Atalanta - INTER 1-1 [Serie A]

Secondo me se dovessimo andarcela a giocare troppo a viso aperto, rischieremmo di farci male. Dobbiamo dimostrare di essere abbastanza intelligenti da capire quando abbassarci un po', e fare densità restando compatti.
Nei tre dietro, Kolarov sarebbe un suicidio tattico, tutta la vita Basto, e dall'altra parte se è in bolla metterei Skriniar.
A centrocampo serve qualcuno che abbia solamente il compito di fare schermo davanti alla difesa, e di seguire eventuali inserimenti delle loro mezz'ali, quindi io metterei Gaglia a fare sta cosa qua, e Barella al suo fianco a fare più la "cerniera".
Metterei in campo anche Vidal (al netto della pessima prestazione di Valdebebas), però con compiti tattici leggermente differenti, spostato un po' più avanti in campo, col compito di fare da supporto e incursore nelle ripartenze in fase di possesso, e più che altro pressing e copertura delle linee di passaggio in fase di non possesso.
In tutto questo, a mio modo di vedere, approcciandola così, potrebbe essere una partita da Eriksen, che essendo "coperto" da altri tre centrocampisti potrebbe essere lasciato più libero di svariare e di andare a giocare la palla dove ritiene più giusto. Inoltre sarebbe oro colato sfruttare la sua visione e il suo piede in eventuali ripartenze, nelle quali potrebbe lanciare gli esterni (Hakimi e Perisic) o Lautaro.

Schierandola così:
Handanovic
Skriniar De Vrij Bastoni
Hakimi Barella Gagliardini Perisic
Eriksen Vidal
Lautaro​


In questo modo avremmo modo anche di intervenire in maniera produttiva nel secondo tempo, in base all'andamento della partita.
Si potrebbe eventualmente mettere Brozo per Eriksen (con all'incirca lo stesso compito tattico per quanto riguarda le ripartenze, ma con un atteggiamento più di copertura). Magari far entrare Sanchez per Vidal (che ha palesato di non avere i 90 minuti). Young o Darmian per Perisic.
 
Alto