Fantasmi e luoghi stregati

E mica ti devi giustificare. Mi interessava cosa porta a credere a qualcosa che non è "toccabile con mano". Ma mica ho scarso rispetto per chi non la pensa come me.
Non si tratta di scoprire un nuovo luogo o un nuovo materiale. Niente di sovrannaturale è mai stato provato, ad oggi. Quindi io credo a quello che si sa oggi.
Ma ripeto, non ti sto mica dando del pazzo a te che ci credi.
No, no, avevo capito. Scusami se è sembrato così. Tra l'altro, io non mi offendo se qualcuno mi da del pazzo. Un po' lo sono.
Vedi, è difficile da spiegare perché credo a tante cose, cose che non siamo (ancora) in grado di capire o provare, ma sono anche una persona razionale e mi baso molto sulla logica. Cioè, il tuo modo di vedere le cose è giusto, ma magari c'è anche dell'altro. La mia quindi è più una specie di speranza che una convinzione. Secondo me è anche bello sperare in qualcosa, forse è tutto qui... non lo so, ci devo pensare di più...

Comunque, tu dovresti definire cosa intendi con "toccabile con la mano"; per esempio, in teoria è possibile viaggiare nel tempo ma forse nessuno potrà mai farlo. In teoria è quasi certo che esiste un'altro universo più grande fuori dal nostro, ma forse non lo sapremo mai di sicuro. In teoria e molto probabile che esistono extraterrestri, ma la possibilità di incontrarne è estremamente bassa ...pari al zero.
 
Ultima modifica:
No, no, avevo capito. Scusami se è sembrato così. Tra l'altro, io non mi offendo se qualcuno mi da del pazzo. Un po' lo sono.
Vedi, è difficile da spiegare perché credo a tante cose, cose che non siamo (ancora) in grado di capire o provare, ma sono anche una persona razionale e mi baso molto sulla logica. Cioè, il tuo modo di vedere le cose è giusto, ma magari c'è anche dell'altro. La mia quindi è più una specie di speranza che una convinzione. Secondo me è anche bello sperare in qualcosa, forse è tutto qui... non lo so, ci devo pensare di più...

Comunque, tu dovresti definire cosa intendi con "toccabile con la mano"; per esempio, in teoria è possibile viaggiare nel tempo ma forse nessuno potrà mai farlo. In teoria è quasi certo che esiste un'altro universo più grande fuori dal nostro, ma forse non lo sapremo mai di sicuro. In teoria e molto probabile che esistono extraterrestri, ma la possibilità di incontrarne è estremamente bassa ...pari al zero.
Toccabile con manco è appunto tutto ció che non è teoria ma pratica.
Peró gli esempi che hai fatto tu sono tutte cose possibili con la conoscenza delle leggi fisiche attuali che non sono in contrasto con altri universi e extraterrestri, anzi.
Viaggio nel tempo per ora è solo teorico e cmq relativo a particelle di materia e cose simili. Ma siamo sempre nei limiti della fisica.
Ma fantasmi, divinitá, miracoli, vita ultraterrena sono cose che Non le potrai mai provare. Ci puoi credere e basta, la speranza è un buon motivo ma hai solo quello, non ce razionalità in queste cose.
Non voglio offendere nessuno, ma credere in un dio che in qualche modo puo incidere sui fatti della terra o che ci ha creato è come credere a un cartomante o a un mago. E li scambiamo per fesso chi ci abbocca.
 
Toccabile con manco è appunto tutto ció che non è teoria ma pratica.
Peró gli esempi che hai fatto tu sono tutte cose possibili con la conoscenza delle leggi fisiche attuali che non sono in contrasto con altri universi e extraterrestri, anzi.
Viaggio nel tempo per ora è solo teorico e cmq relativo a particelle di materia e cose simili. Ma siamo sempre nei limiti della fisica.
Ma fantasmi, divinitá, miracoli, vita ultraterrena sono cose che Non le potrai mai provare. Ci puoi credere e basta, la speranza è un buon motivo ma hai solo quello, non ce razionalità in queste cose.
Non voglio offendere nessuno, ma credere in un dio che in qualche modo puo incidere sui fatti della terra o che ci ha creato è come credere a un cartomante o a un mago. E li scambiamo per fesso chi ci abbocca.
Sì, infatti. Hai ragione, siamo nei limiti della fisica, ma era giusto per stabilire dei parametri.

Per il resto, ci sono diverse teorie che sostengono che l'esistenza di fantasmi, e cose simili, è dovuta in base a forme di energia oscura. Queste teorie sono accessibili e plausibili sia per i "fisicisti" che per i "spiritualisti". Qualche anno fa uscivo con una psicologa molto in gamba che aveva dedicato la sua carriera a studiare il fenomeno dei miracoli e la sorte. Anche qui, partiva tutto da energia positiva/negativa generata dal subconscio. Aveva condotto una grande serie di esperimenti, di cui i risultati avevano del "paranormale", ma che lei è riuscita a collegare tutto alle sue tesi. In più, l'energia spirituale è una cosa molto sottovalutata fuori dall'oriente, ma che ha radici scientifici nel campo della neurologia. Infatti, nei paesi asiatici è considerata addirittura una scienza.

Perché ti dico questo?... un po' per dimostrare che tutto ha una base scientifica, ma anche che non tutto è in bianco e nero. Inoltre, siamo condizionati dai pregiudizi della nostra cultura e dalla (mis)informazione.

Le divinità assolute sono più difficile da spiegare, qui siamo nel campo di fede e religione. Questo è un'altro discorso.
 
Alto