È morto Ennio Morricone

È morto Ennio Morricone, uno dei più noti compositori di colonne sonore cinematografiche del Novecento. Aveva 91 anni. La notizia è stata data per primo da Clemente Mimun, direttore del Tg5, ed è poi stata data da tutte le altre principali testate nazionali. Qualche giorno fa Morricone era caduto in casa e si era rotto un femore; l’agenzia ANSA scrive che Morricone è morto durante il ricovero al Campus Biomedico di Roma per le conseguenze di quella caduta.

Morricone era nato a Roma il 10 novembre del 1928 e il suo nome nella storia del cinema è legato in particolare alla collaborazione con il regista Sergio Leone, per il quale compose le colonne sonore dei film “spaghetti-western” Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, e poi di C’era una volta in America, l’ultimo film della carriera di Leone.

Ma Morricone fece anche moltissimo altro e nella sua lunga carriera realizzò decine di colonne sonore, collaborando con registi italiani e stranieri: scrisse le musiche per I giorni del cielo di Terrence Malick, Mission di Roland Joffé e The Untouchables – Gli intoccabili, di Brian De Palma. Vinse un premio Oscar alla carriera nel 2007 e un Oscar per la miglior colonna sonora nel 2016 per The Hateful Eight, di Quentin Tarantino, con cui aveva un rapporto di stima e amicizia.

 
Alto