Costo rosa 23/24 [previsioni & ipotesi]

S

subaru lautaro

Guest
visti gli ultimi sviluppi di mercato, mi sono portato avanti con i conti

la situazione attuale della rosa è questa, ho segnato in rosso chi si svincolerà sicuramente, in arancione chi va in scadenza e potrebbe/dovrebbe rinnovare, in giallo i prestiti

costo-rosa.jpg


da qui ho ipotizzato i seguenti movimenti, cercando di seguire le indicazioni date dai media sulle strategie:
- oltre a Skriniar, Gagliardini e Dalbert, anche De Vrij non rinnova il contratto
- rinnovano D'Ambrosio, Handanovic e Dzeko al ribasso (riduzione più marcata per i primi due, che dovrebbero fare giusto gli uomini spogliatoio), per Darmian ho seguito le cifre che stanno girando (e pare usufruisca ancora del decreto crescita, non lo sapevo), per Cordaz ho lasciato invariato lo stipendio
- prolungano i contratti anche Calhanoglu e Bastoni, per il primo ho ipotizzato un salario grosso modo uguale a quello attuale, per il secondo un robusto aumento sulle cifre che erano circolate qualche tempo fa. Ovviamente sono rinnovi che abbassano i costi di ammortamento questi
- cessione di Dumfries
- il rientro dai prestiti di Sensi, Lazaro, Radu, Vanheusden, Salcedo, Agoumé
- il rinnovo del prestito di Lukaku a una cifra leggermente più bassa (da 8 a 6), con stipendio invariato
- il riscatto dei prestiti di Bellanova e Acerbi, il primo seguendo gli accordi (7 milioni), il secondo a una cifra dimezzata (da 4 a 2)
- i seguenti acquisti: Buchanan come esterno destro, per 15 milioni, contratto quinquennale da 2 milioni; Smalling come centrale di difesa a parametro zero, contratto biennale in stile Mkhitaryan (compreso di bonus alla firma); Djalò come braccetto di difesa a 12 milioni (sui media si parla di 10-12, ha solo un anno di contratto) e contratto quadriennale con cifre simili a quelle di cui si parlava per Milenkovic la scorsa estate; rientro di Fabbian dal prestito, con rinnovo fino al 2027 (anche questo è un tema già ipotizzato dai media) e cifre simili a Bellanova/Asllani

ne risulta questo:
costo-rosa-ipotesi.jpg


- in blu i nuovi acquisti
- in arancio gli esuberi, che qui vengono conteggiati sia per l'ammortamento sia per l'ingaggio pieno: sono tre giocatori che entreranno nell'ultimo anno di contatto, probabilmente l'Inter cercherà di venderli tutti e tre al minimo possibile per non fare minusvalenza. Sensi e Lazaro erano titolari prima di farsi male, ma sembra che Monza e Torino vogliano tenerli. In caso contrario, non è impossibile pensare a qualcuno che se li prenda visto il costo oramai basso (come residuo a bilancio resta davvero poco) e le buone annate (finalmente) che stanno facendo. Su Radu discorso diverso, i prossimi mesi all'Auxerre saranno la chiave per venderlo, se dovesse andare male ipotizzo un nuovo prestito e poi lo svincolo. Come vedete, ci sono in ballo ben 18 milioni di costo rosa con questi tre giocatori
- in giallo i giovani che ho immaginato ceduti nuovamente in prestito. Salcedo è invendibile quindi sono certo che sarà nuovamente prestato, gli altri due chissà

(ho rialzato leggermente anche le cifre degli ingaggi di Lautaro e Barella, che dovrebbero salire il prossimo anno)


In questo modo, il costo della rosa complessivo scenderebbe da oltre 210 mln a quasi 185 mln, con un taglio del 10%. Sulla carta sarebbe un grandissimo risultato perché renderebbe molto più semplice abbattere il passivo della prossima stagione (25 milioni in meno di costi del personale non sono affatto male). E come dicevo, sono stato molto prudente sugli esuberi, che potrebbero liberare fino a 18 milioni ulteriori, e che mai come quest'anno sono composti finalmente da giocatori vendibili.

Il punto è la competitività di una rosa del genere, possiamo chiederci se non manchi qualcosa in difesa e in attacco, se Correa sia ancora un giocatore di calcio, se Gosens resterà per davvero, ecc. Per la difesa avrei potuto anche azzardare un Becao in più come riserva (avere solo D'Ambrosio e Darmian come riserve sul centrodestra mi sembra sempre un po' pochino), va in scadenza nel 2024 e potrebbe arrivare con molto poco, magari in uno scambio con un giovane.
La cessione di Correa non l'ho contemplata ma sarebbe un grande colpo perché permetterebbe di liberare ancora più risorse e aprire la strada a un vero rinforzo in attacco: si è parlato tantissimo di Thuram svincolato, a 5-6 milioni annui con decreto crescita, che nei conti di fatto a quel punto potrebbe rientrare e anzi costerebbe pure meno di Correa. Non ho però fatto volare eccessivamente la fantasia e le aspettative, visto che è sempre difficilissimo cedere i giocatori che arrivano da annate complesse


per quanto riguarda il famoso +60: posto che non è ancora chiaro se si parla di plusvalenze o semplicemente di soldi che rientrano dalle cessioni, ci tengo a ricordare che era un dato relativo alle esigenze contabili del 2022/23. Tutti hanno dimenticato che l'Inter in tale esercizio ha già ceduto Casadei per 15 milioni + 5 di bonus (che immagino siano "a lungo termine", e quindi non conteggio), quindi in realtà quel +60 diventa un +45, che potrebbe essere coperto dalla cessione di Dumfries a Giugno (sui 35 milioni, senza dover stare a sperare in ipervalutazioni poco logiche) e qualche altra operazione minore. Più in generale, la cifra da recuperare nel calciomercato dipenderà da alcune variabili nel bilancio, sia in positivo (ottavi di Champions non preventivati dalla dirigenza, stadio quasi sempre sold out), sia in negativo (questione Digitalbits)
Poi bisognerà capire quali saranno le esigenze per il bilancio 2023/24, che appunto dovrebbe presentare costi inferiori e - si spera - una nuova crescita dei ricavi da sponsor. In ogni caso, per quel bilancio ci sarà la plusvalenza di Pinamonti, che è stato ceduto in prestito con obbligo (20 milioni) proprio per ottimizzare l'impatto a livello contabile dell'operazione. Inoltre ci saranno le possibili carte già citate degli esuberi, nell'augurio che confermino quanto fatto di buono in prestito fin'ora. Possibile che si decida nuovamente di posticipare una cessione pesante alla fine della stagione. A meno che non arrivino offerte fuori mercato per qualcuno, eventualità per cui sono sempre molto scettico


A me la situazione sembra meno incartata di un anno fa, se non altro perché i tanti contratti in scadenza permetteranno di rimodulare molte risorse. I dirigenti dell'Inter avranno più libertà rispetto alle ultime due estati, ma dovranno saper azzeccare alcune operazioni chiave, cosa che nel recente passato spesso non è successa (gli acquisti sbagliati di Correa e Gosens). La cessione di Skriniar un anno fa avrebbe consentito di ristrutturare la difesa con più risorse, adesso sarà fondamentale scegliere i giocatori giusti.
Se si riuscisse a piazzare qualche giocatore fin qui deludente, poi, potrebbero aprirsi scenari inaspettati. Ma visti i precedenti, meglio restare molto prudenti
 
visti gli ultimi sviluppi di mercato, mi sono portato avanti con i conti

la situazione attuale della rosa è questa, ho segnato in rosso chi si svincolerà sicuramente, in arancione chi va in scadenza e potrebbe/dovrebbe rinnovare, in giallo i prestiti

Vedi l'allegato 2423249


da qui ho ipotizzato i seguenti movimenti, cercando di seguire le indicazioni date dai media sulle strategie:
- oltre a Skriniar, Gagliardini e Dalbert, anche De Vrij non rinnova il contratto
- rinnovano D'Ambrosio, Handanovic e Dzeko al ribasso (riduzione più marcata per i primi due, che dovrebbero fare giusto gli uomini spogliatoio), per Darmian ho seguito le cifre che stanno girando (e pare usufruisca ancora del decreto crescita, non lo sapevo), per Cordaz ho lasciato invariato lo stipendio
- prolungano i contratti anche Calhanoglu e Bastoni, per il primo ho ipotizzato un salario grosso modo uguale a quello attuale, per il secondo un robusto aumento sulle cifre che erano circolate qualche tempo fa. Ovviamente sono rinnovi che abbassano i costi di ammortamento questi
- cessione di Dumfries
- il rientro dai prestiti di Sensi, Lazaro, Radu, Vanheusden, Salcedo, Agoumé
- il rinnovo del prestito di Lukaku a una cifra leggermente più bassa (da 8 a 6), con stipendio invariato
- il riscatto dei prestiti di Bellanova e Acerbi, il primo seguendo gli accordi (7 milioni), il secondo a una cifra dimezzata (da 4 a 2)
- i seguenti acquisti: Buchanan come esterno destro, per 15 milioni, contratto quinquennale da 2 milioni; Smalling come centrale di difesa a parametro zero, contratto biennale in stile Mkhitaryan (compreso di bonus alla firma); Djalò come braccetto di difesa a 12 milioni (sui media si parla di 10-12, ha solo un anno di contratto) e contratto quadriennale con cifre simili a quelle di cui si parlava per Milenkovic la scorsa estate; rientro di Fabbian dal prestito, con rinnovo fino al 2027 (anche questo è un tema già ipotizzato dai media) e cifre simili a Bellanova/Asllani

ne risulta questo:
Vedi l'allegato 2423250


- in blu i nuovi acquisti
- in arancio gli esuberi, che qui vengono conteggiati sia per l'ammortamento sia per l'ingaggio pieno: sono tre giocatori che entreranno nell'ultimo anno di contatto, probabilmente l'Inter cercherà di venderli tutti e tre al minimo possibile per non fare minusvalenza. Sensi e Lazaro erano titolari prima di farsi male, ma sembra che Monza e Torino vogliano tenerli. In caso contrario, non è impossibile pensare a qualcuno che se li prenda visto il costo oramai basso (come residuo a bilancio resta davvero poco) e le buone annate (finalmente) che stanno facendo. Su Radu discorso diverso, i prossimi mesi all'Auxerre saranno la chiave per venderlo, se dovesse andare male ipotizzo un nuovo prestito e poi lo svincolo. Come vedete, ci sono in ballo ben 18 milioni di costo rosa con questi tre giocatori
- in giallo i giovani che ho immaginato ceduti nuovamente in prestito. Salcedo è invendibile quindi sono certo che sarà nuovamente prestato, gli altri due chissà

(ho rialzato leggermente anche le cifre degli ingaggi di Lautaro e Barella, che dovrebbero salire il prossimo anno)


In questo modo, il costo della rosa complessivo scenderebbe da oltre 210 mln a quasi 185 mln, con un taglio del 10%. Sulla carta sarebbe un grandissimo risultato perché renderebbe molto più semplice abbattere il passivo della prossima stagione (25 milioni in meno di costi del personale non sono affatto male). E come dicevo, sono stato molto prudente sugli esuberi, che potrebbero liberare fino a 18 milioni ulteriori, e che mai come quest'anno sono composti finalmente da giocatori vendibili.

Il punto è la competitività di una rosa del genere, possiamo chiederci se non manchi qualcosa in difesa e in attacco, se Correa sia ancora un giocatore di calcio, se Gosens resterà per davvero, ecc. Per la difesa avrei potuto anche azzardare un Becao in più come riserva (avere solo D'Ambrosio e Darmian come riserve sul centrodestra mi sembra sempre un po' pochino), va in scadenza nel 2024 e potrebbe arrivare con molto poco, magari in uno scambio con un giovane.
La cessione di Correa non l'ho contemplata ma sarebbe un grande colpo perché permetterebbe di liberare ancora più risorse e aprire la strada a un vero rinforzo in attacco: si è parlato tantissimo di Thuram svincolato, a 5-6 milioni annui con decreto crescita, che nei conti di fatto a quel punto potrebbe rientrare e anzi costerebbe pure meno di Correa. Non ho però fatto volare eccessivamente la fantasia e le aspettative, visto che è sempre difficilissimo cedere i giocatori che arrivano da annate complesse


per quanto riguarda il famoso +60: posto che non è ancora chiaro se si parla di plusvalenze o semplicemente di soldi che rientrano dalle cessioni, ci tengo a ricordare che era un dato relativo alle esigenze contabili del 2022/23. Tutti hanno dimenticato che l'Inter in tale esercizio ha già ceduto Casadei per 15 milioni + 5 di bonus (che immagino siano "a lungo termine", e quindi non conteggio), quindi in realtà quel +60 diventa un +45, che potrebbe essere coperto dalla cessione di Dumfries a Giugno (sui 35 milioni, senza dover stare a sperare in ipervalutazioni poco logiche) e qualche altra operazione minore. Più in generale, la cifra da recuperare nel calciomercato dipenderà da alcune variabili nel bilancio, sia in positivo (ottavi di Champions non preventivati dalla dirigenza, stadio quasi sempre sold out), sia in negativo (questione Digitalbits)
Poi bisognerà capire quali saranno le esigenze per il bilancio 2023/24, che appunto dovrebbe presentare costi inferiori e - si spera - una nuova crescita dei ricavi da sponsor. In ogni caso, per quel bilancio ci sarà la plusvalenza di Pinamonti, che è stato ceduto in prestito con obbligo (20 milioni) proprio per ottimizzare l'impatto a livello contabile dell'operazione. Inoltre ci saranno le possibili carte già citate degli esuberi, nell'augurio che confermino quanto fatto di buono in prestito fin'ora. Possibile che si decida nuovamente di posticipare una cessione pesante alla fine della stagione. A meno che non arrivino offerte fuori mercato per qualcuno, eventualità per cui sono sempre molto scettico


A me la situazione sembra meno incartata di un anno fa, se non altro perché i tanti contratti in scadenza permetteranno di rimodulare molte risorse. I dirigenti dell'Inter avranno più libertà rispetto alle ultime due estati, ma dovranno saper azzeccare alcune operazioni chiave, cosa che nel recente passato spesso non è successa (gli acquisti sbagliati di Correa e Gosens). La cessione di Skriniar un anno fa avrebbe consentito di ristrutturare la difesa con più risorse, adesso sarà fondamentale scegliere i giocatori giusti.
Se si riuscisse a piazzare qualche giocatore fin qui deludente, poi, potrebbero aprirsi scenari inaspettati. Ma visti i precedenti, meglio restare molto prudenti
Bravo, bella scheda. Vedremo quali saranno gli acquisti ed il progetto per il prossimo anno. Difficile pensare che non ci qualificheremo in Champion's, la rosa è la migliore dopo quella collaudata del Napoli, quindi a livello di budget non credo ci discosteremo da programmi che secondo me sono già stati pensati.
 
Subaru_Lautaro, ottimo recap: grazie.
Domanda: nel bilancio, come incidono Pinamonti(in prestito con obbligo di riscatto a 20M), Esposito, Pirola, Colidio, Mulattieri, Satriano?
1674834525548.png
 
S

subaru lautaro

Guest
Apprezzo.
È molto utile lo sbatti che ti fai per i dati sul peso dei giocatori a bilancio.
Grazie, devo dire che sono calcoli abbastanza approssimativi, giusto per capire la logica dietro la costruzione della squadra


Bravo, bella scheda. Vedremo quali saranno gli acquisti ed il progetto per il prossimo anno. Difficile pensare che non ci qualificheremo in Champion's, la rosa è la migliore dopo quella collaudata del Napoli, quindi a livello di budget non credo ci discosteremo da programmi che secondo me sono già stati pensati.
Grazie. Credo che abbiano già un'idea di cosa fare anche in caso di mancato quarto posto

Volesse iddio di liberarci di parecchi paracarri inutili
E mettiamo dentro gente giovane e forte
Il problema più complesso credo che sarà Correa. È vero che il suo residuo a bilancio scenderà sui 15 milioni, ma ad oggi faccio fatica a pensare a una squadra che non approfitta della situazione per chiederlo in prestito con diritto. In tal caso bisognerà capire se sul mercato si trova qualcosa di meglio veramente low cost. L'ideale sarebbe uno svincolato che arriva dall'estero, così da usare il decreto crescita

Subaru_Lautaro, ottimo recap: grazie.
Domanda: nel bilancio, come incidono Pinamonti(in prestito con obbligo di riscatto a 20M), Esposito, Pirola, Colidio, Mulattieri, Satriano?
Bella domanda, soprattutto per quanto riguarda l'obbligo di riscatto, per cui bisognerebbe davvero chiedere a qualche vero esperto in materia.

I prestiti con diritto sono relativamente semplici: quando acquisti, iscrivi come ammortamento annuale la cifra del prestito oneroso (nel caso di Lukaku, 8 milioni), e poi aggiungi l'ingaggio lordo. Quando cedi, ti liberi dell'ingaggio (del tutto o in parte, a seconda dell'accordo) ma continui a mantenere la cifra dell'ammortamento, che però può essere eventualmente coperta dalla cifra in entrata per il prestito oneroso. Ecco perché Sensi e Lazaro continuano ad avere un costo per il nostro bilancio. I giovani che citi non li ho considerati principalmente perché non conosco le cifre dei loro ingaggi e degli ammortamenti ma si tratta in ogni caso di numeri talmente bassi da essere qui irrilevanti (tanto, come dicevo, i calcoli sono tutti approssimativi). L'unico che potrei inserire è Colidio, che potrebbe avere un ammortamento vicino ai due milioni all'anno (era stato pagato 9,5), ma si era trattata comunque di un'operazione a livello di primavera, e se non sbaglio il suo contratto è ancora quello che aveva firmato nel 2017. Il caso di Salcedo e Vanheusden è diverso perché, come Pinamonti e Radu (e prima ancora Dimarco), erano stati inseriti cervellotiche operazione con controriscatto e quindi praticamente "riacquistati" da una società in cui avevano giocato in prima squadra. Agoumé non è stato riacquistato ma è già passato da un rinnovo di contratto ed è stato in prima squadra nell'Inter



Sugli obblighi invece ho molti più dubbi pure io.
Da quello che so, i prestiti con obbligo vengono considerati come acquisti a titolo definitivo, a meno che non siano obblighi condizionati o obbiettivi "difficili" da raggiungere. La voce di Asllani è calcolata come se fosse un acquisto definitivo dal principio. Secondo lo stesso ragionamento, Pinamonti non rientra in questo prospetto perché è considerato ceduto a tutti gli effetti. Sulla base di questo, nel bilancio dell'Inter 22/23 dovrebbe esserci già la sua plusvalenza di 9,5 milioni (secondo Calcio e Finanza) anche se il giocatore sarà del Sassuolo l'1 luglio 2023.
Sulla stampa però qualcuno aveva scritto che l'operazione è stata fatta in prestito con obbligo per posticipare la ricaduta nel prossimo bilancio, e massimizzare la plusvalenza (che a quel punto sarebbe verso i 15 milioni), quindi può anche essere che l'obbligo sia condizionato a un certo obbiettivo sportivo non facile, in tal caso sul bilancio dell'Inter di quest'anno peserà l'ammortamento.



Aggiungo poi una curiosità sul senso di un'acquisto in prestito. Molto spesso lo si considera come un modo per spendere meno all'inizio. Ma se guardiamo le cifre, ci rendiamo conto, come nel caso di Bellanova, che l'impatto dell'ammortamento è superiore nell'anno in prestito e poi scende dopo il riscatto. Ho letto su internet che alcuni lo interpretano come un modo di caricare subito una cifra più alta su un bilancio su cui si ha la certezza di determinate entrate che negli anni successivi potrebbero venire meno (ad esempio una qualificazione in Champions)
 
Tempo addietro avevo preso anche la tua tabella ( precedente) per poter fare dei ragionamenti su come abbattere i costi del ce, quindi quello relativi sia all'ammortamento che al lordo.

E abbiamo spazio.
Io avevo ancora considerato skriniar da noi com aumento d'ingaggio.



Prendendo questa tua ultima tabella..
I numeri sono la somma tra ammortamento e lordo.
Arrotondo

P.

Onana: confermato
Samir: fc ( - 4,5)
Cordaz: confermato
Stankovic: ( +0,5)
Radu : prestito

Totale risparmio Annuale ( -4)

DC

Skriniar: p.0 ( sembrerebbe) ( - 11,5)

Uno tra dv e acerbi, il costo è simile perché se anche acerbi attualmente prende meno, poi ci sarà da aggiungere l'ammortamento per il riscatto.
Inoltre dv nel caso sarebbe al ribasso, con 5 lordi.( E dv avrebbe anche terminato l'ammortamento)
Probabilmente sceglierei ancora dv, anche per una questione di età.

Dv ( rinnovo - 3)
Acerbi: fp ( -3)
Ambrogio: p.0. (-4)
Bastoni: rinnovo fino a 5 anni con ingaggio portato a 7,5 lordi ( - 2,5, poiché diminuisce anche l'ammortamento)
Denayer ( 3,5 lordi, già compresivo del procuratore spalmato, (3,5), può giocare sia asp centro che a fianco del centrale)
Y.mina ( 5 lordi , idem)
Veltman ( 2,5 lordi gioca a destra del DC)
Vancoso: ritorno alla basa

Totale risparmio: -13 risparmio

Esterni

Darmian: p.0 (-4,5)
Dalbert p.0. (-8)
Lazaro: ceduti a costo di bilancio (-5,5)
Denzel confermato
Di marco confermato
Gosens: confermato ( anche perché impossibile da vendere)
Bellanova: riscattato ( -1,5, perché i 7 sono da dividere per ipotetici 5 anni e quest'anno hai 3 di prestito)
Zanotti: ritorno alla base ( + 0,5)

Totale risparmio: -21

Centrocampo:

Sensi: ceduto a costo di bilancio -8)
Gagliardini: p0 ( -7,5)
Barella: aumentati anni si contratto a 5 ( costo simile a quest'anno perché aumento stipendio ma calo ammortamento)
Brozo: conferma
Hakan: conferma
Miki: conferma
Aslani; ( -1, vedesi Bellanova)
Fabbian: rientro ( no aumento perché ha solo giocato in b)
Aouar ( +5, è calato rispetto a due anni fA)
Agoume: rientro ( +0,5)

Totale risparmio :-11

Attacco

Lautaro: confermato
Dzeko: rinnovo (. -3)
Correa: confermato perche invendibile
Lukaku: -8, confermato , ma visto che non ha mai giocato si può chiedere il prestito non onotoso.

Totale risparmio: -11


Totale risparmio complessivo: 64.

Onana ( stankovic) ( Berni)
--
Denayer ( veltman) ( y.mina)
Dv( j.mina) denayer) ( vancoso)
Bastoni ( denayer) ( di marco)
--
Denzel ( Bellanova) ( Zanotti)
Barella ( aouar)
Brozo ( aslani)
Hakan ( Miki)
Dimarco ( gosens)
----
lautaro ( correa)
Lukaku ( Dzeko)
 

ireland

Vice capitano
x essere competitivi abbattendo i costi, bisogna dar fiducia ai giovani e inzaghi vd asslani non mi sembra adatto.
quindi prima cosa cambio tecnico , mi incuriosisce Motta giocatore che adoravo e ha idee, x me scommessa da fare.
poi una rosa del genere
onana, cragno, cordaz
buchanan, darmian, diallo , d ambrosio , acerbi,vanhausen,bastoni,becao,di marco,
chala,miki,fabbian, barella,kamada, asslani
lautaro,dzeko,thuram, giovane promessa sudamericana
 
Alto