Kovacic e il vivaio nerazzurro

Kovacic e il vivaio nerazzurro

Premessa: l'acquisto di Kovacic mi entusiasma, non vedo l'ora di vederlo giocare.

Però mi ha fatto pensare ad una cosa.

Se un '94 veramente forte costa 15 milioni, i nostri ragazzi valgono veramente tutta la nomea che portano?

Bardi 92
Longo 92
Benedetti 92
Bessa 93
Livaja 93
Duncan 93
Crisetig 93
Alborno 93
Bianchetti 93
Benassi 94
Mbaye 94
Bandini 94
Del Piero 94
Olsen 94 ("fenomeno danese")
Pasa 94
Garritano 94
Terrani 94
Djumo 94 (non capisco perche se ne parla cosi tanto)
Knudsen 95 ("fenomeno danese 2")
Tassi 95 ("il nuovo Baggio")

(Faraoni 91, Caldirola 91)

Sono veramente forti? Qualcuno di loro riuscirà a sfondare veramente? I danesi sono effettivamente forti?

Il problema dovè? Il fattore ambientale? E' la mentalità Inter/SerieA che non fa esplodere veri talenti? Tassi ad esempio aveva esordito nel 2010-2011 in prima squadra del Brescia, per poi farsi tutta la trafila delle giovanili dell'Inter?

Quindi in sostanza:
a) sono forti e hanno futuro
b) non sono dei veri talenti, mentre Kovacic lo è
c) sono forti ma la mentalità Inter/SerieA è sbagliata
d) Kovacic è sopravvaluto

Una foto, che insieme all'acquisto di Kovacic, mi ha fatto molto pensare:
halilovic_ibrahimovic_srdjan_vrancic_cropix.jpg


Tassi era sopravvalutato o la Dinamo Zagabria ha una grande mentalità?
Halilovic in Italia avrebbe mai stretto la mano ad Ibrahimovic (non dite Croazia perchè quella è Champions)
Halilovic, che è del '96, all'Inter giocherebbe con la Beretti o addirittura con gli Allievi A di categoria?
 
Beh, bel topic.
Direi che riguarda un po' tutto il calcio italiano, non solo noi.

La Dinamo Zagabria, come tutti i club croati/serbi, ha una bella tradizione come settore giovanile. Il primo a cui penso è Modric, di sicuro il croato più forte al momento.
Ma tolta la bella tradizione, cosa li differenzia dall'Italia? Anche noi abbiamo avuto e abbiamo grandi campioni (i mondiali vinti parlano da soli).

Quel che penso è che siano molto più aperti verso il discorso giovani. Ed è un dato di fatto.
Halilovic, che ha un futuro luminoso, da noi non avrebbe giocato. Tanto meno in Champions League.
E' vero che giocare in Croazia è differente che giocare in Itaia.
Però abbiamo tanti begli esempi, in Spagna e Germania fanno lo stesso.

Per chiudere questa parentesi, è un discorso di mentalità. Chiamatelo rischio, ma il discorso è quello.

Il nostro vivaio è di sicuro all'altezza. Ovvio che non tutti sfonderanno e che non tutti saranno fenomeni, però i prospetti belli e interessanti li abbiamo (Mbaye, Garritano, Tassi, Olsen ...). Quindi mi chiedo, perchè hanno così poco spazio? Una presenza in EL non basta per dire di far giocare un giovane.

Di sicuro Kovacic è arrivato per le sue qualità, io ne sono esaltato. Comunque non penso che nessun nostro primavera possa giocare, come farà (speriamo il più delle volte) Mateo.
 
Il tutto sta nel come valorizzi i giovani.

Sir Ferguson non si è mai fatto problemi a lanciare giovincelli del calibro di Giggs e Beckham e guarda ora dove sono ...

Non vanno ne gettati nella mischia e chiedere la Luna e ne tenuti in naftalina fino ai 25 anni ...

Vanno saputi gestire, cosa che in Italia non riesce tanto bene.
 
C'e' da considerare che e' molto piu facile far giocare i 16enni alla Dinamo che all'Inter. Preferisco far giocare meno i giovani e passare il gruppo di Champions/EL (la Dinamo ha fatto 1 punto in 6 partite) :dente


Bardi 92
Longo 92
Benedetti 92
Bessa 93
Livaja 93
Duncan 93
Crisetig 93
Alborno 93
Bianchetti 93
Benassi 94
Mbaye 94
Bandini 94
Del Piero 94
Olsen 94 ("fenomeno danese")
Pasa 94
Garritano 94
Terrani 94
Djumo 94 (non capisco perche se ne parla cosi tanto)
Knudsen 95 ("fenomeno danese 2")
Tassi 95 ("il nuovo Baggio")

(Faraoni 91, Caldirola 91)

Sono veramente forti? Qualcuno di loro riuscirà a sfondare veramente? I danesi sono effettivamente forti?

Forti, alcuni. Ovviamente non tutti.

Alcuni contro i pari eta' fanno la differenza....parlo di Bardi, Benassi, Duncan e forse Bessa e Crisetig.

Cioe il meglio del calcio giovanile, se poi nel professionismo non sfondano - vedi Caldirola - c'e' poco che possiamo fare.

Ma mi sembra un ragionamento errato paragone un talento considerato unico al mondo (Kovacic) con altri giocatori che non hanno mai avuto chissa quali credenziali...Del Piero, Alborno, Bandini ecc, se gli va bene arriveranno a giocare stabilmente in B...e sarebbe un bel traguardo sia per loro chee per il nostro settore giovanile. Ma i giocatori su cui puntare fortemente sono altri. Djumo poi e' fortissimo solo per fcinternews e checco. :ghigno: Se uno non spicca manco a livello giovanile non so quali aspettative si possa avere su di lui.....


Quindi in sostanza:
a) sono forti e hanno futuro
b) non sono dei veri talenti, mentre Kovacic lo è
c) sono forti ma la mentalità Inter/SerieA è sbagliata
d) Kovacic è sopravvaluto

e) Alcuni sono forti e giocheranno nell'Inter o in qualche altra squadra di Serie A, altri finiranno in B e altri in C. Kovacic l'abbiamo acquistato per 15mln perche dicono sia UN FENOMENO. Noi di potenziali fenomeni non ne abbiamo, ma "qualcosa" di buono c'e' ;)

Tassi era sopravvalutato o la Dinamo Zagabria ha una grande mentalità?
Halilovic in Italia avrebbe mai stretto la mano ad Ibrahimovic (non dite Croazia perchè quella è Champions)
Halilovic, che è del '96, all'Inter giocherebbe con la Beretti o addirittura con gli Allievi A di categoria?

Kovacic e Halilovic non li ho visti mai giocare tranne per qualche filmato su Youtube ma mi sembrano dei talenti di prima fascia. Sinceramente in tutta l'Italia non penso ci siano tanti talenti U18 di questo livello. :stor Pero si sa che i giocatori italiani tendono a maturare piu lentamente...probabilmente, anzi sicuramente, con l'introduzione delle squadre b qualcosa cambierebbe in positivo

But then again, Bojan ha segnato 100000 gol nelle giovanili del Barca....

Chi sapeva che ElSha a 20 anni sarebbe stato capocannoniere di Serie A? Eppure quanto aveva 16 anni non era famoso quanto Halilovic...

Su Tassi, beh magari non e' molto bello da dire ma penso che in societa' si aspettavano qualcosa di piu da lui quando l'hanno acquistato. Gia quando e' arrivato l'hanno fatto arretrare di 20 metri per giocare davanti alla difesa. Attualmente non e' titolare in Primavera e ha perso la nazionale...ma comunque ci stanno momenti di appannamento, la crescita dei giovani non e' lineare. Secondo me si capiranno molte cose sulle sue potenzialita' a partire dall'anno prossimo.
 
Nel campionato croato non hanno pressione, non devono vincere per forza in Champions.

Detto questo, li magari sono esagerati, ma noi lo siamo nell'altro senso. Bisognerebbe fidarsi più dei nostri giovani, che non vuol dire metterli sempre titolari, ma almeno farli giocare un po di più.
 
Premessa: l'acquisto di Kovacic mi entusiasma, non vedo l'ora di vederlo giocare.

Però mi ha fatto pensare ad una cosa.

Se un '94 veramente forte costa 15 milioni, i nostri ragazzi valgono veramente tutta la nomea che portano?

Bardi 92
Longo 92
Benedetti 92
Bessa 93
Livaja 93
Duncan 93
Crisetig 93
Alborno 93
Bianchetti 93
Benassi 94
Mbaye 94
Bandini 94
Del Piero 94
Olsen 94 ("fenomeno danese")
Pasa 94
Garritano 94
Terrani 94
Djumo 94 (non capisco perche se ne parla cosi tanto)
Knudsen 95 ("fenomeno danese 2")
Tassi 95 ("il nuovo Baggio")

(Faraoni 91, Caldirola 91)

Sono veramente forti? Qualcuno di loro riuscirà a sfondare veramente? I danesi sono effettivamente forti?

Il problema dovè? Il fattore ambientale? E' la mentalità Inter/SerieA che non fa esplodere veri talenti? Tassi ad esempio aveva esordito nel 2010-2011 in prima squadra del Brescia, per poi farsi tutta la trafila delle giovanili dell'Inter?

Quindi in sostanza:
a) sono forti e hanno futuro
b) non sono dei veri talenti, mentre Kovacic lo è
c) sono forti ma la mentalità Inter/SerieA è sbagliata
d) Kovacic è sopravvaluto

Una foto, che insieme all'acquisto di Kovacic, mi ha fatto molto pensare:
halilovic_ibrahimovic_srdjan_vrancic_cropix.jpg


Tassi era sopravvalutato o la Dinamo Zagabria ha una grande mentalità?
Halilovic in Italia avrebbe mai stretto la mano ad Ibrahimovic (non dite Croazia perchè quella è Champions)
Halilovic, che è del '96, all'Inter giocherebbe con la Beretti o addirittura con gli Allievi A di categoria?

halilovic è un talento :sizi è paragonabile a qualcosa tra destro e balotelli come potenziale :sizi e infatti mononeurone non mi pare l'avessimo mandato in prestito o tenuto in primavera
 
C'è anche da dire che le squadre dell'Est Europa hanno tutto l'interesse a far giocare e tanto i giovani promettenti (non solo i due della Dinamo Zagreb,ma anche Markovic del Partizan,Mihajlovic della Stella Rossa,e tanti altri nel passato) perché con le loro cessioni si autofinanziano alla grande e possono continuare ad essere stra-competitivi in patria.

Questo ragionamento per forza di cose non si può applicare a noi come ad altre big.
Per il resto,quoto Pucu.
 
C'è anche da dire che le squadre dell'Est Europa hanno tutto l'interesse a far giocare e tanto i giovani promettenti (non solo i due della Dinamo Zagreb,ma anche Markovic del Partizan,Mihajlovic della Stella Rossa,e tanti altri nel passato) perché con le loro cessioni si autofinanziano alla grande e possono continuare ad essere stra-competitivi in patria.

Questo ragionamento per forza di cose non si può applicare a noi come ad altre big.
Per il resto,quoto Pucu.

Quello e unica verita.

Semplice, giocano con i giovani perche non hanno grossi introiti e sopravvivono con le cessioni. ;)
 
Alto