Conflitto in Ucraina

Attacco molto ben condotto quello contro i bacini di carenaggio che ha portato al danneggiamento del sommergibile Rostov sul Don e della nave da sbarco Minsk. Almeno la nave dalle immagini disponibili sarà fuori gioco per un bel pezzo.
E i danni sarebbero stati anche più gravi se non fosse stata presente in rada la corvetta Bykov, modernissima unità lanciamissili che sembra abbia intercettato la maggioranza dei missili in arrivo.
Evidente l'intenzione dell'Ucraina di alleggerire il blocco navale ai porti, un altro attacco con droni navali di superficie proprio contro la Bykov è stato sventato la notte scorsa.
 
Stamane lo stato maggiore ucraino ha confermato la liberazione di questo paese.
stiamo comunque parlando delle rovine di un villaggio di una manciata di case, tutte rase al suolo, con zero abitanti al momento.

buona notizia per carita', ma piu' che altro come indicazione che l'ucraina mantiene l'iniziativa nell'area di bakhmut e continua ad avanzare (per quanto pianissimo) e a mantenere la pressione sui russi.
di buono c'e' che insieme a klishchivka permette di controllare le colline ad ovest del fiume bakhmukta e quindi dominare la valle sottostante a sud di bakhmut, con optyne e odradivka.

se riescono a liberare kurdiumivka, subito a sud, diventa tatticamente rilevante, perche' e' il punto piu alto della zona

Screenshot 2023-09-15 at 12.31.20 PM.png
 
Ultima modifica:
Alto