orto e piante, come incazzarsi per gli scarsi risultati

Arianna

Turnover
Potete consigliarmi qualche prodotto per trattare piante di agrumi (pompelmi “bonsai” in vaso per la precisione) infestati da (credo) afidi?
Ho provato con l’olio di neem (margosa) e ha migliorato temporaneamente la situazione ma non l’ha risolta.

Ora le piante stanno chiaramente soffrendo. non sono sicuro sia quello (o solo quello) ma una delle due ha perso tutte le foglie ed è seccata nella parte superiore, e ke poche goglie rimaste in basso sono scolorite
Confermo il sapone molle lo uso sempre anche io principalmente per rose e melo e comunque se ci sono animaletti sulle foglie che danno problemi, oltre che farli morire, aiuta a potenziare le difese naturali della pianta. Io l'ho ordinato su amazon con prezzo inferiore a quello che ho trovato nei negozi o supermercati.
 
Confermo il sapone molle lo uso sempre anche io principalmente per rose e melo e comunque se ci sono animaletti sulle foglie che danno problemi, oltre che farli morire, aiuta a potenziare le difese naturali della pianta. Io l'ho ordinato su amazon con prezzo inferiore a quello che ho trovato nei negozi o supermercati.
anche quello che usi tu è liquido o e’ quello solido (tipo Alga) e poi lo sciogli?
 
Le piante sono queste, specie quella di sinistra è conciata male,
Ho trattato con l’olio di neem, pulito da afidi e/o acari per quanto possibile, potato i rami secchi.
Appena ho il sapone farò applicazioni e vediamo se la situazione migliora.

Mi spiacerebbe perderle perché provengono da semi di pompelmo piantati da mio figlio quando era piccolo, almeno quindici anni fa (anche venti)

IMG_8893.jpeg
 

Arianna

Turnover
Le piante sono queste, specie quella di sinistra è conciata male,
Ho trattato con l’olio di neem, pulito da afidi e/o acari per quanto possibile, potato i rami secchi.
Appena ho il sapone farò applicazioni e vediamo se la situazione migliora.

Mi spiacerebbe perderle perché provengono da semi di pompelmo piantati da mio figlio quando era piccolo, almeno quindici anni fa (anche venti)

Vedi l'allegato 2444736
vedo che di foglie ce ne sono ancora per cui è probabile che riesca a recuperare anche grazie ai trattamenti che gli hai già fatto, speriamo 🤞
 

Dino Bigo

Vice capitano
Le piante sono queste, specie quella di sinistra è conciata male,
Ho trattato con l’olio di neem, pulito da afidi e/o acari per quanto possibile, potato i rami secchi.
Appena ho il sapone farò applicazioni e vediamo se la situazione migliora.

Mi spiacerebbe perderle perché provengono da semi di pompelmo piantati da mio figlio quando era piccolo, almeno quindici anni fa (anche venti)

Vedi l'allegato 2444736

Vabè ma non fai prima a schiacciarli con le dita? Poi gli dai una spruzzata con l'acqua per pulire
 
Alto