Film preferito e perché?

ufo-club

Fuoriclasse
come per la musica, uno è troppo poco e quindi ...
in ordine sparso: arancia meccanica, batman 1, il villaggio dei dannati, l'invasione degli ultracorpi, lo squalo, star wars 1, harry potter 1, king kong, blues brothers, il signore degli anelli 1 ma anche altri, ora non mi vengono in mente
perchè specifici non ci sono, ognuno mi piace per un motivo o perchè simboleggia qualcosa di particolare.
"lo squalo" l'ho visto che mi ha accompagnato mio fratello maggiore al cinema, avevo una decina d'anni ed è stata la prima volta che sono entrato in un cinema e poi il film con quell'elemento di terrore atavico dell'ignoto è a tuttora insuperabile, anche per il contesto in cui si svolge.
"arancia meccanica" fantastico il connubio ambientazione/colonna sonora e anche la storia ovviamente. e poi il quartetto drugo è eccezionale, l'ho sempre visto come una metafora di una dittatura: alex il dittatore, il cicciotto il popolo che prova a ribellarsi, l'altro che lo spalleggia la parte della borghesia che vorrebbe sovvertire il potere ma non ha la forza per farlo, il quarto la parte del popolo cui sta bene lo stato delle cose.
"blues brothers" lo vedo come il film più generazionale possibile per la mia generazione, "harry potter" e "il signore degli anelli" sono la miglior trasposizione cinematografica possibile di un genere che prediligo, il fantasy, "batman" il miglior film ricavato dai fumetti che hanno accompagnato la mia infanzia, anche il primo "spiderman" è tra i miei preferiti; "invasione degli ultracorpi" e "villaggio dei dannati" i migliori film inquietanti di un altro genere che prediligo, la fantascienza.
 
Ultima modifica:
Alto