Gaming

Mi permetto di aprire un topic sul gaming visto che manca.
Vediamo se risponde qualcuno.

Primo quesito, sto pensando di comprare la nintendo switch,
per chi ce l'ha ne vale la pena? la state usando o sta prendendo polvere?
 
Mi sono scaricato alcuni vecchi giochi "abandoned" che giravano in DOS ma sono stati ottimizzati per gli attuali sistemi operativi ed infatti girano anche su Windows 10. Però vorrei usare un joystick di quelli di una volta, con la "bacchetta" per la direzione e due tasti per il "fuoco", ma che sia compatibile con Windows 10. In rete ho trovato solo Truthmasters da oltre 100 Euro oppure joypads che però sono inutili per questi vecchi giochi. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie !!!
 
Preso da poco un Nintendo 2DS XL
Nulla di speciale, ma sono anni che non gioco (questa e' la mia prima console dal 2013) e mi mancavano
E poi sono cresciuto a pane e Nintendo
La Switch costa troppo poi io sono un taccagno nostalgico

Per ora ho preso Super Mario 3D Land che conto di finire in un'amen
Piú in avanti penso che prenderó uno dei Pokemon
Oppure vedo cosa mi ispiare nel Nintendo Store
Tipo i classici
 
Mi sono scaricato alcuni vecchi giochi "abandoned" che giravano in DOS ma sono stati ottimizzati per gli attuali sistemi operativi ed infatti girano anche su Windows 10. Però vorrei usare un joystick di quelli di una volta, con la "bacchetta" per la direzione e due tasti per il "fuoco", ma che sia compatibile con Windows 10. In rete ho trovato solo Truthmasters da oltre 100 Euro oppure joypads che però sono inutili per questi vecchi giochi. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie !!!
oh Tuettili, visto ora...
Allora per avere un joystick "retro" su Windows ci son tre strade...

- le repliche USB dei modelli classici per Atari, Amiga e C64 che però generalmente fanno schifissimo (contatti a foglia invece di microswitch e materiali urendi)

- un adattatore DB9-USB tipo questo, e poi ti cerchi su ebay o nei mercatini delle pulci un joystick originale d'epoca ( tipo che so Competition Pro, su ebay, ammesso siano originali, li trovi sui 20 euro)

- o un joystick USB stile arcade, in genere con 8 pulsanti, qui trovi roba buonissima ma a prezzi altini...
uno entry-level che credo sia discreto è questo:
a meno trovi solo sòle.

( sennò compri i componenti, tipo Sanwa https://www.amazon.it/s?k=sanwa e te lo fai da te =D )
 
Mi sono scaricato alcuni vecchi giochi "abandoned" che giravano in DOS
Aspetta però che qui c'è un busillis.
I joystick USB funzionano sicuramente con gli emulatori (MAME, SNES9x, VICE...), con vecchi giochi DOS non è detto... se i giochi che hai scaricato usano l'emulatore DOSBOX per girare, dovrebbero andare, se usano qualche altro accrocchio ci sta che non li riconoscano.
 
Aspetta però che qui c'è un busillis.
I joystick USB funzionano sicuramente con gli emulatori (MAME, SNES9x, VICE...), con vecchi giochi DOS non è detto... se i giochi che hai scaricato usano l'emulatore DOSBOX per girare, dovrebbero andare, se usano qualche altro accrocchio ci sta che non li riconoscano.

Innanzitutto ti ringrazio per la consulenza e per le preziose informazioni. (y) I giochi ai quali mi riferisco li ho scaricati dal sito Games Nostalgia e sono già completi di emulatore - materia della quale so meno di nulla.
La mia perplessità deriva dal fatto che nel passato (anni fa) avevo utilizzato diversi devices, ma tutti con risultati più o meno sconfortanti. Avevo preso un adattatore per far funzionare su PC il controller della PS3, ma non funzionava granché bene e dopo un po' ha smesso del tutto. Poi avevo preso un controller simil-PS3 ma per PC, che il mio computer non ha mai riconosciuto. Gli altri membri del SWOSIT (i patiti della serie Sensible Soccer) usano joysticks tipo vintage, tutti costosetti.
Alla fine il blogger di Games Nostalgia mi ha consigliato un controller tipo Xbox, che funziona perfettamente con quasi tutti i giochi (la serie completa di SS - SoS, Doom, ecc.) fa un po' le bizze con Actua Soccer (lo riconosce ma non riesce a calibrarlo correttamente, i giocatori vanno per conto loro) e viene completamente ignorato da Fifa '96, che richiede un joystick a sei tasti (?). Io ricordo che all'epoca ne avevo uno semplicissimo a due tasti e funzionava perfettamente. Per essere stupido, anni fa ho deciso di fare pulizia in garage e dovendo portare all'apposito smaltimento un gran numero di materiale elettronico, ho incluso anche il suddetto joystick (che ancora funzionava benissimo) ritenendo che non ne avrei avuto più bisogno. A mia parziale discolpa devo dire che all'epoca possedevo uno scassatissimo laptop e l'idea di usarlo per giocarci non mi aveva neppure sfiorato l'anticamera del cervello, mentre mio figlio si era impossessato del PC di casa, poi per caso sono capitato sul sito di SWOSIT e mi è ripresa la scimmia, anche perché nel frattempo ho comprato un nuovo laptop. Alcuni membri di SWOSIT mi hanno offerto alcuni joystick tipo vintage ma come ho detto costano abbastanza ...
 
Mi permetto di aprire un topic sul gaming visto che manca.
Vediamo se risponde qualcuno.

Primo quesito, sto pensando di comprare la nintendo switch,
per chi ce l'ha ne vale la pena? la state usando o sta prendendo polvere?
io sono grandino (27 primavere quest'anno) ma essendo cresciuto con il gameboy trovo la switch semplicemente eccezionale.

non ci gioco spessissimo ma 3-4 ore a settimana per rilassarmi me le ritaglio sempre.

l'unica cosa che migliorerei è lo schermo, se hai una finestra, una superficie riflette o della luce dietro diventa quasi ingiocabile
 
io sono grandino (27 primavere quest'anno) ma essendo cresciuto con il gameboy trovo la switch semplicemente eccezionale.

non ci gioco spessissimo ma 3-4 ore a settimana per rilassarmi me le ritaglio sempre.

l'unica cosa che migliorerei è lo schermo, se hai una finestra, una superficie riflette o della luce dietro diventa quasi ingiocabile

Io 37 anni quest'anno, 2 pupi in giro per casa, animali vari da accudire, un bar da mandare avanti, ma la mia partita quotidiana alla Play non me la leva nessuno, ormai da 20 anni.

Anche se ora posso farla solo alla notte, dopo il lavoro, quando tutti dormono.

Switch mi ispira tanto, in quanto ha esclusive eccezionali, ma già ho troppi giochi da scartare per ps4 e poco tempo per giocarli
 
Alto