INTER - Venezia 2-1 [Serie A]

a proposito di gabbiette.
come forse ricordi ogni tanto vado a vedere le opere in mostra da Sotheby's prima delle aste, e questa settimana oltre a cose miste (tra cui tre banksy di cui due bellissimi) c'era la settimana dei "grandi maestri", in cui il pezzo forte e' un Botticelli che io non sapevo manco esistesse.

L'uomo dei dolori, un ritratto del Cristo, molto umanizzato, che era stato "ingabbiato" in mani private per anni e raramente esposto al pubblico. straordinario.
lo battono questo weekend, se ti interessa ci metto una buona parola :D

90


Capperi, che figata: non lo conoscevo nemmeno io. Guarda gli angioletti con gli strumenti della passione riportati in miniatura, che formano una corona! Comunque sia, Sandrino è stato uno dei grandissimi della sua epoca, uno che era "avanti" anni luce rispetto ai suoi contemporanei, anche se nella fase "savonaroliana" s'era un po' rincoglionito! :dente
 
Capperi, che figata: non lo conoscevo nemmeno io. Guarda gli angioletti con gli strumenti della passione riportati in miniatura, che formano una corona! Comunque sia, Sandrino è stato uno dei grandissimi della sua epoca, uno che era "avanti" anni luce rispetto ai suoi contemporanei, anche se nella fase "savonaroliana" s'era un po' rincoglionito! :dente
si, tra l'altro ricorda sia il "salvator mundi" di leonardo che l'autoritratto di dürer


90
1024px-leonardo_da_vinci_salvator_mundi_c1500_oil_on_walnut_454__656_cm_2.jpg
540px-Albrecht_D%C3%BCrer_-_1500_self-portrait_%28High_resolution_and_detail%29.jpg


stili diversi, ma ovvie similitudini e tutti e tre dipinti quasi nello quasi nello stesso momento, intorno al 1500 (il periodo savonaroliano, appunto)
 
si, tra l'altro ricorda sia il "salvator mundi" di leonardo che l'autoritratto di dürer


90
1024px-leonardo_da_vinci_salvator_mundi_c1500_oil_on_walnut_454__656_cm_2.jpg
540px-Albrecht_D%C3%BCrer_-_1500_self-portrait_%28High_resolution_and_detail%29.jpg


stili diversi, ma ovvie similitudini e tutti e tre dipinti quasi nello quasi nello stesso momento, intorno al 1500 (il periodo savonaroliano, appunto)
Mai visto, ma in effetti lo si potrebbe paragonare al "compianto sul Cristo morto", con quei baffetti; gli angioletti comparivano anche nella "natività mistica" e si nota un grosso cambiamento nei capelli rispetto alle opere anteriori...
 
Mai visto, ma in effetti lo si potrebbe paragonare al "compianto sul Cristo morto", con quei baffetti; gli angioletti comparivano anche nella "natività mistica" e si nota un grosso cambiamento nei capelli rispetto alle opere anteriori...
e' il bello di ste esposizioni alle case d'asta.
a volte escono cose che non sono mostrate in pubblico da anni, e manco le vedi sui libri.
o di artisti relativamente "minori" che pero' sono comunque straordinari. ad esempio un altra delle opere all'asta che mi e' piaciuto di piu' e' un Ritratto di Dama Seduta di Artemisia Gentileschi, che io non conoscevo affatto


insomma si impara sempre qualcosa :)
 
Alto