Nikola Iliev

Sebastiano Esposto

Fuoriclasse

Ho aperto un topic su Carboni, quindi mi sembrava doveroso aprirne uno anche sull'altra stellina della Primavera di Chivu, il bulgaro Nikola Iliev.

Ma chi é? Non credo tutti lo conoscano, quindi...

È un trequartista, capace però di giocare anche su diversi altri ruoli d'attacco e di centrocampo. È particolarmente abile nel dribbling e nell'impostazione delle azioni offensive.

Nel 2021, è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2004, stilata dal quotidiano inglese The Guardian.

Nato a Ruse, Iliev è cresciuto nelle giovanili del Botev Plovdiv, con cui ha esordito fra i professionisti il 29 settembre 2019, a quindici anni, nella gara della massima serie bulgara contro lo Slavia Sofia.

Nel giugno del 2020, il trequartista è passato a titolo definitivo, per una cifra stimata intorno ai 500.000 euro, all'Inter, con cui ha firmato un contratto quadriennale. Negli anni successivi, ha giocato nelle formazioni Under-18 e Primavera nerazzurre: con quest'ultima formazione, nel maggio del 2022 Iliev ha vinto il Campionato Primavera 1, segnando fra l'altro il gol della vittoria nella finale Scudetto contro la Roma.

Dopo aver rappresentato la nazionale Under-19 bulgara, nel settembre del 2022 Iliev ha ricevuto la sua prima convocazione nella nazionale maggiore con cui ha fatto il suo esordio il 23 settembre seguente, a diciotto anni, subentrando nel secondo tempo della partita di UEFA Nations League vinta per 5-1 contro Gibilterra.


Basterebbero questa presentazione per capire che di fronte abbiamo un talento non comune. Destro di piede, fantasista nell'animo, tende a giocare sul centrosinistra per convergere e tirare in porta, (l'esatto opposto di quello che fa Carboni), ma calcia bene con entrambi i piedi, e come Carboni può giocare anche in appoggio a una prima punta fisica.

Come tutti i trequartisti, dà il suo meglio quando può puntare l'uomo e creare superiorità numerica.
Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, fisicamente è ben strutturato e non sembra soffrire troppo i contrasti, riesce a destreggiarsi molto bene nello stretto

Come il "collega" italo-argentino (e praticamente tutti quelli della sua età) il suo difetto maggiore è la discontinuità, la tendenza a "accendersi" solo in alcune fasi della partita.

È alla sua terza stagione in Primavera e recentemente sembra finalmente aver trovato un buon livello di rendimento. A differenza di Valentin è un 2004, ha 18 anni fatti e finiti, e anche se Inzaghi non sembra tenerlo particolarmente in considerazione mi piacerebbe che durante la sosta Mondiale riuscisse a trovare spazio in Prima Squadra, anche solo per un paio di amichevoli.

Come avrete letto ha già esordito in Nazionale Maggiore, anche se non sono ancora riuscito a vedere una partita della Bulgaria con lui in campo, spero di riuscire a farmi un'idea più precisa con le prossime amichevoli (dove verosimilmente avrà un minutaggio significativo)

P. S. Evito di postare video dimostrativi, perché tanto su YouTube ne trovate quanti ne volete, e comunque lasciano un po' il tempo che trovano.
 
Alto