Haaland è il nuovo Van Basten?

Lo è?


  • Votanti
    81

orgone5

Stella
  Supporter
Haaland è un giocatore degno di questi anni brutti che viviamo: grande atleta, bravo in tutto, sembra stato inventato per FIFA, ma la grazia, la bellezza, la tecnica, la fantasia, il genio che hanno fatto i grandi del calcio sono ben altra cosa.
 
Van Basten era un giocatore buono ma altamente sopravvalutato, decisamente inferiore a Romario, che era davvero l'attaccante più forte del mondo in quegli anni.

Di Van Basten si vedono gol al volo, tiri da fuori, colpi di testa .... tutto molto bello, ma quando nei documentari vengono descritti come "inarrivabili" o "eleganza e poesia pura", proprio non ci siamo.
Se vai a vederti i goal anche solo di Drogba, non credo proprio che l'ivoriano sia stato inferiore a Van Basten. Anzi, tra i due sceglierei l'ivoriano tutta la vita.

Giusto per fare un esempio (e di goal di questo calibro Drogba ne ha fatti parecchi):


Se questo goal fosse stato di Van Basten, ne avremmo sentito parlare per 20 anni ... con musichetta in sottofondo nel documentario LOGOS, azione mostrata a rallentatore, e voce narrante che ne poetizza la bellezza.

O ancora:


L'avesse segnato Van Basten sarebbe stato letto in chiave totalmente diversa. Lo fa Drogba, ed è un gran goal. Lo avesse fatto Van Basten, e si sarebbe elogiato la grazia del movimento, il tocco di fino con il piede meno preferito, la tecnica del pallonetto, "perchè Marco era un attaccante completo che sapeva tirare sia di destro che di sinistro", etc
Van Basten è stato un grande attaccante, ma è stato idolatrato all'inverosimile, ed è ridicolo sentir dire da molti come sia al livello di Pele' o Maradona.
 
Ultima modifica:
Alto