Ceferin: 'Il caso Negreira è il più grave visto nel calcio. Per la Uefa non c'è prescrizione'

Nagodè

Capitano
  Bannato
Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin è intervenuto ai microfoni di Ekipa in Slovenia lanciando un autentico missile sul Barcellona in merito all'indagine aperta dalla federcalcio europea sul caso Negreira, l'ex vice-presidente degli arbitri spagnoli pagato (ufficialmente per consulenze) nel corso degli ultimi 20 anni e che ha generato un autentico scandalo nella Liga. Uno scandalo che in Spagna non potrà essere processato a livello sportivo in quanto caduto in prescrizione, ma che per la Uefa è forte oggetto di approfondimenti e che potrebbe portare addirittura all'esclusione dalle coppe per il club catalano.
LO SCANDALO - Ma di cosa stiamo parlando e a cosa si riferisce Ceferin?
Enriquez Negreira è stato un ex-arbitro diventato poi vice-presidente del CTA la commissione degli arbitri in Spagna. Oggi è indagato dall'agenzia delle entrate spagnola (e di recente anche dall'antiriciclaggio) per dei pagamenti legati alla sua società di consulenza, la Dasnil95 ed effettuati nel corso degli anni dal Barcellona. Si tratta di 7,3 milioni di euro versati dalle presidenze Laporta, Rosell e Bartomeu dal 2001 al 2018. Consulenze che, a livello sportivo, potrebbero aver alterato l'andamento dei campionati ed è qui che la giustizia sportiva non può intervenire. La Uefa invece sì, con il presidente della Liga, Javier Tebas che ha trasmesso tutto il fascicolo d'inchiesta agli inquirenti federali.

L'ACCUSA DI CEFERIN - Ed è qui che entra in gioco l'intervista di Ceferin che lancia un autentico siluro nei confronti del club catalano: "Non posso commentare direttamente questo per due motivi. In primo luogo, perché abbiamo un comitato disciplinare indipendente incaricato di farlo. E in secondo luogo, perché non ho affrontato la questione in dettaglio. Tuttavia, posso dire qualcosa. Mi sono informato e la situazione è gravissima. È così grave che, secondo me, è uno dei casi più gravi che abbia mai visto nel calcio".

NIENTE PRESCRIZIONE -
"A livello di campionato spagnolo, ovviamente, la questione è prescritta e non può avere conseguenze a livello sportivo, mentre il procedimento è in corso a livello della procura civile spagnola. Lo stesso vale per l’UEFA, non c’è niente di prescritto neanche qui”.
 

Terence

Vice capitano
"Tuttavia, è interessante notare che dei tre club che si dichiarano i salvatori del calcio, uno è in procedimento penale per risanamento del proprio bilancio, e l'altro per aver trasferito denaro a uno dei i leader nell'organizzazione dell'arbitrato. Vedremo se anche il terzo ha qualcosa. Interessante vedere come salverebbero il calcio".

A Madrid si staranno ravanando nelle mutande... :ghigno
 
Alto