Balenciaga VS Gucci, chi preferite?

Balenciaga VS Gucci, chi preferite?


  • Votanti
    5

Aikins

Titolare
  Bannato
Balenciaga è una casa di moda, fondata nel 1917 dallo stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga a San Sebastián, Spagna. Attualmente con sede a Parigi.

Definito dal collega Christian Dior come "il maestro di tutti noi"[2], Balenciaga godeva di una elevata reputazione quale couturier. Le sue gonne a campana e le silhouettes moderniste, in particolare, costituivano i tratti distintivi della casa[3]. L'azienda, ha chiuso nel 1972 ed è stata rifondata sotto una nuova gestione nel 1986, e dal 2001 il marchio è passato in proprietà alla holding multinazionale francese Kering.

Gucci è una casa di moda italiana attiva nei settori dell'alta moda e degli articoli di lusso con sede a Firenze. I suoi prodotti includono pelletteria, scarpe, accessori, abbigliamento, gioielli, orologi, cosmesi, profumi, e una collezione di complementi d'arredo e accessori decorativi.

Fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze, Gucci è diventato un marchio di fama internazionale e un’icona della Dolce Vita. Durante gli anni ‘80 la famiglia Gucci ha ceduto progressivamente le quote dell’azienda, diventata di proprietà del gruppo francese Pinault-Printemps-Redoute, oggi Kering.[1]

Nel 2019 Gucci conta 487 negozi con 17.157 dipendenti, e ha generato vendite di €9,628 miliardi (€8,2 miliardi nel 2017).[2] L'amministratore delegato della maison è Marco Bizzarri dal 2014,[3] e Sabato De Sarno è il direttore creativo dal 2023.[4]

Votate :sizi
 
Sono un figo, perché con due stracci a basso costo sto bene, ma sopratutto perché non regalo soldi a questi marchi, che sfruttano le persone in Bangladesh e Cina, pagano molto meno tasse degli ambulanti, nonostante abbiano più soldi. Quindi nessuna delle due.
 
Alto