Classifica Nazionali - Le più Vincenti di sempre.

EpicInter1990

Pallone d'oro
  Supporter
Senza fare calcoli, secondo me é la Germania la nazionale piú prestigiosa di sempre.
4 mondiali, tre europei, una confederations, ma oltre a questo, sempre ben piazzata, tante finali, una certezza costante. Tranne quest'anno.

Poi d'obbligo dire il Brasile, 5 mondiali, sempre sinonimo di spettacolo e grandi campioni.

Terza piazza da condividere tra Italia e Argentina. Italia 4 mondiali ma due coppe Rimet vinte con 4 partite, Argentina tre coppe del mondo complete e record di copa America. Le metto sullo stesso piano.

Francia poi in rapida ascesa che tallona.
Con l'inserimento dell'Uruguay la classifica dice quello
 
Nel 1934 per la precisione furono 5, anche se insomma, mondiale "troppo" particolare( non accetto invece contestazioni sul 1938)...diciamo che in quegli anni fece testo anche l'Olimpiade del 1936, ai tempi ancora di primo piano sebbene col vincolo del dilettantismo( solo formale).
 

EpicInter1990

Pallone d'oro
  Supporter
Nel 1934 per la precisione furono 5, anche se insomma, mondiale "troppo" particolare( non accetto invece contestazioni sul 1938)...diciamo che in quegli anni fece testo anche l'Olimpiade del 1936, ai tempi ancora di primo piano sebbene col vincolo del dilettantismo( solo formale).
Diciamo che se analizziamo ogni contesto è difficile uscirne
 
Ho aggiornato tutto sperando di non aver sbagliato qualcosa, comunque @Pittbull pensavo , è giusto mettere punti a nazionali non europee e Sud Americane che ai mondiali arrivano a quarti, ottavi e semifinali ? Ed è giusto mettere un punto o mezzo a chi vince supercoppa come ha fatto l’Argentina contro l’Italia nella prima edizione ? Che dici ? Sulle qualificazioni ai mondiali non ho messo nulla.

Per quel che riguarda la prima domanda credo che diventerebbe troppo complicato il lavoro poi. Certo il Marocco che arriva in semifinale ai mondiali ad esempio meriterebbe dei punti almeno quanto la vittoria della Coppa d'Africa in teoria. Vedi tu, se ti va di fare il lavorone magari puoi aggiornare nuovamente.

Riguardo alla seconda domanda per me si, chi vince la supercoppa tra campioni del sudamerica e campioni d'europa magari mezzo punto in più potrebbe prenderlo. In questo caso sarebbe facile, visto che l'Argentina ne ha vinte due e la Francia una, quindi basterebbe aggiungere un punto all'Argentina e mezzo alla Francia.
 

josethespecialone

Prima squadra
3D interessante, quindi vorrei dare qualche suggerimento all'autore del topic, in modo che possa rivedere la sua classifica in base alle considerazioni che sto per fare. Mi è sempre piaciuta la storia del calcio e 3d come questi per me sono tra i migliori del forum.

Innanzitutto va detto che è difficile fare paragoni tra continenti diversi, perchè le coppe continentali hanno storie diversissime in quanto ad anno di fondazione del torneo, numero di squadre partecipanti, cadenza e difficoltà del torneo. Non mi dilungo più di tanto su Coppa d'Asia, Gold Cup, Coppa d'Africa e Coppa dell'Oceania, in quanto in questi continenti il livello della competizione non è mai stato paragonabile a quelli dell'Europa e del Sudamerica, per cui possono valere le considerazioni fatte dall'autore del topic per questi continenti.

La Coppa America per dire, è stata fondata addirittura nel 1916, attualmente siamo alla sua 47esima edizione, e ci sono stati periodi in cui è stata giocata addirittura ogni anno. Anche nell'ultimo decennio ad esempio ci sono state edizioni diverse in due anni consecutivi in concomitanza col centenario della Coppa. La Coppa America inoltre è una competizione a cui sei qualificato di diritto se sei sudamericano, non c'è nessun girone di qualificazione come in Europa perchè ci partecipano solo i pochi Stati del Sudamerica che sono al massimo una decina, al punto che spesso hanno invitato anche squadre di altri continenti calcisticamente minori per fare tre gironi da 4 squadre ed arrivare a 12 partecipanti.

La prima edizione dell'Europeo invece risale al 1960, attualmente siamo solo alla sua 16esima edizione, e si è sempre giocata ogni 4 anni fin dal principio senza eccezioni. Inoltre il numero delle nazionali europee è notevole, ci sono più di 50 Stati nel nostro continente attualmente, quindi per qualificarsi alle fasi finali bisogna prima passare dei gironi di qualificazione nei due anni che precedono la fase finale. Basterebbe già solo questo per ritenere la vittoria di un Europeo più complicata di una in Coppa America come giustamente evidenziato dall'autore del topic, senza contare comunque il fatto che in Europa ci sono molte più nazionali competitive per la vittoria finale rispetto al Sudamerica dove solitamente la vittoria è appannaggio quasi sempre di una tra Brasile e Argentina attualmente, dominio che era esteso anche all'Uruguay fino agli anni 50 però. Quindi mi trovo d'accordo sulla differenza di punteggio assegnata alle due competizioni.

Per gli stessi identici motivi qualificarsi in Europa per il Mondiale è ben più complicato rispetto al Sudamerica. Una nazionale importante come l'Italia difficilmente avrebbe perso due edizioni del Mondiale consecutive partecipando al girone di qualificazione sudamericano. Quindi assegnerei un punto alle squadre europee per ogni partecipazione al mondiale, mentre 0,5 punti ad una nazionale sudamericana, a prescindere dal risultato finale in quel mondiale.

Prima dell'europeo nel nostro continente si giocava una sorta di coppa antenata dell'Europeo che si chiamava Coppa Internazionale comunque, che l'Italia ha vinto 2 volte, mentre un'altra volta è arrivata seconda. Si trattava comunque di una manifestazione a cui partecipavano pochi stati dell'Europa Centrale, quelli in cui si riteneva che il calcio fosse più sviluppato in Europa all'epoca. Ovviamente le vittorie in questa manifestazione non possono pesare quanto l'europeo attuale, ma se vogliamo fare una classifica storica dall'inizio delle competizioni internazionali per squadre nazionali va comunque dato un peso a questa coppa ormai defunta. Suggererei un punteggio di 3 punti, ovvero un po meno del valore di una Coppa America o di un terzo posto Mondiale.

Così come in ambito europeo va dato un peso anche alla recente Nations League, attualmente alla sua terza edizione, ancora in corso, che è una sorta di mini campionato europeo che si gioca a cadenza biennale in concomitanza con le qualificazioni per i campionati europei o mondiali.
Altro torneo da conteggiare, stavolta a livello Mondiale, riguarda la Confederation Cup, torneo ormai estinto disputato in 10 edizioni tra il 1992 ed il 2017, in cui partecipavano le squadre vincitrici delle varie coppe continentali, la squadra detentrice dell'ultimo mondiale e la squadra ospitante del nuovo mondiale. Ad entrambe queste competizioni assegnerei un valore di 2 punti per vittoria.

Altra considerazione da fare riguarda le Olimpiadi di Calcio. Attualmente infatti sono riservate alle nazionali Under 23, ma non sempre è stato così. Fino al 1948 infatti il torneo era riservato alle Nazionali Maggiori, le convocazioni non prevedevano un limite d'età. Vincere un Olimpiade all'epoca non dico che equivaleva a vincere un Mondiale ma era comunque molto importante per il movimento calcistico di un paese. Quindi assegnerei 5 punti per ogni vittoria di un Olimpiade fino al 1948, dal 1948 in poi invece assegnerei invece 1 punto o 2 a vittoria per Olimpiade con le squadre under 23 attuali.
Si, dovresti dare tipo 1/2 punto in più per Olimpiadi anteguerra e per Coppa America. Cmq lo schema che hai fatto resta sontuoso. Deutschland uber alles.
 

josethespecialone

Prima squadra
@Pittbull ma in tutti i mondiali della storia ci sono state qualificazioni ? E soprattutto, il paese ospitante è sin da sempre stato qualificato senza giocare le fasi di qualificazione ? Perché in tal caso non darei nessun punto, poi non dovrei dare punti qualificazione anche alle Asiatiche, Africane, ecc in quel caso ?
Forse dal '34 si è cominciata una sorta di pre-qualificazione. Il paese ospitante è stato sempre ammesso direttamente, e così quello campione in carica (il magno Uruguay nel '34 non partecipò per ripicca, perché 4 anni prima le europee avevano disertato la lunga trasferta a Montevideo. Anche gli argentini restarono a casa, credo. Fu una fortuna per Meazza e soci, ma sopratutto per Benny&C.
 
Alto