Ciao a tutti dalla Romagna

Abbastanza vero, nel senso che l'Emilia in realtà è il risultato di un collante geografico mentre la Romagna ha un'identità fortissima. Fino in epoca pre-covid a Cesena presso la Fiera tutti gli anni si teneva un grande raduno che celebrava l'orgoglio della Romagna, "Io sono Romagnolo", cui sono andato anch'io un paio di volte. Ovviamente non c'è odio con gli emiliani (la mia compagna è bolognese purosangue) ma certo non c'è simpatia.
Il tizio del video ha dimenticato il più grande degli elementi divisivi romagnoli, la PIADA. Esistono due grandi correnti di pensiero che, pur tra infinite sfumature a carattere locale, spaccano la Romagna in due: la piadina alla riminese, sottile, flessibile e più larga, diversa dalla piadina alla ravennate, più stretta e spessa, impossibile da piegare.
Un'amica Romagnola mi ha rivelato un sistema per capire se ci si trova in Emilia o in Romagna.
Se chiedi da bere e ti offrono del vino, allora sei in Romagna.
Questo è un vecchio detto romagnolo, in effetti. Esistono comunque ancora alcune terre irredente, come Imola e Dozza ancora in provincia di Bologna, alcuni comuni in territorio marchigiano e toscano. Diversi comuni della Valmarecchia prima sotto l'oppressione pesarese sono stati recentemente accorpati alla provincia di Rimini.
Ad ogni modo divertitevi con questo video di Marescotti sulla Romagna:
 
Alto