Fotografia

Ti ho specificato che parlo di gente non terra terra, gente che cambia ottica appena aggiornano la versione. Non parlo di fotografi che tirano avanti ancora con una 5D prima serie, ma vabbè :ghigno
E io ti parlo di parco ottiche non della macchina. Cambiano la macchina ma non le ottiche perché non c'è motivo di cambiarle. Se ad esempio si erano presi la Canon quando hanno cominciato ha senso continuare con Canon reflex cambiando macchina quando diventa troppo obsoleta ma tenendo le lenti. Infatti le case mantengono sempre la compatibilità con quelle vecchie a meno di salti tecnologici enormi tipo l'autofocus.
 

PadreMaronno

Farabrutto che si approfitta di poveri disgraziati
  Interfan dell'anno
  Supporter
E io ti parlo di parco ottiche non della macchina. Cambiano la macchina ma non le ottiche perché non c'è motivo di cambiarle. Se ad esempio si erano presi la Canon quando hanno cominciato ha senso continuare con Canon reflex cambiando macchina quando diventa troppo obsoleta ma tenendo le lenti. Infatti le case mantengono sempre la compatibilità con quelle vecchie a meno di salti tecnologici enormi tipo l'autofocus.
Non devi spiegarmele ste cose, credimi.
Tutto il discorso parte dal tuo "Lascia perdere le reflex è una tecnologia morta " e possiamo star qui a discutere fino a domani ma hai detto una cosa non vera :nonso
 

dottkonrad

Stella
  Moderatore
francamente, a me, delle foto, interessano le foto e solo molto, molto marginalmente l'apparecchio con cui vengono scattate

bel topic cmq, non credo sia necessario fare polemica su certe cose, ognuno ha la sua visione
"vero" o "non vero" sono solo punti di vista

ad esempio io, pur facendo la fotografia parte della mia vita in modo profondo e lavorandoci non ho assolutamente idea di cosa sia meglio "in assoluto" ad oggi
e nemmeno mi interessa

ritengo che tutto dipenda da COSA vuoi fotografare
ma ancora più a monte, PERCHE'

perchè si scattano foto?
ognuno avrà un motivo diverso e per ciascuno ci sarà la macchina adatta :nonso


io vendo foto che scatto ancora oggi con una Canon amatoriale di 15 anni fa e ottiche recuperate in giro, alcune risistemate con lenti rotte addirittura
voglio la neve, voglio i pixel, voglio lo sporco, voglio le aberrazioni cromatiche etc etc

dipende, ovviamente


piuttosto, parlando di foto
ho appena finito di rileggere "La Camera Chiara" di Barthes
illuminante nella sua semplicità e soggettività
consigliato a chi non l'ha mai letto (spero pochi)

la riflessione sul "punctum" oggi è cambiata
penso all'astratto e a come Barthes l'avrebbe giudicato :ghigno

qualcuno di voi fa astratto per caso?
 
francamente, a me, delle foto, interessano le foto e solo molto, molto marginalmente l'apparecchio con cui vengono scattate

bel topic cmq, non credo sia necessario fare polemica su certe cose, ognuno ha la sua visione
"vero" o "non vero" sono solo punti di vista

ad esempio io, pur facendo la fotografia parte della mia vita in modo profondo e lavorandoci non ho assolutamente idea di cosa sia meglio "in assoluto" ad oggi
e nemmeno mi interessa

ritengo che tutto dipenda da COSA vuoi fotografare
ma ancora più a monte, PERCHE'

perchè si scattano foto?
ognuno avrà un motivo diverso e per ciascuno ci sarà la macchina adatta :nonso


io vendo foto che scatto ancora oggi con una Canon amatoriale di 15 anni fa e ottiche recuperate in giro, alcune risistemate con lenti rotte addirittura
voglio la neve, voglio i pixel, voglio lo sporco, voglio le aberrazioni cromatiche etc etc

dipende, ovviamente


piuttosto, parlando di foto
ho appena finito di rileggere "La Camera Chiara" di Barthes
illuminante nella sua semplicità e soggettività
consigliato a chi non l'ha mai letto (spero pochi)

la riflessione sul "punctum" oggi è cambiata
penso all'astratto e a come Barthes l'avrebbe giudicato :ghigno

qualcuno di voi fa astratto per caso?
L'astratto esisteva anche ai tempi di Barthes stiamo parlando di un libro del 1980 non del 1880. E forse esisteva anche nel 1880..
 
Ultima modifica:
Alto