Lautaro Javier Martínez

escludendo il rigore col rapid, se si vanno a vedere gli altri 6 gol realizzati da lautaro, sono tutti su giocate al volo, di prima, di testa o piede, ad eccezione di quello col parma, che comunque è stata una giocata conclusa nel breve, controllo e tiro.
è chiaro che sembra efficace sulla giocata fulminea, d'istinto, mentre deve migliorare molto nelle conclusioni più ragionate da controllo palla, dove si deve avere maggior freddezza.
Fortunatamente è una di quelle cose che con l'esperienza si può migliorare.
Diverso sarebbe il contrario.
 
Il problema è che qui dentro (ma credo nella maggior parte dei forum) ci sono utenti che portano avanti le proprie idee (che in quanto tali sono rispettabili il più delle volte) e vivono il forum come una sorta di ring dove bisogna buttar giù quelli che ne hanno altre (altrettanto rispettabili).
Poi c è chi accetta il dialogo e magari si ammorbidisce su alcuni aspetti, altri che invece continuano la propria battaglia per la propria "inconfutabile verità".
Si ed è una cosa davvero fastidiosa.
Queste persone rovinano il forum perché poi sono anche quelle che scrivono più post e quindi ci si ritrova a dover spulciare nel marasma quei 4 messaggi collegati a dei nickname di utenti validi.

Tornando in topic, Lautaro sta crescendo bene.
Ha delle doti tecniche davvero apprezzabili per essere una prima punta.
Con l'esperienza può solo chr crescere ( esponenzialmente mi permetterei di dire ).
 
Per me è molto semplice e lo scrissi a suo tempo: Martinez aveva l'ossessione di risultare decisivo ogni volta che entrava per pochi minuti e questo lo ha portato qualche volta a sbagliare cose che in momenti normali non avrebbe sbagliato. I goals decisivi contro Napoli, Parma e Rapid ed il poter giocare qualche volta dall'inizio gli hanno dato fiducia e sta cominciando a mostrare le sue potenzialità. Contro la Samp non ha segnato ma a mio avviso ha giocato ottimamente per i compagni, servendo palloni precisi (alcune volte al volo) ai compagni, tenendo la palla spalle alla porta in piena area pur circondato da avversari, ecc.
Ovviamente deve migliorare in tante cose, vista anche la giovane età, ma teniamo bene in mente una cosa: noi siamo abituati ad Icardi ma Martinez non sarà MAI una sentenza in area come Maurito, primo perché quest'ultimo è un fenomeno in questo e secondo perché i due hanno caratteristiche completamente diverse.
Per cui se giudichiamo Lautaro come un "piccoli Icardi crescono" avremo delle delusioni, se invece lo valutiamo per il tipo di giocatore che è ci darà molte soddisfazioni.
 
Per me è molto semplice e lo scrissi a suo tempo: Martinez aveva l'ossessione di risultare decisivo ogni volta che entrava per pochi minuti e questo lo ha portato qualche volta a sbagliare cose che in momenti normali non avrebbe sbagliato. I goals decisivi contro Napoli, Parma e Rapid ed il poter giocare qualche volta dall'inizio gli hanno dato fiducia e sta cominciando a mostrare le sue potenzialità. Contro la Samp non ha segnato ma a mio avviso ha giocato ottimamente per i compagni, servendo palloni precisi (alcune volte al volo) ai compagni, tenendo la palla spalle alla porta in piena area pur circondato da avversari, ecc.
Ovviamente deve migliorare in tante cose, vista anche la giovane età, ma teniamo bene in mente una cosa: noi siamo abituati ad Icardi ma Martinez non sarà MAI una sentenza in area come Maurito, primo perché quest'ultimo è un fenomeno in questo e secondo perché i due hanno caratteristiche completamente diverse.
Per cui se giudichiamo Lautaro come un "piccoli Icardi crescono" avremo delle delusioni, se invece lo valutiamo per il tipo di giocatore che è ci darà molte soddisfazioni.

Io ancora non ho capito bene che giocatore è, certo per fare la punta deve un po' migliorare la cattiveria sotto porta (se li mangia) al netto del paragone o no con Maurito che io non vedo affatto come alternativo (Francamente era un sogno avere sia lui che icardi in squadra, roba da top team ma a quanto pare qui non piace come cosa). Qualche volta sembra più a suo agio a rifinire che a concludere, mentre se vuole diventare una prima punta all'Aguero o TEvez visto che la direzione sembra questa, deve mettere su fisico secondo me. Tevez non lo buttavi giù nemmeno con le cannonate e Aguero sotto porta è una bestia.
Poi sulla gestione fatta secondo me è stata molto positiva da parte di Spalletti. Considerato l'hype estivo la possibilità che a Milano nel nostro ambiente di gente pronta ad esaltare subito la next big thing come salvatore della patria si sarebbe montato la testa dopo 3 settimane. Avergli fatto mangiare la polvere non può che avergli fatto bene.
Però quando leggo i paragoni con Gabigol mi rendo davvero conto quanto la stampa sia tutta contro di noi. E' oggettivamente un gran bel talento e un gran bell'acquisto a quella cifra (di Ausilio eh....)
 
Martinez lo avevo visto giocare nel Racing, in attacco in coppia con Lisandro Lopez (non il nostro ex-difensore, bensì l'attaccante ex-Ol. Lyon) ma lì giocano quasi tutti con il 4-4-2 e con la marcatura a uomo. Comunque partiva da una posizione di centro-destra per poi affiancare Lopez, che una volta era molto mobile ma con gli anni è diventato un centravanti-boa. Lautaro si trova meglio se può arrivare dentro l'area, piuttosto che ricevere palla mentre si trova già lì, ma il goal contro il Napoli ed una girata contro il Rapid hanno dimostrato che possiede anche la rapidità (gioco di parole involontario) per muoversi negli spazi stretti. Ho sempre pensato che un paio di goal che avrebbe potuto segnare se li è mangiati perché troppo ansioso di segnare e risultare decisivo, ma sotto porta ci sa fare, anche se non sarà mai micidiale quanto Icardi - ma non per colpa sua, ma perché in questo Mautrito non ha uguali.
 
Sbagliera' altri goal, toppera' altre partite, ma è un gran giocatore. I tacchi, le sponde, i veli, l'apertura in girata che ha fatto con la Sampdoria non sono gesti tecnici fini a se stessi: sa sempre la posizione dei compagni (anche quelli che ha dietro) e tra le tre/quattro soluzioni possibili non ha paura di scegliere quella non banale. E tutto fatto con intensità. È roba da top player. Una gioia per gli occhi.
 
Io ancora non ho capito bene che giocatore è, certo per fare la punta deve un po' migliorare la cattiveria sotto porta (se li mangia) al netto del paragone o no con Maurito che io non vedo affatto come alternativo (Francamente era un sogno avere sia lui che icardi in squadra, roba da top team ma a quanto pare qui non piace come cosa). Qualche volta sembra più a suo agio a rifinire che a concludere, mentre se vuole diventare una prima punta all'Aguero o TEvez visto che la direzione sembra questa, deve mettere su fisico secondo me. Tevez non lo buttavi giù nemmeno con le cannonate e Aguero sotto porta è una bestia.
Poi sulla gestione fatta secondo me è stata molto positiva da parte di Spalletti. Considerato l'hype estivo la possibilità che a Milano nel nostro ambiente di gente pronta ad esaltare subito la next big thing come salvatore della patria si sarebbe montato la testa dopo 3 settimane. Avergli fatto mangiare la polvere non può che avergli fatto bene.
Però quando leggo i paragoni con Gabigol mi rendo davvero conto quanto la stampa sia tutta contro di noi. E' oggettivamente un gran bel talento e un gran bell'acquisto a quella cifra (di Ausilio eh....)

secondo me ci si è fatti troppo condizionare dal tormentone spallettiano e di affini per il quale può giocare con icardi perchè sono simili eccetere eccetera. se ne è fatto un dogma di sta cosa. se è un centravanti a me sembra un centravanti molto atipico, con un atipicità tale appunto da poterlo far giocare anche di fianco ad una prima punta vera. secondo me può giocare sia da prima punta ma che d'appoggio a quest'ultima, io sinceramente lo vedrei meglio in quest'ultima eventualità. ma ovviamente ci vorrebbe anche un mister con un minimo di intraprendenza.
 
Alto