Morto Gigi Proietti

Notizia devastante, la seconda in tre giorni.

In tanti lo ricorderanno per aver doppiato Stallone nel primo storico Rocky del 1976 (i seguiti vedranno, invece, la voce di Ferruccio Amendola) e, nello stesso anno, per la grande performance nell’ormai cult Febbre da cavallo.

Ma io ho 21 anni e quelli della mia generazione (e anche di quella precedente) lo assoceranno per sempre al Genio di Aladdin. È soprattutto grazie a Proietti se il doppiaggio italiano risulti migliore di quello originale (senza nulla togliere a Robin Williams).

Grazie di tutto, Gigi. Ora sei libero.
non ti farei fare il coccodrillo di nessuno.:)
 
per un attore come proietti non pensi sia un po' riduttivo citare un paio di doppiaggi ed un filmaccio?:)

Ho citato semplicemente le cose che mi sono subito venute in mente, da cinefilo, e non mi pare di aver citato robaccia. Il primo Rocky è storia del cinema. Aladdin ha segnato la generazione mia e quella precedente ed è un simbolo del Rinascimento Disney. Febbre da cavallo è un cult inossidabile della commedia italiana. Quel filmaccio di Vanzina ha quello sketch geniale della "Signora delle camelie" che è semplicemente memorabile.

Poi, che Proietti sia stato uomo più di teatro che di cinema, non ci piove. Mi sono semplicemente limitato a ricordarlo per le cose che mi sono subito venute in mente.
 
Alto