orto e piante, come incazzarsi per gli scarsi risultati

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
...è consentita anche in agricoltura biologica la calce ma nn l'ho mai usata anche perchè nn ho mai capito se si tratta di una calce specifica o se va bene anche quella classica per cemento.

Per aumentare l'acidità del terreno uso la cenere di legna e pellets

Io uso questa, che è appunto quella permessa anche nel biologico

23898-medium_default.jpg


per acidificare il terreno se hai dei castagni nei dintorni puoi raccogliere un po' di terreno sotto di essi.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
prendo spunto da quanto scritto da @sickboy23: quest'anno anch'io zero albicocche, ciliegie disintegrate dalle cimici marroni, pesche, susine e mele per ora ok.
nell'orto ottimi frutti di bosco e fragole, crescita regolare di tutto tranne peperoni e melanzane.
@Muzungu uso tanti fondi di caffè ed infuso di ortica per dargli azoto ma vengono comunque fuori piante veramente sfigate.
concimo con stallatico equino maturo e produco circa 3 mc di compost ogni anno.
sono graditi consigli, esperienze diverse e madonne varie da tirare quando le cose non vanno come dovrebbero.

nel compost mettici loro

HERMETIA_LARVE.jpg


le larve di hermetia illucens. Io le ho scoperte per caso (mio figlio le usava come cibo per il suo geco) e sono micidiali soprattutto con frutta e verdura marce. Se apri la compostiera senti un rumor di mandibole e in men che non si dica gli scarti sono trasformati in compost. Oltretutto gli adulti non sono assolutamente insetti nocivi.
 

Smoma

Vice capitano
prendo spunto da quanto scritto da @sickboy23: quest'anno anch'io zero albicocche, ciliegie disintegrate dalle cimici marroni, pesche, susine e mele per ora ok.
nell'orto ottimi frutti di bosco e fragole, crescita regolare di tutto tranne peperoni e melanzane.
@Muzungu uso tanti fondi di caffè ed infuso di ortica per dargli azoto ma vengono comunque fuori piante veramente sfigate.
concimo con stallatico equino maturo e produco circa 3 mc di compost ogni anno.
sono graditi consigli, esperienze diverse e madonne varie da tirare quando le cose non vanno come dovrebbero.
Bellissimo topic.
Volevo contribuire con un piccolo consiglio: l'eccesso di concimazioni azotate rende le piante suscettibili di attacchi parassitarie e funginei. Perciò non esagerate, altrimenti le parti verdi e giovani diventano banchetto per insetti e funghi.
 

Smoma

Vice capitano
Per esempio le drupacee se esagerate con l'azoto possono dare segni di insofferenza con l'emissione di "gomma" o corineo, sopratutto sulle ciliegie.
 
La calce si usa da secoli, la danno anche sulla corteccia delle piante come antiparassitario con il pennello ed è usata in zootecnia per disinfettare ad esempio i pollai; una volta ci si imbiancava anche i muri delle case. Per il resto non dipende tanto da quello che usi ma dal "come" e dal "quanto".
La calce la uso ma non ne posso mettere troppa o il terreno diventa esageratamente basico.
 
Alto