Cosa state ascoltando?

Sono operazioni di pura speculazione, si cavalca l'onda emotiva della gente per fare soldi facili, poi il prodotto non è quasi mai di livello, alla fine parliamo sempre di scarti e taglia e cuci. Qualche volta può capitare, che tra gli scarti, magari tra il materiale in eccesso, ci sia materiale valido. Prima di cestinare roba scartata dai pink Floyd o dai Depeche mode, giusto per fare due esempi, ci penserei due volte. A proposito di scarti, don't you dei simple minds, e paranoid dei black Sabbath, non piacevano ai rispettivi gruppi e dovevano essere scartate, poi su insistenza di qualcuno, sono finiti sul disco, e sono diventati cavalli di battaglia. Per dire.
Non è che ai SM non piacesse "Don't you", erano semplicemente titubanti sul fatto di utilizzarla nella colonna sonora di "The Breakfast Club". però inizialmente era stata creata proprio per quello. Diversa la cosa rispetto a materiale scartato dall'artista/dagli artisti, semplicemente perchè non viene considerato qualitativamente all'altezza di essere pubblicato, ma viene conservato in archivio per rielaborazioni o ispirazioni successive.
Quello che contesto è il riutilizzo da parte di terze parti, che non sono gli artisti che li hanno creati, e quindi si creano degli ibridi scadenti che non avrebbero mai visto la luce diversamente. Nel caso dei Queen anche se la rielaborazione è stata fatta dalla band sopravvissuta, manca sempre l'opinione e il contributo di Mercury al processo creativo, ti pare poco ?
 
Ultima modifica:
Non è che ai SM non piacesse "Don't you", erano semplicemente titubanti sul fatto di utilizzarla nella colonna sonora di "The Breakfast Club". però inizialmente era stata creata proprio per quello. Diversa la cosa rispetto a materiale scartato dall'artista/dagli artisti, semplicemente perchè non viene considerato qualitativamente all'altezza di essere pubblicato, ma viene conservato in archivio per rielaborazioni o ispirazioni successive.
Quello che contesto è il riutilizzo da parte di terze parti, che non sono gli artisti che li hanno creati, e quindi si creano degli ibridi scadenti che non avrebbero mai visto la luce diversamente. Nel caso dei Queen anche se la rielaborazione è stata fatta dalla band sopravvissuta, manca sempre l'opinione e il contributo di Mercury al processo creativo, ti pare poco ?
quello che hanno fatto post mercury, non so se sarebbe piaciuto tanto a freddy, come lascito. stando all'intervista fatta al cantante, il massimo nella sua carriera l'aveva raggiunto duettando con la soprano spagnola, per lui fu una folgorazione la musica lirica. credo che avrebbe preferito un qualcosa in quella direzione, piuttosto che l'utilizzo della sua voce in canzoni danzerecce o altro.
 
Non è che ai SM non piacesse "Don't you", erano semplicemente titubanti sul fatto di utilizzarla nella colonna sonora di "The Breakfast Club". però inizialmente era stata creata proprio per quello.
è vero che inizialmente doveva finire in un film (il problema non era tanto quello), ma principalmente a loro non piaceva (non era una loro canzone) e la sentivano come cosa non loro. da una intervista:

Così parlava Kerr a Songfacts:

“Ci venne presentata nel modo sbagliato. Arrivò questa cassetta. La canzone non era male. Non assomigliava per nulla a quella che conosci, ma la melodia c'era, le parole c'erano. Non era male. Ma devo essere sincero, non mi sembrava all'altezza di ciò su cui stavamo lavorando. Quindi l'abbiamo rifiutata un paio di volte, e loro continuavano a proporcela, la casa discografica, la casa cinematografica. Poi, incontrammo sia il produttore, Keith Forsey, che il regista del film, John Hughes, ne abbiamo parlato con loro, abbiamo capito il contesto, dopo di che eravamo molto più propensi all'idea.”
La band lavorò sul brano per circa tre ore in uno studio di North London, lo riarrangiò e apportò alcune modifiche per farlo diventare quello che uscì come singolo il 20 febbraio 1985. Disse Jim Kerr in una intervista alla BBC:

"Sapevamo di aver creato questa cosa che speravamo tutti andasse bene, 'Non funziona. È tutto. La storia è finita. Ma alla fine del pomeriggio, sapevamo che, 'Oh, Dio, siamo nei guai', perché questo è il genere di cose che la casa discografica adora, probabilmente piacerà alle radio, ed era perfetto per MTV. Tutte le cose che immaginavamo si sono realizzate. Insieme a ciò è arrivato il Live Aid e fu un successo da numero uno. Niente di tutto ciò si può prevedere. Niente di tutto ciò."
 
Alto