Calciomercato

Inter, rinnovati i contratti fino al 2023 dei Primavera Sottini e Boscolo Chio​

L'Inter continua a spingere forte sul settore giovanile e a puntare sui suoi gioiellini. In questi giorni - secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW - è infatti arrivato il rinnovo del contratto, fino al 30 giugno 2023, di due classe 2002 della Primavera nerazzurra. Si tratta del centrale di difesa Edoardo Sottini (23 presenze, 2 gol e 1 assist sotto la guida di Armando Madonna che ha chiuso la stagione con la semifinale scudetto) e del play Riccardo Boscolo Chio (12 presenze).
 
Silas.Andersen.Danimarca.Under.17.1400x840.jpg


Silas Andersen è pronto a iniziare la sua avventura all’Inter. Il centrocampista danese arriverà questo pomeriggio a Milano e domani proseguirà con l’iter che lo legherà al club nerazzurro. Fortemente voluto da Roberto Samaden, il calciatore ha saputo convincere tutti durante il periodo di prova all’Inter. Cinque giorni intensi, che hanno convinto i nerazzurri a investire su di lui.
 

Le caratteristiche di Silas Andersen, prossimo innesto dell'Inter​

Come anticipato da Sky Sport, l'Inter sta per rafforzare la propria formazione Primavera, da poche ore passata dalle mani di Madonna a quelle di Chivu, con un 2004 danese: Silas Andersen. Si tratta di un interno di centrocampo, utilizzato sia Copenaghen che nelle selezioni giovanili, in fase di costruzione bassa, quasi da play, pur non essendo né un fulmine di guerra nella distribuzione bassa, né un creativo tout court.
Anzi, del suo modo di giocare emerge soprattutto la capacità di reagire alle situazioni, soprattutto nella correzione all'errore, sfruttando fisico e grinta per ritrovare il possesso o infilarsi fra le maglie del centrocampo avversario per trovare respiro oltre la linea di pressing. In posizione più altra, offre il consueto appoggio all'azione, spesso decentrandosi per cercare l'imbucata sul palo opposto. In fase passiva sa ben orientare il corpo per indurre l'avversario ad affrontarlo verso l'interno del campo, in modo da interromperne l'offensiva con un tackle, spesso con l'arto destro, quello predominante. Spesso direziona il pressing di squadra e in generale ha buone capacità aerobiche e letture sulle palle vaganti, posizionarsi in anticipo sui duelli aerei.
 

Inter: dopo Marsetic, altro colpo per le giovanili. Fatta per Kevin Zefi​



Se per la prima squadra i lacci della borsa sembrano strettissimi, qualche margine di manovra l'Inter lo sta avendo a livello di settore giovanile. Dopo lo sloveno Enej Marsetic (qui i dettagli e le catteristiche del giocatore), il calciomercato invernale porta in dote un altro esterno offensivo: Kevin Zefi. Il prospetto dello Shamrock Rovers, fra i migliori della selezione irlandese U15, ha scelto i Nerazzurri e prossimamente si trasferirà a Milano, lì dove già dimorano alcuni parenti, insieme ai genitori, entrambi di origini albanaesi.
Per il ragazzo, che qualche mese fa ha battuto il record di marcatore più giovane di sempre del campionato di First Division, l'Inter destinerà ai Rovers e St. Kevin's Boys, altro club di formazione, soltanto il premio di preparazione stabilito dalla FIFA. Zefi è un'ala con un buon ventaglio di soluzioni.
Fa del gioco nello stretto e delle fiammate solitarie un marchio di fabbrica ma sempre con la lucidità giusta per capire quando scambiare velocemente, gestire il tempo del possesso per la sovrapposizione o trovare respiro sulla trequarti. Un repertorio che in Inghilterra conosco bene, sia per la doppietta ricevuta dai giovani Tre Leoni in un'amichevole U15, sia per il numero di club della Premier League battuti in volata dall'Inter.
 

Inter, mani su Enej Marsetič. Le caratteristiche e il prezzo dello sloveno​



Rinforzo per le giovanili dell'Inter in vista. La società nerazzurra sta per aggiungere alla propria accademia Enej Marsetič, nazionale sloveno classe 2004. Come anticipato a inizio novembre dal quotidiano Ekipa24, compiuto il sedicesimo anno d'età, il ragazzo potrà sottoscrivere un contratto con i lombardi. Di proprietà del Koper, a cui andranno 500mila euro per il trasferimento più bonus legati alla carriera della giovane leva, Marsetič ha collezionato presenze nelle selezioni del suo Paese e oggi è nel giro dell'U17.

Marsetič: le caratteristiche del prossimo acquisto dell'Inter​


Potenziale fisico interessante ma non del tutto sfruttato in campo, Marsetič è sostanzialmente un centravanti, sebbene si sia disimpegnato varie volte da esterno o sottopunta, più per capacità aerobiche e di ripiegamento in fase di non possesso nonché di lettura delle seconde palle che per doti di rifinitore. Infatti, i mezzi tecnici di questo sedicenne sono nella norma, così come la velocità di esecuzione, molto più alta con l'avvicinarsi della porta e lo stesso dicasi del "carattere", quasi svagato fra le linee, aggressivo quando si tratta lanciarsi in solitaria o di far centro. Un atteggiamento migliorabile, data l'età, il percorso di formazione e l'improvvisa trasformazione effettuata nel momento in cui sente l'odore della palla in area.
 
Colpo in entrata in casa Inter, stavolta per il settore giovanile. Come riportato da Sportitalia, in casa nerazzurra è in arrivo il difensore Samo Matjaz, classe 2004 in forza alla SPAL. Il calciatore piaceva anche al Torino, ma l'Inter ha battuto la concorrenza ed è pronta a chiudere nelle prossime ore.

20210204_Samo_Matjaz_Spal_03.jpg
 
Alto