Maradona o Messi?

Difficile confrontare calciatori di uno sport praticato in epoche diverse.
Le nuove generazioni ereditano sempre qualcosa di buono da quelle vecchie (ci sono stati chitarristi tecnicamente migliori di Hendrix, poi, ma la sua eredità culturale e le porte che ha aperto non si sarebbero schiuse altrimenti. Un marziano. Ha tracciato una strada, ha inventato).
Probabilmente Maradona ha inventato qualcosa e lo ha reso possibile per chi, come Messi, lo ha saputo ridefinire e applicare.
Comunque se proprio vogliamo fantasticare:
Oggi, in questo calcio moderno, prenderei Messi (ma quello di qualche anno fa, più mobile), ma se invece dovessi giocarmi tutto in una sola stagione, fra i due all'apice penso prenderei Maradona anche calato in questo calcio non suo.
 
Messi ed il Ronaldo portoghese sono mezze tacche di giocatori rispetto a Maradona, Pelè, Ronaldo il brasiliano, Cruiff e qualche altro vero top.

In una finale mondiale (cioè la partita di gran lunga più importante del globo), ma chi preferirebbe i primi ai secondi?

Hanno sempre giocato in super-squadre 4 spanne superiori al resto del campionato o almeno ai suoi 18/20. In squadre normali, non trascinerebbero niente e nessuno a nessuna vittoria.

Secondo me la finale mondiale ha finito da tempo di essere la partita più importante per i tifosi, è sempre più un evento per tifosi casual e un evento di colore. E trovo che in un sport professionistico sia anche giusto così.
Sarà importante a livello di costume, e forse lo è ancora molto per i sudamericani, non so.
Discorso diverso se ripenso ai mondiali di molti anni fa (un mexico 70 è qualcosa di epico).
 
ha perso pure uno scudetto contro l' Hellas Verona
spezziamo un po' sta cosa che Maradona è invincibile e Messi perde le partite
mi ha sempre stupito che uno come te che ha veramente visto (da adulto, da uno che in quel momento il calcio lo capiva gia') maradona giocare possa solo porsi il dubbio di chi sia piu' forte tra maradona e X (con X nome a caso).
e' una diatriba stucchevole concordo, ma per me non e' mai esistito nella storia del calcio, nessuno solo accostabile a maradona.

parlando di maradona contro X, non e' come dire lampard gerrard, lampard scholes, cambiasso mattheus, ... e' proprio dio contro il resto degli esseri umani, non e' che e' piu' forte, e' proprio di una razza geneticamente diversa, come confrontare un uomo con un topo, e' come un abitante di krypton contro un abitante della terra.

detto cio' mi ritiro e seguo perche' non ho avrei nulla di tecnicamente ragionevole da dire in un confronto tra razze differenti.
 
Ultima modifica:
La rosa e la formazione titolare del Napoli Campione d'Italia 1987
Garella, Bruscolotti, Ferrara, Bagni, Ferrario, Renica, Carnevale, De Napoli, Giordano, Maradona, Romano

:cod:cod

Leggete la formazione dell'Argentina campione del mondo 86 oppure con chi ha giocato in Italia'90.
Dezzoti... se lo ricorda qualcuno? Giocava con il Cremonese. Anzi, era riserva.

Ora, trovate la peggior formazione del Barca o Argentina dove ha giocato il Messi-ah, sono curioso.
mi pare fosse DEZOTTI .. mi pare
 
quanta verita' ... chiunque abbia almeno 40 anni sa benissimo che nel tunnel era un "oggi esci in barella", "tu prova a farmi un dribbling e io ti spezzo la tibia"
e poi accadeva veramente

i giocatori di qualita', di qualunque livello, che fossero dei maradona o dei beccalossi o dei rivera, passavano piu' tempo a saltare per evitare le scarpate che a dribblare. i dribbling o li facevi larghi o ti stendevano. i cartellini erano roba rarissima. gli arbitri facevano che ***** volevano tanto c'era al piu', per chi se la ricorda, la moviola alle 18:30 a tutto il calcio minuto per minuto, per 10 secondi

non c'era sky, ecc, che sezionava ogni singola azione, c'era la domenica sportiva, che parlava in quasi egual modo di tutte le squadre, magari molto divertente, con il gradissimo vianello per esempio.

oggi se cr7 sentisse "io ti spezzo la tibia" probabilmente non tenterebbe un solo dribbiling

Messi e Cr7 hanno la fortuna di giocare in un calcio fatto di propaganda, finzione e fighetti.
In altre epoche avrebbero avuto vita infinitamente più dura...anzi durissima visto il livello dei difensori attuali decisamente mediocre.
Vogliamo poi parlare delle botte che avrebbero preso e che oggi non prendono perchè senza neppure essere toccati l'arbitro ha già il fischietto in bocca a loro tutela e protezione ?
Quindi già solo a livello intimidatorio ne sarebbero usciti con le ossa rotta e non essendo dei "cuor di leone" immagino il conseguente livello delle loro prestazioni...
Chi ha praticato o anche solo visto il calcio che fu, può comprendere cosa intendo...gli altri no, certi incontri-scontri che iniziavano già nel tunnel degli spogliatoi oggi non capitano più o avvengono molto raramente visto che ci sono telecamere e microfoni un pò ovunque.
Hanno fatto quello che hanno fatto sopratutto perchè il calcio moderno è "fiction"+atletica fin dai settori giovanili.
I paragoni tra loro ed i mostri sacri sono quindi per me inesistenti ed ingiusti, sopratutto nei loro confronti.
Perchè finisce che poi ci credono di essere realmente più bravi...e non è assolutamente così...
Si godano il fatto che sono stati i migliori in assoluto e per distacco siderale della loro epoca, e nulla più di questo...
che il resto...non è roba per loro...
 
quanta verita' ... chiunque abbia almeno 40 anni sa benissimo che nel tunnel era un "oggi esci in barella", "tu prova a farmi un dribbling e io ti spezzo la tibia"
e poi accadeva veramente

i giocatori di qualita', di qualunque livello, che fossero dei maradona o dei beccalossi o dei rivera, passavano piu' tempo a saltare per evitare le scarpate che a dribblare. i dribbling o li facevi larghi o ti stendevano. i cartellini erano roba rarissima. gli arbitri facevano che ***** volevano tanto c'era al piu', per chi se la ricorda, la moviola alle 18:30 a tutto il calcio minuto per minuto, per 10 secondi

non c'era sky, ecc, che sezionava ogni singola azione, c'era la domenica sportiva, che parlava in quasi egual modo di tutte le squadre, magari molto divertente, con il gradissimo vianello per esempio.

oggi se cr7 sentisse "io ti spezzo la tibia" probabilmente non tenterebbe un solo dribbiling

Amen

 

Aveva un genio, un estro e un tocco particolare, non è paragonabile a nessuno nella storia.
Il numero di trofei vinti non vuol dire un *****, di giocatori che hanno vinto più di lui ce ne sono un infinitá, ma non è quello il punto.

il punto è che Maradona in chiesa non ci potrebbe neanche entrare, non puoi parlare di Dio con Dio.
 
Alto