Conflitto in Ucraina

Ma le persone di questa regione adesso prendono lo stipendio o la pensione russa immagino

Che immagino sia piu alta di quella ucraina

Forse non c'è nessuno perchè gli abitanti sono fuggiti per la guerra, di sicuro ucraini non ci saranno più, altri saranno al fronte

In teoria ci dovrebbero guadagnare sul breve almeno a essere russia li
So che per i pensionati della Crimea, dopo il referendum e l'annessione alla Russia, le pensioni sono state pagate dai russi in misura più che raddoppiate di quanto percepivano in precedenza. Con grosso passivo per il governo russo in quanto i contributi erano stati percepiti dall'Ucraina.
Per il Donbass so solo che dal 2014 agli abitanti gli è stato dato anche il passaporto russo. E dal 2022 molti si sono trasferiti in Russia.
 
Ho visto un notiziario russo e si parlava di Ucraina, impressionante…
Per quello che ho potuto capire si parlava di disertori in Ucraina, proteste in Ucraina, voglia di resa in Ucraina. Tutte le immagini erano senza sonoro, non collocabili in alcun angolo del pianeta (il poliziotto che rincorre e acchiappa il disertore potrebbe essere un poliziotto che acchiappa un ladro d’auto) e alla fine faccione di Putin sorridente…
Lasciando perdere i notiziari russi..... ho però sentito alla radio un collegamento da un inviato giornalista italiano a Kiev che diceva che, a parte gli ultra nazionalisti, la maggioranza della popolazione è scontenta di questo nuovo invio di armi occidentali perchè, a differenza del giugno 2023, questa volta non è stata indicata una strategia per cui continuare a combattere. Non si fa menzione di riconquistare tutti i territori e si teme che si debba continuare a combattere (con abbassamento dell'età di leva obbligatoria e abolizione dei periodo di riposo) solo per motivi elettorali USA ed Europei. In effetti presentarsi alle elezioni con i russi che avanzano sarebbe stato un bilancio disastroso per chi ha spinto a combattere per 2 anni.
Diceva inoltre che in Ucraina sono le classi medio alta a voler continuare a combattere, mentre le classi bassi (operaie e contadine) non ne possono più, anche perché il tributo maggiore di sangue è venuto da loro.
 
Lasciando perdere i notiziari russi..... ho però sentito alla radio un collegamento da un inviato giornalista italiano a Kiev che diceva che, a parte gli ultra nazionalisti, la maggioranza della popolazione è scontenta di questo nuovo invio di armi occidentali perchè, a differenza del giugno 2023, questa volta non è stata indicata una strategia per cui continuare a combattere. Non si fa menzione di riconquistare tutti i territori e si teme che si debba continuare a combattere (con abbassamento dell'età di leva obbligatoria e abolizione dei periodo di riposo) solo per motivi elettorali USA ed Europei. In effetti presentarsi alle elezioni con i russi che avanzano sarebbe stato un bilancio disastroso per chi ha spinto a combattere per 2 anni.
Diceva inoltre che in Ucraina sono le classi medio alta a voler continuare a combattere, mentre le classi bassi (operaie e contadine) non ne possono più, anche perché il tributo maggiore di sangue è venuto da loro.
Si non vedono l'ora di perdere la guerra e finire come Bucha
 


Ecco qua.
 

Milito221

Vice capitano


Ecco qua.
Funzionano 'ste sanzioni...
 

Angelus

Stella
  Moderatore


Ecco qua.
Lecito. Perché noi si e loro no?
 
Nel settore di Kreminna-Lyman gli Ucraini hanno riguadagnato un po' di terreno davanti a Terny e Yampolivka, villaggi davanti ai quali i Russi erano strisciati con dolorosa lentezza ma che al momento non sembrano intenzionati ad assaltare.
Gli Ucraini hanno anche occupato un altro isolotto fluviale nel delta del Dnipro e continuano a mantenere una presenza sulla sua riva sinistra; si trovano ancora nel villaggio di Krynky, alla faccia di Shoigu.
Purtroppo non sembra che questi siano preludi ad offensive vere e proprie, ma semplici diversivi e/o operazioni a fini mediatici.

Altrove l'iniziativa è tutta Russa: presso Avdiivka, anche Berdychi è caduta, per Novokalynove e Keramik manca poco; da Pervomayske si è passati a combattere dentro Netailove. Nel Luhansk sono entrati nel villaggio di Kyslivka, che insieme ad altri tre blocca la strada verso Kupjansk da Sudest.
 
dai nemici mi guardo io ...

È’ l’unica deputata americana di origine ucraina. Ma è stata tra i membri del Congresso che hanno votato contro il pacchetto da 61 miliardi di dollari stanziato nei giorni scorsi per sostenere la causa di Kiev contro la Russia. Lei è Victoria Spartz, prima linea dei conservatori repubblicani come profondamente conservatore è lo Stato in cui è stata eletta, l’Indiana. «Basta assegni in bianco» a Zelensky, ha detto in una recente intervista, «la mia responsabilità è la protezione del popolo americano». (cit. il messaggero)

mi sa che gli ucraini dovranno pregare per la rielezione di biden.
 
Alto