandava in Champions (nonostante 3 rigori contro nella partita con il genoa, la sua prima assoluta), ma quello che mi impressionò fu il modo in cui sposò la causa nerazzurra, come ci prese a cuore, come lottò con tutte le sue forze per noi... non lo ricorderete mai ma fino a quello juventus Inter stava facendo un capolavoro: eravamo a -1 dal primo posto contro i ladri conclamati, in europa League fece 10 partite in cui fece giocare tantissimi giovani, senza alcuna paura di lanciarli, provò a farli crescere, a dare vita alla cantera Interista e lo fece nel migliore dei modi, battemmo la fiorentina, battemmo il milan, battemmo la juventus, battemmo il napoli.... poi il palazzo che non ci diede più rigori per 66 giornate, il voi dovete stare Interisti dovete stare zitti, le espulsioni, la stampa contro, i giornalisti contro Strama... nonostante gli errori arbitrali e gli infortuni alla27esima giornata eravamo quarti, QUARTI, sopravanzando il milan dei 13 rigori e delle 15 espulsioni a favore, non dimenticherò mai quando in catania Inter 2-3 disse replicò a chi diceva che solo la juve aveva battuto il catania a catania sottolineando che i gobbi l'avevano fatto rubando e che l'Inter non era simpatica a nessuno, che tutti erano contro il club, ci difese fino alla fine, anche quando ormai il club aveva mollato e dato che eravamo lontani dal 3 posto (quinti a -7), contro l'atalanta fischiarono un rigore che non esisteva, gli stessi giocatori dell'atalanta ci risero sopra tanto dall'incredulità, vincendo una partita assurda. A quel punto, complici anche tanti infortuni e non avendo nulla da perdere, sapendo che ormai Moratti l'avrebbe esonerato per colpe che assolutamente non aveva, schierò un sacco di primavera nella speranza di farli giocare, maturare e far diventare qualcuno da noi, Coutinho, Kovacic, Benassi, Livaja giocarono dalle 13 partite in su, ma ne giocarono un 4-5 anche altri come pasa, garritano, duncan, mbaye, romanò, bandini, belloni, forte, donkor, longo, Spendlhofer, bianchetti, di gennaro, colombi e bessa. Fossi stato il Presidente di un club senza soldi e che doveva rifondare, non l'avrei mai lasciato andare via, avrei proseguito la politica dei giovani che con lui sarebbero cresciuti al meglio e gli avrei dato fiducia come il Manchester United fece con Ferguson (ma si sa, lo United è un'altra società rispetto a noi purtroppo). Per me era destinato a diventare un grandissimo allenatore, bisognava dargli tempo, dare lezioni di calcio alla juve allo j stadium al tanto decantato conte, dare lezioni di calcio alla fiorentina di montella, al napoli di mazzarri e al milan di allegri, avere quelle capacità comunicative e il coraggio di lanciare i giovani è sintomo di un grandissimo allenatore, tutto lo spogliatoio lo voleva bene e lo stava a sentire, la reazione contro il tottenham e gli abbracci riservati a lui dopo ogni vittoria ne erano la prova. Meglio lui che chiunque altro venuto dopo (tranne Mancini), Interista vero, non dimenticherò mai. E' stata una delle stagioni sportivamente più brutte, ma lui resterà sempre tra i miei preferiti, per sempre.

 
Interessante articolo di ultimo uomo che spiega la sua situazione :http://www.ultimouomo.com/come-la-vita-di-stramaccioni-a-praga/

TL;DR

Strama e' stato scelto da un Abramovich locale per rifondare la squadra. Hanno comprato una dozzina di nuovi giocatori stile milan e hanno troppi giocatori in troppi ruoli, creando confusione. Strama in questi mesi ha dovuto lavorare per capire chi fa parte del progetto e chi meno. Adesso c'e' un pausa di 2 mesi in cui la rosa verra' riorganizzata per essere piu' corta e meglio amalgamata.

E' a due punti dal piazzamento champions...decisamente in linea con gli obiettivi di partenza, in una realtà del tutto nuova e con la piazza decisamente ostile...dopo un inizio difficoltoso, l'esperienza ceca sta virando verso la positività...
 
Alto