Info, Consigli ed Aiuto Vacanza

Si la crociera forse la farei da pensionato , eppure mi romperei
Io l'ho fatta a 32 anni, con la ragazza, 19 notti, attraversando l'Atlantico.

Rispetto ma fatico a capire chi dice che si è rotto le palle...boh...
Ed io faccio solo viaggi itineranti eh, sono un fanatico dell'on the road e del backpacking.

Ma per quanto mi riguarda esperienza meravigliosa, unica, magica.
Proprio lo stare sulla nave la rende speciale, osservare il mare da lá, in movimento, di giorno e di notte, ascoltarne i suoni, gli odori, la calma.
Oltre al fatto che hai tante distrazioni, divertimenti, possibilità di conoscere persone e vedere tanti posti.

Ma é soprattutto proprio lo stare sulla nave, i tempi "morti" in cui ti immergi nell'atmosfera, che mi sono rimasti di piú.
Quando sbarca, quando riparte, quando il sole tramonta, quando a tarda notte sul ponte non c'é nessuno e realizzi di essere un puntino che si muove nell'oceano, quando nel letto ti senti cullare dalle onde..

Noi eravamo in effetti tra i più giovani, per conseguenza siamo stati "coccolati" dai vari pensionati a cena la sera, e si fanno conoscenze interessanti, ci si racconta...macchiette che ricordi poi per sempre.

Quando è finita mi è mancata, per un bel po'. Dico proprio la nave.

Non dico farne un'abitudine...ma almeno una volta nella vita la consiglierei assolutamente, soprattutto in coppia.
 

PadreMaronno

Farabrutto che si approfitta di poveri disgraziati
  Interfan dell'anno
  Supporter
Io l'ho fatta a 32 anni, con la ragazza, 19 notti, attraversando l'Atlantico.

Rispetto ma fatico a capire chi dice che si è rotto le palle...boh...
Ed io faccio solo viaggi itineranti eh, sono un fanatico dell'on the road e del backpacking.

Ma per quanto mi riguarda esperienza meravigliosa, unica, magica.
Proprio lo stare sulla nave la rende speciale, osservare il mare da lá, in movimento, di giorno e di notte, ascoltarne i suoni, gli odori, la calma.
Oltre al fatto che hai tante distrazioni, divertimenti, possibilità di conoscere persone e vedere tanti posti.

Ma é soprattutto proprio lo stare sulla nave, i tempi "morti" in cui ti immergi nell'atmosfera, che mi sono rimasti di piú.
Quando sbarca, quando riparte, quando il sole tramonta, quando a tarda notte sul ponte non c'é nessuno e realizzi di essere un puntino che si muove nell'oceano, quando nel letto ti senti cullare dalle onde..

Noi eravamo in effetti tra i più giovani, per conseguenza siamo stati "coccolati" dai vari pensionati a cena la sera, e si fanno conoscenze interessanti, ci si racconta...macchiette che ricordi poi per sempre.

Quando è finita mi è mancata, per un bel po'. Dico proprio la nave.
Quelli che dicono che la vacanza in crociera fa schifo, è solo perchè non ne hanno mai fatta una.
Io ho fatto, sempre con Costa, tre volte Caraibi, Emirati, Fiordi, Oriente, Mediterraneo, una più bella dell'altra.
 

EpicInter1990

Pallone d'oro
  Supporter
Appena ritornato in Puglia, avevo visitato Roma in passato, ma questa volta ho organizzato tutto nel minimo dettaglio ed in soli cinque giorni io e la mia fidanzata siamo riusciti a visitare i più importanti monumenti.

Arrivati col treno dopo rinfrescata in albergo in zona Termini ci avviamo a piedi verso Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, Carbonara in un ristorante e poi dopo ennesima rinfrescata in Albergo la prima serata scendiamo al Circo Massimo. Percorriamo sotto una lieve pioggia piacevole la via verso Trastevere, ci godiamo una pizza Napoletana Doc e la vista delle Terme di Caracalla dall’esterno.
AD9DE612-51A6-43D1-BE8F-7A9B8E15B5BE.jpeg

Il giorno dopo in mattinata dopo la colazione in Albergo ci avviamo al Colosseo, ci godiamo l’ingresso con visita guidata Italiana all’Anfiteatro Flavio, al Palatino ed ai Fori Imperiali, esperienza emozionante e fantastica, la giornata è nuvolosa ma il sole fa capolino su Roma riscaldandoci quanto basta.

(Purtroppo i file delle foto in questa visita sono troppo pesanti per il server)

La sera ci godiamo piazza di Spagna e Piazza Navona meno affollate dai turisti stranieri.

13094A2E-D841-4B36-A134-15F3E14C3E6A.jpeg51B2626A-CCBC-4304-8CE8-0A0DEA3A0DA0.jpeg

La mattina seguente è la volta di Villa Borghese, giro con macchinina elettrica e poi un po’ di relax sui prati, giornata calda, scendiamo verso Piazza Del Popolo e via Del Corso, dove mangiamo una deliziosa Amatriciana e dei gustosi Saltimbocca.

Pomeriggio visitiamo Il Mausoleo di Adriano, oggi conosciuto come Castel Sant’Angelo, uno dei monumenti che ha subito più cambiamenti a livello artistico nella storia, ma ancora oggi intatto.

(Purtoppo anche qui i file sono troppo pesanti)

La sera Pizza e Birra con vista Colosseo.

F7E67562-9FA0-4660-A4B2-006FB96DC06B.jpeg

La mattina seguente è la volta del Pantheon, ingresso libero ma luogo non troppo affollato, poiché sicuramente meno iconico a livello pubblicitario sopratutto all’estero.

(Anche qui file troppo grandi purtoppo)

Non sapendo cosa fare tramite un app che consiglio vivamente (CityMapper) cerco il Portico di Ottavia (sorella del primo imperatore) che si trovava a pochi Km dal Pantheon, da lì facciamo una piacevole scoperta , ci inoltriamo verso il Tempio di Apollo ed il Teatro Marcellum, ed è la zona che più ho amato della Città.

(File sempre troppo pesanti purtoppo)

Dopo un pranzo veloce al Fast Food Mc Donalds (per accontentare la mia metà) ci avviamo verso i musei Vaticani alle spalle di Piazza San Pietro e del Cupolone, i file delle foto sono pesanti, ma vi mostrerò in un altro topic con calma tutte le meraviglie delle stanze di Raffaello, del Museo Egizio, del Museo di Arte Contemporanea, della Gallerie delle Carte Geografiche del 1580 (la mia stanza preferita), purtoppo no della Cappella Sistina perché le foto sono vietate.

Dopodiché cenetta a Piazza Navona.

Giorno seguente visitiamo l’area sotterranea del Vicus Caprarius, praticamente sotto la Fontana di Trevi, uno dei posti più antichi della città, con tanto di audioguida in varie lingue, in seguito entriamo in Via delle Pietre al vecchio tempio di Adriano, ove restano solo le colonne, oggi sede della camera di commercio, ci offrono un breve documentario della storia del Tempio, di come è cambiato e sopravvissuto negli anni, tutto gratis e davvero molto bello.

L’ultima sera dopo una cena in una piadineria la trascorriamo a contemplare il Pantheon, che ci ha rapiti totalmente.

CA6D7DB3-3151-434E-B4B0-9E55E35458CF.jpeg


Roma è una città meravigliosa ed eterna , non ho raccontato tutto , siamo stati al Vittoriano a Piazza Venezia, a Piazza San Pietro, abbiamo visto tante altre opere.

La prossima volta visiterò con guida turistica Le terme di caracalla ed il circo Massimo (la zona non accessibile al pubblico), i mercati Traianei, il Museo Barberini, le terme di Diocleziano e altri luoghi di cui Roma è piena.
 
Ultima modifica:
Alto