Orologi


@PadreMaronno
@Tuettili

A voi la parola
Omega è una storica maison che ha prodotto e produce splendidi pezzi, ma per i collezionisti ha un difetto: per ogni modello propone 57.726 “serie speciali” con poche e per lo più estetiche modiche a quello di base, il che fa perdere loro quell’area di “eccezionalità” che invece

@PadreMaronno
@Tuettili

A voi la parola
Omega è una maison storica che ha prodotto e produce splendidi modelli ma che per i collezionisti ha un difetto: per ogni modello propone, con poche modifiche principalmente estetiche, 57.624 “serie speciali” che così però perdono la loro “eccezionalità” e le rendono appunto poco appetibili – una cosa è fare un modello celebrativo, che so, per i 25 anni, tutt’altra farne uno ogni 2-3 anni per i motivi più disparati.

Il Seamaster in questione è un bell’orologio con una caratterizzazione – a mio modestissimo avviso, ovvio – eccessivamente militare, che lo fanno assomigliare a molti altri quasi altrettanto validi e molto più economici prodotti Jap. Tra l’altro l’associazione con 007 è storia recente perché il primo vero James Bond – quello interpretato da Sean Connery – in realtà indossava uno dei primissimi esemplari di Rolex Submariner.

Con tutto questo, stimo ed ammiro moltissimo Omega – ne ho uno d’oro che mio padre acquistò nei primi anni ’60 e che indosso nelle grandi occasioni, nelle ricorrenze, nelle cerimonie ecc. perché francamente un orologio full gold al giorno d’oggi non è precisamente simbolo di eleganza. Il carattere schivo di mio padre, convinto sostenitore dell’understatement, dovette fare buon viso a cattivo gioco quando mio fratello ed io (allora ingenui ragazzini) per il suo 40° compleanno gli regalammo un bracciale d’oro da abbinare al suo Omega. Comunque un Moonwatch (“the First Watch Worn on the Moon”) è uno dei miei sogni nel cassetto, chissà che prima o poi …
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Dn3cDn-XcAAjVPX.jpg

Ma voi che ve ne intendete, l'orologio di Walterone e' talmente meritevole da essere indicato a pie' sospinto a reti unificate?
 
I Patek Philippe sono i migliori.
Il problema è il costo eccessivo.

Personalmente preferisco F.P. Journe

https://www.fpjourne.com/

Una sera, ad una cena di Orologi & Passioni, mia moglie ed io avevamo come commensale uno dei (pochissimi) rivenditori ufficiali, aveva al polso un Chronometre Bleu e non riuscivamo a staccare gli occhi da quella meraviglia ... :love:
Per la cronaca, quello costava quanto due PP ...
 
Personalmente preferisco F.P. Journe

https://www.fpjourne.com/

Una sera, ad una cena di Orologi & Passioni, mia moglie ed io avevamo come commensale uno dei (pochissimi) rivenditori ufficiali, aveva al polso un Chronometre Bleu e non riuscivamo a staccare gli occhi da quella meraviglia ... :love:
Per la cronaca, quello costava quanto due PP ...
ho dato un'occhiata e paiono davvero ben fatti, molto belli.
Purtroppo, io non posso permettermi né gli uni negli altri.
 
ho dato un'occhiata e paiono davvero ben fatti, molto belli.
Purtroppo, io non posso permettermi né gli uni negli altri.
Questo vale per il 99,9999% dei comuni mortali. Il Chronometre Bleu ad esempio (e non è il più costoso) di listino viene circa € 51.000 ma in realtà, essendo praticamente introvabile, un secondo polso in buone condizioni completo di scatola e documenti difficilmente si trova a meno di € 85.000 …
 
Alto