Costo della rosa 2022/23 [previsioni]

Vedi l'allegato 2415572

visto le ultime ufficialità, e visto che sul forum del Milan si stanno scervellando, convinti da due mesi che avremmo giocato con Luiz Felipe in difesa :ghigno , ho aggiornato la tabella

come vedete, con l'uscita dei soli Vidal e Sanchez il costo della rosa è già calato rispetto a un anno fa, e devono uscire ancora Pinamonti e presumibilmente Skriniar, oltre che la soluzione per la situazione di Lazaro e Dalbert. Una volta uscito Skriniar, con gli acquisti di Bremer e Milenkovic si dovrebbe essere in linea con gli obbiettivi

Per Dybala servirà l'uscita di uno tra Dzeko e Correa e io resto convito che alla fine andrà via anche De Vrij, con un terzo ingresso in difesa di tipo low cost


una previsione sul saldo di mercato:
ora siamo a 15 spesi e 7,5 incassati, quindi -7,5
se Skriniar viene ceduto a 65+bonus, diventa +57,5; e possiamo ipotizzare anche un 12+3 di bonus per Pinamonti (una via di mezza tra richiesta e offerta), si andrebbe a quasi 70

a quel punto immagino che l'offerta per Bremer sarà in prestito con obbligo, cercando di limitare l'esborso immediato tra lui e Milenkovic sui 25 milioni. Il resto verrà raggiunto con cessioni minori, tipo Agoumé

secondo Biasin il saldo dovrebbe essere più vicino ai 50 che ai 60 comunque
Diciamo che fatto il grosso e messa a posto numericamente la rosa ad oggi con un passivo minimo di 7 milioni e con il costo della rosa sostanzialmente simile all'anno scorso, dando già per scontato gli addii di Vidal e Sanchez, che però io vedo un pó più difficile, è stato fatto(già un mini capolavoro se ci pensate non era affatto facile), ora si concentreranno sulle uscite per diminuire costo della rosa e per raggiungere l'attivo di 60 milioni. Quindi a mio avviso l'operazione Dybala ad oggi è bloccata se non tramontata siccome ci sarebbero da fare prima un botto di cessione. Come hai detto tu l'obiettivo sarà racimolare un 80 milioni tra Skriniar e Pinamonti più altri 10 da raccattare in giro così da chiudere l'operazione Bremer ed in caso di partenza di De Vrij sostituirlo con Milenkovic
 
Diciamo che fatto il grosso e messa a posto numericamente la rosa ad oggi con un passivo minimo di 7 milioni e con il costo della rosa sostanzialmente simile all'anno scorso, dando già per scontato gli addii di Vidal e Sanchez, che però io vedo un pó più difficile, è stato fatto(già un mini capolavoro se ci pensate non era affatto facile), ora si concentreranno sulle uscite per diminuire costo della rosa e per raggiungere l'attivo di 60 milioni. Quindi a mio avviso l'operazione Dybala ad oggi è bloccata se non tramontata siccome ci sarebbero da fare prima un botto di cessione. Come hai detto tu l'obiettivo sarà racimolare un 80 milioni tra Skriniar e Pinamonti più altri 10 da raccattare in giro così da chiudere l'operazione Bremer ed in caso di partenza di De Vrij sostituirlo con Milenkovic
Liberarsi di Sanchez non sarà una cosa rapida ma alla fine in un modo o nell'altro andrà via, al massimo ad Agosto lo escludono dalle liste e a quel punto qualsiasi sistemazione diventa meglio che andare a scadenza e ritrovarsi a giugno 2023 da ex giocatore
 
Archiviate le fatiche della stagione, si volta pagina e si inizia con il calciomercato. Sui giornali si legge di tutto, quindi per orientarsi è buono sapere quali sono le possibilità di spesa dell'Inter per la prossima stagione

Per questo motivo ho voluto organizzare una tabella - in stile Calcio e Finanza - sul costo della rosa previsto per la stagione 2022/23

Si tratta di una tabella previsionale, ho ovviamente tenuto conto degli ingaggi senza bonus che i calciatori potrebbero maturare. I dati sono quasi presi da Calcio e Finanza, laddove non li ho trovato ho fatto delle ricerche in giro. Alcuni dati, di conseguenza, non sono ancora "ufficiali" (presi dal bilancio), quindi i valori possono variare. Ovviamente aggiornerò ogni volta che scopro qualcosa di nuovo: qualsiasi tipo di segnalazione è gradita. Aggiornerò anche dopo ogni rinnovo, acquisto o prestito, così da avere in tempo più o meno reale una fotografia della situazione

Vedi l'allegato 2415571

per orientarsi, è utile segnalare anche lo storico delle ultime stagioni


2018/19: 195,06 mln
2019/20: 228,80 mln, +33,74 mln [+16,92%]
2020/21: 251,40 mln, +22,60 mln [+10,09%] (qualcuno però scrive sui 260 milioni, indagherò meglio)
2021/22: 224,95 mln (dato provvisorio al 30/01/2022), -26,45 [-12,05%]
OBBIETTIVO 2022/23: ipotesi 190 milioni, [-15%]


un paio di appunti sui dati:
- ho già tolto Vidal e Sanchez perché uno ha già ufficializzato l'addio in pratica, l'altro no ma viene oramai dato per sicuro, e perché a prescindere dalle modalità di fine contratto (risoluzione o cessione) i conti che li riguardano non fanno parte del costo della rosa ma di altre voci a bilancio (svalutazioni, o molto molto più difficilmente plusvalenze). In caso di improbabilissimo dietrofront, saranno reinseriti ovviamente
- ho reinserito tutti i giocatori in prestito, visto che nessuno è stato riscattato, per ora in linea teorica fanno tutti parte della rosa del prossimo. Non ho considerato i giocatori in prestito che sono usciti dal settore giovanile: hanno ammortamenti praticamente nulli e ingaggi bassissimi, quindi non cambiano i conti in modo significativo
- il contratto di Lazaro è un po' un rebus, non si è mai capita la cifra corretta e in più lui inizialmente usufruiva del decreto crescita ma poi ha fatto avanti e indietro dall'estero, quindi ho preferito considerarlo con la tassazione piena. Onestamente non so se c'è la possibilità che abbia conservato i benefici (potrebbe aver lasciato il domicilio fiscale in Italia?), in tal caso impatterebbe decisamente meno
- alcuni giocatori logicamente usciranno in prestito: in tal caso la quota d'ammortamento resterà a bilancio e sarà eliminato lo stipendio a seconda della partecipazione all'ingaggio del nuovo club
- l'ammortamento dei nuovi acquisti si calcola dividendo il costo del cartellino per gli anni di contratto, quindi potete farvi un'idea del budget che si prospetta sul mercato in entrata: ad oggi, senza ulteriori uscite, c'è spazio solo per un singolo acquisto con cifre in linea con quelle per Gosens (22 milioni di cartellino + 1,5 di ingaggio), oppure per due parametri zero con contratto come quello di Darmian (sui 2 milioni) oppure più alto se arrivano dall'estero (con il decreto crescita ci si può spingere fino a 3,4/4 per due pm0). Le combinazioni in caso di cessioni ovviamente diventano molte di più, più alto è il costo a bilancio, più si guadagna margine prima di toccare il budget
- per i giocatori che arrivano in prestito secco o in prestito con diritto di riscatto (Lukaku e Bellanova), l'ammortamento si calcola considerando il costo del solo prestito oneroso. Per i giocatori che arrivano in prestito con obbligo, l'ammortamento si calcola invece come un acquisto normale.
- Per il prestito di Radu ho calcolato una metà dell'ingaggio pagato dall'Inter, in attesa di maggiori indicazioni
Riusciresti a fare un prospetto per l'anno prossimo? Sarebbe utile anche per capire i movimenti in prospettiva, anche perché i vari Bellanova e Asslani impatteranno meno.
Complimenti per il bel lavoro.
 
Riusciresti a fare un prospetto per l'anno prossimo? Sarebbe utile anche per capire i movimenti in prospettiva, anche perché i vari Bellanova e Asslani impatteranno meno.
Complimenti per il bel lavoro.
Si può fare, magari meglio a fine mercato per non generare troppa confusione... Aiuterebbe anche avere le cifre precise di certi trasferimenti e rinnovi, e per quello bisogna aspettare i dati dell'ultimo bilancio
 
costo-rosa-1.jpg

ecco qui la tabella aggiornata con la cessione di Pinamonti. A questo punto dovrebbe mancare solo l'uscita di Agoumé in prestito.

allo stato attuale, rispetto all'anno scorso il costo della rosa è sceso di circa il 7% mentre gli stipendi lordi di circa l'8%. C'è ancora la possibilità di liberarsi di Dalbert a gennaio, in tal caso, considerato solo sei mesi nella rosa, il suo impatto a bilancio sarebbe dimezzato rispetto a questo prospetto.

I giornali comunque avevano parlato di un taglio tra il 10 e il 15% e anche considerando tutte le imprecisioni che ovviamente ci saranno qui sopra, per ora siamo abbastanza lontani. Considerato anche che manca ancora un elemento in rosa che, anche se arrivasse a costo zero, avrà comunque un impatto sul bilancio di qualche milione

quindi le opzioni sono quattro:
- alla fine partirà Skriniar
- Marotta ha convinto Zhang a ricalibrare gli obiettivi finanziari, almeno in parte, per non abbassare eccessivamente la competitività della squadra (cosa che avrebbe portato presumibilmente a una contrazione anche del fatturato, ovviamente, rendendo inutile il taglio dei costi)
- l'Inter si aspetta di fatturare per il 22/23 più di quanto pensava qualche mese fa, questo ha dato maggiore margine di manovra
- i giornali non avevano in mano le soffiate giuste oppure hanno deliberatamente calcato un po' la mano quando si trattava di scrivere riguardo le esigenze economiche di quest'anno


non resta che aspettare la fine del mercato per capirci qualcosa in più
 
Lazaro Sensi e Dalbert occupano circa 19 milioni.
Se ipotizzassimo di destinare 9 di questi milioni agli aumenti salariali di Skriniar e Bastoni, emerge come con circa 200 milioni una rosa come quella attuale è coperta.
A questo punto la domanda diventa, quanto dobbiamo fatturare per rendere sostenibile una rosa da 200 milioni?
 
Lazaro Sensi e Dalbert occupano circa 19 milioni.
Se ipotizzassimo di destinare 9 di questi milioni agli aumenti salariali di Skriniar e Bastoni, emerge come con circa 200 milioni una rosa come quella attuale è coperta.
A questo punto la domanda diventa, quanto dobbiamo fatturare per rendere sostenibile una rosa da 200 milioni?
Secondo il regolamento UEFA sullo squad cost ratio, dovrebbe andare così:
22/23 (rapporto 90%): 220 milioni di ricavi strutturali
23/24 (rapporto 80%): 250 milioni di ricavi strutturali
24/25 (rapporto 70%): 285 milioni di ricavi strutturali

i ricavi strutturali sono definiti così: https://documents.uefa.com/r/LjQqEb3_Iy8CFzkDqPkK2Q/bmyCrohbl9nFWVnXYU0HMQ

K.2.2
Adjusted operating revenue is calculated as the sum of the following items as described in Annex J:

  1. Revenue – Gate receipts
  2. Revenue – Sponsorship and advertising
  3. Revenue – Broadcasting rights
  4. Revenue – Commercial activities (net of costs directly attributable to merchandise sales)
  5. Revenue – UEFA solidarity and prize money
  6. Revenue – Other operating income (net of costs directly attributable to non-football operations related to the club)
    The above revenues must be decreased if any of the elements listed in i) to vi) above include any of the items below as described in Annex J:
  7. Income transaction(s) above fair value;
  8. Income from non-football operations not related to the club;
  9. Exceptional income.

se qualcuno ha voglia di mettersi lì a fare i conti... :ghigno
 
Lazaro Sensi e Dalbert occupano circa 19 milioni.
Se ipotizzassimo di destinare 9 di questi milioni agli aumenti salariali di Skriniar e Bastoni, emerge come con circa 200 milioni una rosa come quella attuale è coperta.
A questo punto la domanda diventa, quanto dobbiamo fatturare per rendere sostenibile una rosa da 200 milioni?

In Italia , per un club ai livelli dell'Inter, margini per fatturare di più non ce ne sono ; o si trova un modo di rendere appetibile l'intero movimento calcio italiano (con conseguenze positive su sponsor, incassi da stadio, diritti TV, competitività, valore dei giocatori) , oppure la nostra priorità dovrà restare quella attuale, cioè non appesantire ulteriormente la posizione debitoria.
 
Alto