Costruzione dal basso - favorevole o contrario?

Costruzione dal basso

  • Un vantaggio

    Voti: 36 85,7%
  • Uno svantaggio

    Voti: 6 14,3%

  • Votanti
    42

VanMartinez

Vice capitano
Comunque pur approvando la costruzione dal basso per quanto riguarda la nostra inter ho da fare un' appunto

È vero che la costruzione dal basso sostanzialmente mette "in ritmo" tutti i giocatori ( anche quelli della squadra avversaria) peró se dal centrocampo in su non si fanno le scelte giuste campa cavallo che non segni
Viceversa se sbagli l'impostazione prendi molto facilmente un gol che non prenderesti mai se salti il centrocampo con il lancio del portiere

Per questo la frase:"la costruzione dal basso ti fa prendere qualche gol ma te ne fa fare molto di piú" lascia il tempo che trova.
Per me già quando arrivi a subire 3 gol in questa maniera non è più una situazione che ti porta vantaggi

Noi abbiamo subito gol per costruzione del basso solo contro il Benevento, quando stavamo tra l'altro già sopra di alcuni gol. Ma sono convinto che i tifosi di Milan e Juve hanno gli incubi per questa cosa ?
 
Comunque pur approvando la costruzione dal basso per quanto riguarda la nostra inter ho da fare un' appunto

È vero che la costruzione dal basso sostanzialmente mette "in ritmo" tutti i giocatori ( anche quelli della squadra avversaria) peró se dal centrocampo in su non si fanno le scelte giuste campa cavallo che non segni
Viceversa se sbagli l'impostazione prendi molto facilmente un gol che non prenderesti mai se salti il centrocampo con il lancio del portiere

Per questo la frase:"la costruzione dal basso ti fa prendere qualche gol ma te ne fa fare molto di piú" lascia il tempo che trova.
Per me già quando arrivi a subire 3 gol in questa maniera non è più una situazione che ti porta vantaggi

Noi abbiamo subito gol per costruzione del basso solo contro il Benevento, quando stavamo tra l'altro già sopra di alcuni gol. Ma sono convinto che i tifosi di Milan e Juve hanno gli incubi per questa cosa ?
De Zerbi alla bobo tv disse "il lancio lungo è una scommessa, puoi mantenere il possesso come no.. partendo dal basso mi affido totalmente ai miei giocatori e alle loro capacità, possono perdere palla e farci subire gol ma per le nostre caratteristiche è meno rischioso che fare sempre il lancio lungo"
 

VanMartinez

Vice capitano
De Zerbi alla bobo tv disse "il lancio lungo è una scommessa, puoi mantenere il possesso come no.. partendo dal basso mi affido totalmente ai miei giocatori e alle loro capacità, possono perdere palla e farci subire gol ma per le nostre caratteristiche è meno rischioso che fare sempre il lancio lungo"
Chiaro dipende anche dalle caratteristiche della squadra infatti per quanto riguarda noi sono assolutamente favorevole

Peró è più semplice poter fare le battaglie ideologiche al Sassuolo dove non hai nessun obbligo di vittoria
 

VanMartinez

Vice capitano
De Zerbi alla bobo tv disse "il lancio lungo è una scommessa, puoi mantenere il possesso come no.. partendo dal basso mi affido totalmente ai miei giocatori e alle loro capacità, possono perdere palla e farci subire gol ma per le nostre caratteristiche è meno rischioso che fare sempre il lancio lungo"
Che poi in teoria il lancio lungo può essere uno schema alla pari della costruzione dal basso
Meno possibilità di riuscita ma anche meno rischi rispetto alla costruzione dal basso, è tutto bilanciato alla fine dipende dagli interpreti
 
Chiaro dipende anche dalle caratteristiche della squadra infatti per quanto riguarda noi sono assolutamente favorevole

Peró è più semplice poter fare le battaglie ideologiche al Sassuolo dove non hai nessun obbligo di vittoria
Che poi in teoria il lancio lungo può essere uno schema alla pari della costruzione dal basso
Meno possibilità di riuscita ma anche meno rischi rispetto alla costruzione dal basso, è tutto bilanciato alla fine dipende dagli interpreti
Il tuo primo discorso è la chiave della questione che molti “giornalisti” e “opinionisti” non capiscono.
Al Sassuolo se ti salvi fai il tuo, nessuno ti chiede niente di più, quindi sei più libero di fare esperimenti e affrontare un percorso con obiettivo finale il bel gioco dove anche se perdi partite nessuno ti critica.

Sarri, uno che al Napoli aveva “solo” l’obbligo della champions, ha fatto 2°-3°-2° con il gioco più bello degli ultimi 20-30 anni in Italia.. alla ruBe, dove hai tutte prime donne e devi per forza vincere, non è riuscito a dare gioco e prima della fine della stagione era già esonerato.

ma non è solo una cosa della ruBe, il problema è delle big italiane in generale.. i media hanno il fucile sempre carico per spararti addosso se perdi punti, o trovi Guardiola che è inattaccabile oppure è impossibile perdere qualche stagione per inseguire il bel gioco
 
Beh a me non dà tanto fastidio Guardiola che a volte ha delle soluzioni cervellotiche come se voglia sempre stupire, tipo giocare senza punte di ruolo, ma i copioni che ci sono in Italia. Come detto la costruzione dal basso ha i suoi vantaggi con i giusti interpreti. Propendo pero' più per il lancio lungo,meno patemi per noi tifosi.
Il calcio va un po' a mode, adesso c'è la moda di scimmiottare Guardiola , un tempo il modulo dogma era il 4.4.2 e vedevi Capello mettere un Boban sulla fascia, o Ancelotti rifiutare Baggio a Parma perché non adatto al 4.4.2. Un tempo il 3.5.2 all' Inter era una bestemmia ,con Gasperini, che per inciso non lo ritengo adatto ad una big, ma che Conte ce l' ha fatto digerire. Un tempo un attacco messi,neymar,sanchez sarebbe stato definito leggerino e non schierabile, il periodo del rombo a centrocampo...e così via...
 
favorevole, perchè ad oggi non può che essere così: ormai il calcio è diventato un noiosissimo futsal a tuttocampo, in cui i giocatori hanno il terrore di perdere la palla sul pressing totale degli avversari e non provano nessuna giocata per far saltare il banco, quindi si continua a passare la palla di qua, di la, indietro, avanti e ancora indietro, e ancora di là, e poi di qua... tutte le squadre (nazionali comprese putroppo) hanno perso una loro identità... giocano tutti uguale.

fino a 15 anni fa il calcio era uno sport diversissimo, molto più frontale, con molte più occasioni e con molti più duelli (attacante-difensore, ala-terzino...). se vi capita di rivedere una partita qualsiasi attorno all'anno 2000 lo noterete benissimo: mi è capitato durante il primo lockdown quando sky trasmetteva in intero delle vecchie partite.
 
Alto