Il Cineforum di Interfans

Siamo in due. "Il grande caldo" è uno dei miei preferiti in assoluto
Credo di non averlo mai visto, devo provvedere, se riesco a trovarlo da qualche parte.
Del mostro di dusseldorf invece mi era molto piaciuta la trama, fra polizia-stato e criminalità. Con lo stato in forte difficoltà, nel trovare il "mostro ", che chiede praticamente, tramite sistemi poco legali,ai delinquenti della città di trovarlo al posto loro.fomentando una caccia all'uomo. Simboliche 2 scene, una quando il presunto criminale si pensa si sia nascosto in una banca, ed i criminalità che buttano giù muri,pareti,porte, arrivando persino alla cassaforte, ma non rubando nulla,presi dalla loro ricerca spasmodica, con le autorità letteralmente scioccate da ciò :ghigno, e poi quella più importante la fine. Con il pazzo che viene trovato dai delinquenti, e in procinto di venire giustiziato. Ma all'ultimo arriva la polizia, che ribadisce il concetto di giustizia dello stato, e prende in custodia il mostro.
Paragone,molto attuale ai nostri tempi,soprattutto in Italia con la mafia ed i collaboratori di giustizia.
 
Alto