Giuseppe Bergomi

Tu sei prevenuto.

Quale sarebbe la rete bilanella? Sky? E dove doveva andare a lavorare?

Che da bambino sia stato bilanello ok, ma chi se ne frega? Lui è stato IL capitano per anni ed anni ed è più interista del 99% delle persone che oggi abbiamo in società...

Chi ne capisce di telecronache gli da solo voti eccellenti. Non a caso tra tutti i commenti tecnici, lui è tra i migliori e fa la cronaca delle partite di cartello. Sa fare il suo mestiere, e quello che voi percepite come "sminuire episodi a nostro favore" è solamente un analisi neutrale dell'accaduto. Se lavora per sky mica può avere la stessa visione dei tifosi? Ovvio che tifosi e cronista spesso non possono essere d'accordo.

E scusatemi, ma dire che non fa l'allenatore perchè non ha avuto offerte è semplicemente ridicolo. Bergomi se avrebbe voluto, sicuramente avrebbe avuto occasioni. Anche se in C1 o in B, ma lui non ha mai voluto. Fare il telecronista non è un lavoro da perdenti, da esclusi dal mondo del calcio. Fare il telecronista e non l'allenatore è una scelta di vita. Non tutti i calciatori vogliono diventare allenatori, c'è chi preferisce fare una cosa e chi preferisce fare un'altra . Bergomi ha scelto di fare il telecronista (ottima scelta visti i risultati) e l'allenatore delle giovanili (ottima scelta pure questa visti i risultati). Quello che fa, lo fa in modo professionale.

Quoto anche le virgole, non ho mai sopportato l'ostracismo morattiano verso lo zio e sarei ben felice del suo ritorno(magari insieme a Berti,Walterone e il Divin Codino)a casa e comunque lo apprezzo anche come telecronista, serio ed imparziale,chi vuole sentire un tifoso ascolti Recalcati o Pellegatti. E comunque non è scritto da nessuna parte che chiusa la carriera di calciatore bisogna restare nel mondo del calcio, vedi proprio ad esempio Roberto Baggio.
 
scusate, io non ho sky quindi non vedo le partite con le sue telecronache. Ma perchè parecchi gli danno addosso? Potrei sapere cosa ha mai detto o fatto di male per l'inter?
 
La cosa divertente è che una fetta di interisti dice che non tifa Inter, che è un venduto, ecc. e quelli delle altre squadre si lamentano del contrario e lo insultano, i gobbi perché rosica quanto gioca la Juve, altri per qualcos'altro ecc. Secondo me è il sintomo che fa bene il suo lavoro.

Personalmente lo prenderei al volo per un incarico nel settore giovanile. Non è il classico caso della bandiera messa lì a prendere il vitalizio senza nessuna reale competenza. Persona intelligente, onesta e molto professionale, nonché bandiera dell'Inter; con i giovani ha ottenuto buoni risultati, ha mostrato passione per il settore fin da subito (e si vede anche nelle telecronache).

All'Inter servono meno Cordoba\Materazzi e più gente come Bergomi, che non a caso con Moratti è stata allontanata. Thohir mi guadagna punti se è vera questa cosa.
 
A natale su sky fecero uno speciale sull'era di Moratti. In studio c'era come ospite anche Bergomi. Non lo disse direttamente, ma tra le parole, nella sua espressione si capiva benissimo che lui è interista dentro. Senza dirlo espressamente si capiva che gli faceva un male assurdo restare fuori a guardare come altri incompetenti andavano a scaldare i posti... Non rosicava, per niente. Gli faceva solo male perché sapeva che alcuni non facevano il bene dell'Inter.

Disse con grande rammarico che le critiche dei tifosi interisti gli facevano male. Che lo criticano perché è telecronista e perché si sentono trattati male da lui. Ma disse che quello era il suo lavoro, che lui sta a sottolineare tutto in modo imparziale. Critica quando deve criticare e lode quando deve lodare.

Bergomi è una persona molto intelligente e anche molto buona. Forse anche per questo ha deciso di non voler diventare allenatore di squadre meggiori. Ha scelto la via delle giovanili perché - secondo lui - è li che si respira e viva il calcio nella sua forma più pura. Come dargli torto. Grande Beppe, uno di noi.

Magari se si può da qualche parte trovare, dovreste guardare quello speciale. In Bergomi traspare interismo come mai avevo visto prima.
 
scusate, io non ho sky quindi non vedo le partite con le sue telecronache. Ma perchè parecchi gli danno addosso? Potrei sapere cosa ha mai detto o fatto di male per l'inter?

niente, che le sue telecronache, anzichè da tifoso, sono da neutrale. e, quindi, comportandosi da neutrale (come giusto che sia su un network non dedicato), può capitare che esprima pareri che a parecchi interisti non piacciono su prestazioni o su singoli episodi. anche perchè come ha detto un collega sopra, per ascoltare le telecronache faziose ci sono altri canali a disposizione. personalmente, ad esempio, non ce la farei a seguire una telecronaca di recalcati o scarpini, perchè che la faziosità spesso sconfina nella stupidità e io detesto la stupidità.
 
Non so perché vengo su questo 3d periodicamente a rodermi il fegato, comunque giá che ci sono ripeto sempre le stesse cose: Bergomi é quello che nella finale Inter Lazio non era in distinta, perché reduce da un infortunio. Simoni (ma chiunque!!!!!) l'avrebbe portato in panca, come minimo per fargli fare gli ultimi 2 minuti (e per come sono andate le cose li avrebbe fatti). Bergomi ha rifiutato per non togliere un posto ad un compagno che avrebbe potuto fare meglio di lui. E perché, penso io, da persona intelligente sapeva che la sua storia nell'Inter non dipendeva da una presenza da 180" in una finale. Al contrario di altri che molti considerano bandiere (Materazzi, 10 anni con noi), Bergomi (un quarto di secolo in nerazzurro) non ha fatto il capriccio e ha anteposto la squadra al proprio ego. Questa é la stessa persona a cui la societá tolse la fascia di capitano per darla Ronaldo, su richiesta dello sponsor, che faceva panchine senza aprire bocca ma venne cacciata su richiesta di Lippi. Questa persona sarebbe anti interista per le sue telecronache.....

Spegnete la TV, guardate la vita.
 
Alto