Girone C - FRA / AUS / PER / DAN

Ho visto un frammento durante il pranzo... Eriksen non è affatto male, ah belle le maglie di entrambe le squadre (cosa strana per sti mondiali con tenute da gioco vomitevoli).

Ma quanto stanno? come va la partita?
 

Milito221

Vice capitano
Guardando sto Mondiale mi viene da pensare che il livello tecnico dei calciatori è uno dei più bassi di sempre e che Messi e Ronaldo in altre epoche non sarebbero poi così stratosferici
 
Ma piantiamola con 'sta storia che PRIMA i calciatori erano migliori, il calcio era più bello, ecc. ecc. - semplicemente, ogni epoca ha le sue caratteristiche.
Dire che Messi e CR7 trenta o quaranta anni fa non sarebbero stati così devastanti è una sciocchezza, perché non c'è alcuna prova al riguardo. Allo stesso tempo si potrebbe dire che nel calcio di oggi, Di Stefano e Gento sarebbero troppo lenti e tatticamente sprovveduti per imporsi - e chi ce lo dice ?
Parlo con una certa cognizione di causa, seguo il calcio dai primi anni '60 e ne ho visti giocare, di calciatori ...

Il livello dei Mondiali è basso per quanto riguarda lo spettacolo, sono d'accordo. Ma questo vale soprattutto per la fase a gironi, poi le cose cambieranno.
Le squadre più forti sono composte da calciatori che arrivano da una stagione lunghissima, molti di loro hanno disputato campionati e coppe e normalmente in questo periodo dovrebbero essere in vacanza. L'allargamento della partecipazione ad un numero esagerato di squadre (e dice che sia destinato ad aumentare ancora) fa sì che il torneo sia a sua volta lungo e stressante, per cui occorre dosare bene le forze per non arrivare spompati alla fase cruciale della competizione. Sicuramente la preparazione di Brasile, Argentina, Germania, ecc. è stata studiata in conseguenza di questo.
Al contrario le squadre che hanno ridottissime o nulle possibilità di passare il turno, non hanno niente da perdere, ci tengono a fare bella figura e giocano ogni partita come se fosse la Finale (tanto loro a disputare quella vera non ci arrivano neppure alla Playstation). Ecco quindi che il divario tecnico, che in qualche caso è enorme, in questa particolare situazione si assottiglia fin quasi a scomparire, per queste poche partite. Ieri le tre squadre forti che hanno giocato si sono imposte tutte per 1:0 e con molta fatica (e fortuna) contro avversari sulla carta tutt'altro che irresistibili - massimo risultato con il minimo sforzo.
La Danimarca ha rubato la partita al Perù (anche il pareggio sarebbe andato stretto ai Sudamericani) e mi dicono abbia giochicchiato contro l'Australia. Ma intanto ha 4 punti, a meno di cataclismi passerà il turno e dopo sarà una brutta bestia per chiunque da incontrare ...
 
Alto