Materazzi: "Senza Calciopoli avremmo quattro scudetti in meno"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mio raffinato interlocutore, che forse tu sei esponete dei Lincei o dell'Accademia della Crusca? chiedo venia se con tali miei verbi ho turbato il tuo animo!
che parola grave! davvero vuoi farmi credere che non ti è mai venuta fuori un'espressione del genere? parli come fiorello quando imita carla bruni? "che volgaritè!!!"

proviamo con i sillogismi (anche se un pò grossolani):

premessa maggiore: inter campus è un ente con fine di solidarietà e integrazione sociale a favore dei bambini, da promuovere anche attraverso l'insegnamento del gioco del calcio (o forse pensate che in quei campi si giochi a pallone per diventare calciatori e basta? anzi paolillo questa estate ha detto espressamente che nessun ragazzo di inter campus può essere acquistato dall'inter come calciatore). per tale fine si avvale di persone che condividono tale fine.

premessa minore: marco materazzi ha espresso delle dichiarazioni che non si conciliano con l'idea di integrazione sociale, in particolar modo degli stranieri in Italia;

conclusione: materazzi avrebbe delle difficoltà a perseguire il fine di inter campus considerato che la maggior parte dei bambini di i.campus è straniera (ebbene si inter campus non è presente solo in italia o in argentina, ma anche in romania e paesi arabi, ecc. ecc.).

tranquillo non ho alcuna smania, non è che di tanto in tanto mi prende e vengo a scrivere qui calderoli o borghezio. se mi vieni a dire "gli stranieri rubano cacciamoli fuori dall'italia" (in soldoni questo è poi il materazzi-pensiero) sostieni un'idea che è il cavallo di battaglia di una certa parte politica, con cui quella parte politica ha vinto le ultime elezioni politiche.
il riferimento a quelle perosne ci sta tutto, soprattutto per avvalorare la mia idea: persone che sostengono queste idee è difficile che si occupino di beneficenza e integrazione sociale, culturale, etnica. capito?
e poi libertà di pensiero, sistema di informazione li ho citati in maniera precisa e puntuale, rispondendo a chi prima aveva scritto e riprendendo soprattutto quanto detto da altri utenti. capisco che internet non è il luogo delle letture approfondite, men che meno i forum calcistici, ma se devi scrivere certe cose fallo.
se ho infine definito qualcuno come "cretino" (altro parolone eh?) avrò le mie ragioni, anzi forse sono stato anche leggero. tu come definiresti gente che fa robe come questa?
http://www.youtube.com/watch?v=aBYk5oqCNMo
http://www.youtube.com/watch?v=mTeEqGosE-I
http://www.youtube.com/watch?v=OpuwySISFOw
basta così?

A) "de stronzatibus" ho già detto sopr;
B) non ho mai detto di voler negare niente a nessuno, men che meno alle persone di cui sopra, su cui ho un pensiero che ho già espresso;
C) ho semplicemente ripreso quanto aveva già detto in maniera molto più precisa (mica potevo copiare) pallopinco a pag. 6. non ho detto che fraintendono, ho detto che ci sono dei fatti, e dei fatti non ce ne possiamo allegramente sbattere per pensare quello che più ci piace.

1) ho risposto a tono.
2) idee chiare sicuro, coerenza di più.
3) ho espresso la mia idea, poi ho sempre risposto. stop.
4) ti pregherei ti attenerti a quanto scrivo e non ad altre allegre e libere interpretazioni.
mi pare chiaro che non ci capiamo, o non riusciamo a riferirci agli stessi aspetti del discorso per poterci capire, probabilmente perchè i presupposti sono troppo diversi. si vede che siamo su lunghezze d'onda differenti, quindi credo che un punto d'incontro è dura a trovarlo. e non credo sia nemmeno importante farlo.
ad ogni modo devo fare cmq un paio di precisazioni, prendile come semplice atto di cortesia... o prendile come vuoi, fa lo stesso.

- non mi scandalizzo certo per qualche parolaccia, e non erano quelle il punto cui mi riferivo. trovo curioso che si facciano distinguo teorici tra "attaccare" e "criticare" qualcuno quando poi, con il proprio modo di porsi e di argomentare, all'atto pratico queste differenze non si percepiscono affatto. allora tanto vale farle, per me.

- ti ringrazio, conosco intercampus. vi ho partecipato in passato e conosco ragazzi che vi lavorano tutt'oggi. se qualcuno pensa che dentro intercampus ci siano solo dei santi (dagli immacolati principi morali, etici e comportamentali) scelti solo perchè degni di condividere il fine ultimo di questo progetto... bè, inutile dire che sbaglia di grosso.
per questo (al giorno d'oggi particolarmente) collegare idee, dichiarazioni, azioni o simili (come la frase di materazzi) con discorsi relativi all'eventuale idoneità per far parte del progetto intercampus è cosa fuori luogo, oltre che superficiale, banale e alquanto utopistica. se passasse questa (tua, ma non solo magari) logica non ci lavorerebbe quasi nessuno per intercampus.

- del tuo trafiletto in ambito politico non ho interesse a commentare. invece di EVENTUALI e COMPROVATI legami tra materazzi e partiti/personaggi politici non ho notizia e non si rilevano in quell'ultima risposta.
per dire: materazzi è famoso per quella sua frase per cui va d'accordo con "zingari e terroni" perchè lui per primo si ritiene tale. sulla base di questo (fatto concreto #1) e sulla base della risposta "incriminata" (fatto concreto #2) ogni possibile collegamento con risvolti politici, per quanto ne sappiamo noi, è forzato o basato su proprie supposizioni NON confermate. inutile quindi costruirci sopra ragionamenti strani per avvalorare tesi particolari.
a margine credo che quando in una dichiarazione si VUOLE vedere per forza qualcosa, alla fine si riesce a "farla saltar fuori" anche se non c'è: questo ne è un caso.

chiudo dicendo che a me è parso che chi si è lanciato in libere e allegre interpretazioni fin dall'inizio (sulle dichiarazioni di materazzi, su loro presunte connessioni di vario tipo, e in seguito sulle motivazioni che portavano altri a contraddire certe tue affermazioni) sia stato tu. da lì si è sviluppato tutto un discorso parallelo all'intervista che ovviamente ha coinvolto diverse persone ma di cui, ripeto quanto già detto in partenza, non c'era l'effettiva necessità. questo sarà solo il mio pensiero, ma poco male lo stesso.
PS e sull'altro tuo post successivo a questo che ho quotato, evito di esprimere il mio pensiero.
 
La differenza sta nel fatto che ho criticato un pensiero di Materazzi, non ho offeso l'uomo, la sua coerenza e tutto il resto.

Ho il sensato timore che per te il problema stia tutto nell'attacco a Matrix come persona, quando per me invece quei discorsi poteva farli anche Zanetti, non sarebbe cambiato nulla.


Non ho nè la presunzione di ritenermi più esperta di lui per quattro parole messe in croce su un forum, nè l'arroganza di ritenermi al di sopra di tutti nascondendomi dietro a uno schermo.
Semplicemente, dato che nell'intervista è andato a parare in argomenti che esulano dal calcio, ho ritenuto opportuno sottolineare il mio disaccordo.

Un qualsiasi americano immerso in determinate realtà potrebbe benissimo affermare che la descrizione che lui fa dell'Italia calza a pennello per l'America, un paese che ha sul groppone un difficile problema di integrazione da sempre.
Idem un cinese che non sia ottenebrato dalla propaganda di regime, ma anche qualsiasi persona in generale, ti dirà che quelle pene così aspre non hanno mai fermato lo spaccio e il consumo di droga, non sono un deterrente.
La mia posizione politica non c'entra nulla.

Qui dentro c'è anche chi lo ha esaltato per l'ultima risposta, bene, ognuno ha il suo pensiero, lungi da me rompere le scatole con un pistolotto politicizzato e quant'altro.


Beh se ti riferisci alla frase "per me i calciatori dovrebbero proprio evitare di parlare di attualità", mi spiace che tu l'abbia ritenuta offensiva per l'intelligenza del giocatore, ma il significato è chiaro: sei un personaggio pubblico, devi stare attento a quello che affermi, specie se magari non hai basi solide ma ti soffermi solo sul tuo vissuto.
Nel caso dei giocatori ho sempre trovato le loro interviste sulla politica o sulla società, che siano di dx o sx cambia poco, meno interessanti di quelle sul calcio.


Sottolineare le ultime dichiarazioni, almeno nel mio caso, non significa trovare un appiglio per attaccare Matrix, semplicemente è l'unico passo dell'intervista su cui ho avuto da ridire.
Per il resto nulla da ridire, nemmeno sul suo ruolo futuro nel progetto Inter Campus.


Ti ho spiegato sopra cosa intendo con quella frase, che è riferita più che altro con l'esposizione mediatica che hanno le loro parole essendo personaggi pubblici, poi tu non sarai d'accordo, ma per me prima di avventurarsi in determinati campi "minati" bisognerebbe un attimo riflettere, specie se fai quegli esempi.

Comunque sia, non ci si può sempre limitare a un "grande Matrix" o un "Matrix stai dicendo una marea di stronz.ate", è logico che ogni tanto argomentare fa bene.
Ripeto: era una critica, non una mancanza di rispetto. :ciao
rispondo per lo più ai neretti, visto che sul resto ho già detto (sia sul fatto di parlare solo dell'ultima risposta sia sul fatto che su certi argomenti pesa molto l'esperienza e non c'è una verità o una ragione assoluta) e quindi è inutile ripeterlo ;)

quando dici che non hai offeso nessuno, non hai mancato di rispetto a nessuno e non hai attaccato nessuno è vero
la mia era più una risposta ad altri post (precedenti e successivi ( :roll ) ai tuoi ) e ho semplicemente esposto la mia opinione tutta insieme
non volendo perdere ulteriore tempo con certi elementi, perchè di tempo da sprecare non ne ho e rispondere ai post di alcuni utenti è solo tempo sprecato :roll , mi sono sfogata magari tirando in ballo cose che con quanto avevi scritto tu non centravano molto ma che ci tenevo a dire e chiarire lo stesso
la tua frase che hai riportato mi ha dato fastidio per i motivi che ho già detto e non perchè l'ho ritenuta un'offesa o una mancanza di rispetto (al contrario di altre cose)
questo ci tengo a chiarirlo perchè so che quando si parla di certe persone parto in quinta e non faccio distinzioni :D

sul fatto che il mio problema sta tutto "nell'attacco a matrix come persona" è assolutamente vero
ma non perchè si è attaccato un giocatore che adoro, semplicemente perchè si è attaccata una persona che non lo merita e la si è attaccata andandoci giù pesante (anche implicitamente, perchè ovviamente gli attributi non tutti ce li hanno ... ) o tirando in ballo paragoni e argomenti assolutamente fuori luogo e deliranti
sul fatto che sia matrix e non zanetti, a me non cambia niente (ho dato avvisi e bannato gente perchè ha insultato il muntari di turno e ho spesso risposto a certi attacchi personali indirizzati anche a giocatori che non mi piacciono perchè un conto è dire che uno è scarso e un conto attaccarlo sotto altri aspetti e questo, PER ME, vale per tutti ;) )

poi sul fatto che sei un personaggio pubblico e devi stare attento a come parli, non sono d'accordo
lui ha espresso un'opinione e basta
non è un educatore, non è un politico e non è niente del genere
poi se una persona cambia la propria idea o si lascia influenzare da quello che dice il personaggio pubblico di turno, questo non è un problema del personaggio pubblico di turno
lui diplomatico non lo è e si sa, si limita ad esprimere le idee (condivisibili o meno) che ha
poi che a volte usi termini, espressioni o immagini che possono sembrare dure o di basso livello è un altro discorso, ma lui non è un lord (cit.) e a me piace anche per questo (forse perchè io ho spesso delle uscite ancora più grossolane delle sue :D e penso che al mondo ci siano più persone come me e lui che gente che usa comunemente un linguaggio o un modo di esprimersi più alto)
tutto questo a maggior ragione se uno esprime il proprio pensiero su un mondo che non è il suo
insomma è giusto che faccia la giusta attenzione (cosa che, per me, in questo caso marco ha fatto eccome, prova ne è che NESSUNO (parlo di giornali e tv, quelli che alla minima virgola fuori posto in casa inter costruiscono un caso mondiale) ha ripreso queste frasi per creare polemica o per massacrarlo), ma come la devo fare io o come la devi fare tu
anche perchè uno come marco, come ho già scritto, ha il suo modo di esprimersi e se lo cambiasse sarebbe finto e costruito (cosa che non vuole essere, per fortuna)

il problema per me è un altro, cioè quello di vedere altre frasi o altri pensieri dietro a certe frasi o certi pensieri
marco (come altri) dice quello che pensa, quindi è inutile fare della dietrologia
la mia impressione è che molti (e in alcuni casi ci sono dei post a provarlo), in questo caso, abbiano letto cose che marco non ha detto e che quindi non pensa
perchè se uno ha sempre detto che si sente terrone e zingaro e ne va orgoglioso, è giusto un pochino fuori luogo paragonare materazzi a borghezio dopo questa intervista :stor (sarebbe fuori luogo a prescindere, ma vabè)
per questo io mi arrabbio quando leggo certe cose perchè, se proprio si vuole parlare della persona e delle sue idee e del suo carattere, almeno prima ci si deve informare (e magari evitare di far passare dalla parte del torto o attaccare chi certe cose magari le sa e le fa notare)
(questa parte è solo una precisazione e vale il discorso di prima e cioè che non è un discorso a te in particolare ;) )
 

LSD

Vice capitano
Ok, io mi son sentita tirata in ballo perchè nel tuo post in risposta a peppers87 hai replicato anche a chi, come me, ha rimarcato l'ultima risposta di quella intervista.

Matrix non è un educatore, ma è anche vero che lui come tutti i calciatori spesso e volentieri hanno più credito di un esperto in materia fra la gente, per il semplice fatto che sono seguiti da moltissime persone, sono degli idoli e per questo, anche loro, per quanto sinceri, coerenti e quant'altro devono un attimo pensare anche a cosa dicono.
Questo non significa necessariamente "costruirsi un'immagine".

In questo caso anch'io credo che alla fine si sia solo limitato a esternare un suo pensiero, senza grossi clamori alla Di Canio o a alla Lucarelli (sono esempi di giocatori che invece sono noti anche per la loro fede politica), il problema è che per me, lo sottolineo, ogni volta che i calciatori parlano di questi temi diventano meno interessanti o la fanno fuori dal vaso.
Poi per altri invece è un modo per conoscere nuovi lati della loro personalità, nulla da ridire.

Insomma, alla fine era solo un commento come un altro, mi ha dato fastidio magari esser stata ripresa come se lo avessi attaccato in maniera diretta.
 
Secondo me intendeva dire che senza calciopoli sarebbe continuato lo schifo che imperversava e i 4 scudetti non li avremmo vinti...
Perchè non ce li avrebbero fatti vincere, sarebbe continuata la solita storia, la Juventus del senz'anima a imperversare su tutto e tutti.

Ovvio che posta in questi termini sembra dare ragione alle solite storielle dei giullari nostalgici della triade, quelli del "telecom guidorossi tronchetti moratti borrelli sono sempre 29 gne gne gne"

ok probabilmente e' giusto!

pero' una domandina a materazzi vorrei proprio farla:

caro matrix ma in quegli anni lo sapevi che la Gea di lippi & co., di cui eri l'unico rappresentato nell'intera rosa dell'inter, era il motore al centro di tutto quello schifo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto