Francesco Toldo

se davvero Peruzzi, Pagliuca, Marcheggiani, Abbiati e tantissimi altri erano alla sua altezza



Pagliuca non all'altezza di toldo :cod:cod:cod

Pagliuca e Toldo:cod:cod:cod:cod


Pagliuca valeva 150 volte Toldo , ma che cacchio dite :cod:cod:cod



Ma persino quel nano di Peruzzi era meglio

premesso che Pagliuca ho avuto modo di osservarlo all'Inter nelle prime due stagioni in cui osservai per bene il calcio Italiano, 1997/98 e 98/99 Pagliuca non mi stupì, ricordo le sue parate ai mondiali 98 e anche a Bologna, molto bravo, come Peruzzi, ma Valencia Inter e Italia Olanda, ed anche le sue parate nelle stagioni 2001-02 e 2002-03 non le dimenticherò mai
 
E' stato in Nazionale, ha fatto per anni il portiere dell'Inter, non mi pare una carriera estremamente misera

non miseria, attenzione, ma non come quella di Buffon, dal 2005-06 diventò riserva di Julio Cesar (giustamente), ma secondo me fece una scelta sbagliata, doveva andare tipo in una Roma a fare il titolare, perchè valeva davvero questo ragazzo, almeno per quel che ho visto in lui

ammetto che è un mio pallino di quando ero ragazzo Toldo, lo apprezzai da morire
 
se davvero Peruzzi, Pagliuca, Marcheggiani, Abbiati e tantissimi altri erano alla sua altezza



Pagliuca non all'altezza di toldo :cod:cod:cod

Pagliuca e Toldo:cod:cod:cod:cod


Pagliuca valeva 150 volte Toldo , ma che cacchio dite :cod:cod:cod



Ma persino quel nano di Peruzzi era meglio

150 volte meglio no, ma Pagliuca nettamente superiore, per tecnica, agilità e continuità. Su Peruzzi non concordo: più di Toldo aveva solo l'esplosività.

Ottimo portiere. Zenga e Pagliuca più forti, certo.

Ecco.

posso chiederti cosa aveva Pagliuca più di Toldo? Da quel che ricordo Pagliuca era più plastico, Toldo come riflessi era superiore, ovviamente hanno giocato in Inter differenti

Toldo era un gigante che sfruttava l'altezza e l'estensione, fidandosene un po' troppo, e copriva molto bene lo specchio. Fortissimo tra i pali, ma persino in quel fondamentale non era migliore di Pagliuca. Riflessi migliori? In base a che? Gianluca non aveva veri punti deboli, nessuno saprebbe citarmi un suo difetto come giocatore. Fisico perfetto per il ruolo, tecnica impeccabile, concentrazione, sicurezza: il pacchetto completo. Zenga, per indole, prendeva troppi rischi e sbagliava il tempo di qualche uscita, in una stagione. A Pagliuca capitava ogni morte di Papa.
Io amo di più Walter, per la personalità e l'Interismo viscerale, ma forse un giudizio tecnico spassionato dovrebbe premiare Gianluca, che non è ricordato come merita dai tifosi d'oggi.

L'ottimo Toldo ha raggiunto il livello di questi due nei suoi momenti di gloria e stop, mai più.
 
Alto