La nazionale di Mancini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'Italia del '90 era la squadra più forte del torneo, tecnicamente e tatticamente. La Germania era seconda anche se non di molto. L'Argentina la metto dietro a queste due anche se aveva Maradona. Si fece letteralmente uccellare. Ma vista un'inculata come quella di Italia '90.

Per me dal 1990 al 2006 abbiamo sempre avuto nazionali molto forti, con grandi nomi in campo tra i titolari ed anche spesso fra i panchinari praticamente in ogni reparto. Poi ovviamente c'erano tante altre nazionali forti più o meno come noi, perchè squadre come Argentina, Brasile, Germania, la stessa Francia avevano campioni più o meno del nostro stesso livello in tutto questo lungo periodo.
Alla fine in competizioni come Mondiali ed Europei che durano un mese e ti giochi tutto in partite secche la componente del culo fa quasi sempre la differenza, anche quando sei forte. Bisogna arrivare a quel mese in forma, con pochi infortuni importanti e ti deve girare anche bene nei singoli episodi delle partite perchè basta che te ne giri male uno e sei fuori.
Ad esempio nel Mondiale del 90, del 94 e del 98 siamo sempre stati eliminati ai rigori, da squadre che poi hanno vinto il Mondiale o che comunque lo hanno perso di un soffio per aver ricevuto contro in Finale un rigore molto dubbio. Nel 2002 invece siamo stati rapinati dai padroni di casa che poi rapineranno anche la Spagna il turno successivo, mentre nel 2006 è andata bene a noi.
Riguardo agli Europei di questo periodo nel 1992 non ci siamo qualificati per la fase finale, e con quella rosa è stata una grave mancanza di chi ci allenava, nel 1996 abbiamo beccato nel girone le due finaliste di quell'Europeo e siamo usciti ai gironi solo perchè Zola si è mangiato il rigore nella partita con la Germania uscendo a pari punti con gli altri per la classifica avulsa, nel 2000 ci è andata malissimo in Finale che avremmo meritato di vincere dopo però aver sculato contro i padroni di casa fortissimi in quella edizione in semifinale, e poi infine nel 2004 ci hanno buttato fuori le scandinave con il famoso biscotto dai gironi, ma fu colpa nostra se ci siamo ritrovati in quella situazione perchè eravamo nettamente più forti. Persino nel 2008, quando eravamo già in una fase di calo, abbiamo comunque portato una Spagna fortissima ai rigori eliminandoci solo così. Le eliminazioni dell'Italia in tutto questo periodo non sono mai state nette e totalmente meritate. Ce la siamo sempre giocata contro tutti alla pari perchè all'epoca eravamo veramente forti, e ci è andata bene solo una volta su 8 a ben vedere.
Dal 2010 in poi invece abbiamo sempre avuto nazionali oggettivamente scarse. Per me è già stato un mezzo miracolo vincere l'ultimo Europeo ed arrivare in Finale nel 2012 oppure portare ai rigori la Germania nell'Europeo del 2016. Ma mentre agli Europei ce la siamo cavata in questo periodo nonostante la scarsezza della rosa, anche perchè negli Europei capita di assistere con più frequenza a qualche sorpresa tipo vedere una Danimarca, una Grecia ed un Portogallo vincenti, nei mondiali in questo stesso periodo ci è sempre andata malissimo con due eliminazioni vergognose ai gironi nel 2010 e 2014, ed addirittura una mancata qualificazione nel 2018. E nel 2022 siamo di nuovo agli spareggi, e non sarà certo facile vincerli per questa nazionale. I mondiali tra l'altro a differenza degli Europei vengono sempre vinti da nazionali molto forti, forse non è mai successo di veder vincere un Mondiale ad una sorpresa.
 
Ultima modifica:

Purin

Capitano
  Bannato
Puoi girarla come vuoi ma qui le cagate immani le scrivi tu e nemmeno te ne rendi conto. Il tuo livello è la bambinata di chi non sa argomentare quello che dice e tira in mezzo per l'appunto cagate come quella De Vrij che non c'entrano niente. Di certo io al tuo livello non ci scendo. Saluti a te caro mio. Quando Jorginho dimosterà di essere un giocatore meritevole per davvero di un pallone d'oro semmai ripassa per far valere le tue ragioni. Quest'anno ti anticipo già da ora che non lo vincerà.
Mamma che povero sfigato che sei. Scrivi idiozie che nemmeno cassano avrebbe il coraggio di dire e attacchi chi te lo fa notare. Inauguriamo questa IL.
 

Purin

Capitano
  Bannato
e pensare che rischiava di vincere seriamente il pallone d'oro se avesse segnato questi rigori.

Almeno questa cosa ci eviterà di vedere questo scempio calcistico per un premio che solitamente è vinto quasi sempre da fuoriclasse, non da onesti mestieranti come Jorginho solo perchè hanno vinto tutto in una stagione particolarmente fortunata per le sue squadre.
Giusto perché tutto il forum capisca quanto sei un poveraccio. Il tuo messaggio, nella nostra lingua, esplicita chiaramente che dai dell'onesto mestierante a jorginho. Il confronto con i fuoriclasse, che comunque non cambierebbe niente, lo hai fatto tu nella tua testa malata. Quindi prima di attaccare gli altri impara a scrivere.
 

Link88

Stella
Nel giornalismo italiano vige questa adorazione del santone che ne ha viste tante, quello senza di cui non si può andare avanti, sempre al riparo da critiche tipo Buffon, Chiellini, Bonucci. Altrove non é così, ricordo che dopo la disfatta di Roma durante l’euro, il capitano della Svizzera, di gran lunga il più pagato e in vista tra i calciatori tale xhaka fu messo letteralmente in croce insieme ad altri compagni da un paese e una stampa intera per una settimana, complice anche il taglio di capelli sbarazzino, reo di non cantare l’inno e di pensare solo al look. La reazione fu passare il girone ed eliminare la Francia…

Tornando alla nazionale italiana, anche ieri si é già ricominciato con questo paternalismo della stampa, si parla di mancanza di allegria…:cod da un lato i soliti intoccabili dall’altra i giocatori giovani, trattati come mammoni, figlioli da proteggere, questa volta non c’é il diavolo Ventura a cui scaricare tutto il letame…
 

Link88

Stella
Guardando la multietnica Svizzera, ma non solo lei ovviamente, penso pure la Finlandia e la Norvegia superino in questo l'Italia, mi chiedevo perché qua manchino completamente a questi livelli le seconde generazioni di immigrati nate qua...sarebbe la risposta più ovvia alla crisi di talenti del calcio italiano, del resto se la Svizzera puntasse solo su "autoctoni" svizzeri da mille generazioni al massimo farebbe i mondiali di sci, poi puoi parlare quanto vuoi di senso di appartenenza, intanto vanno in Qatar in carrozza e sono al quinto mondiale di fila, dopo che dal 66 al 94 non ci sono mai stati, quando in Nazionale ci giocavano Huber, Rezzonico e Gervasoni giusto. Quindi la domanda sulla scarsa capacità italiana di "reclutamento" in quell'ambito resta, certo, non siamo Francia, Inghilterra o Germania come multietnicità, ma neanche da aver prodotto solo Ogbonna o Kean in tutto sto tempo...colpa solo della legge sulla cittadinanza? Mah, è la prima risposta che viene, ma poi vedi che di "nuovi italiani" negli altri sport ci sono, atletica e volley donne in particolare, e rispondono alle stesse leggi...si sente mai parlare di campioncini nei settori giovanili, nati qua da immigrati e che non possono giocare nelle selezioni italiane per la cittadinanza? Io sono rimasto a MaraMastour o come si chiamava, che adesso manco so che fine abbia fatto...e poi ci sarebbero anche quelli che hanno almeno un genitore italiano dunque con la cittadinanza non hanno problemi, possibile solo Liverani o Matteo Ferrari sia arrivato da lì? Non so, la mancanza dello ius soli o come lo si vuole chiamare non spiega tutto da sola, è solo una minima parte dell'argomento e forse neanche la principale.
La Svizzera ha 9 milioni di abitanti e oltre il 25% con passato migratorio, i giovani si buttano sul calcio, se vuoi le nazionali di autoctoni devi guardare ad altri sport :ghigno
Inoltre non ci si fa alcun problema ad affidare anche la nazionale a gente nata si in Svizzera ma di evidenti origini balcaniche o turche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto