[Quarti di finale] BELGIO - ITALIA [EURO2020]

Mi sta benissimo ma ..suvvia , ora il dettaglio di ciò che tecnicamente è contropiede o meno è un po' secondario al punto:
Io la ricordo quella partita col Brasile come fosse oggi ...si passò alla rivoluzionaria difesa a 5:
Libero dietro a due stoppers a uomo sulle loro due punte , Oriali e Cabrini a coprire bene le fasce da terzini puri, Tardelli dedicato soprattutto a difendere davanti alla difesa...
La palla l'avevano quasi sempre loro ed a noi andava benone così.
Era il perfetto opposto dell' impostazione di gioco dell'Italia di Mancini attuale.
Il che non significa certo che non avessimo qualità , o che non fossimo belli.
Ma è lo stesso Altobelli a dirlo oggi:
"Noi avevamo certe caratteristiche e qualità nostre , chiudevamo bene la difesa e ci andava benissimo lasciare il pallino del gioco agli altri per agire in contropiede " ..
" Contropiede " inteso come mentalità , contropiede già come disposizione in campo.
E su quello...contro le grandi ci sono pochi dubbi che la percentuale di possessione palla la lasciassimo quasi sempre agli altri.
Altro dettaglio :
Quell'Italia di Bearzot regolarmente in amichevole o qualificazione vinceva solo 2/3 a 0 contro un Lichtenstein e spesso pareggiava contro un Perù qualunque.
Questa vince 9-0 contro un Lichtenstein.
Vuole dominare.

Poi magari quella alla fine avrà vinto di più ...quello non lo sappiamo, ma senza dubbi questa è all'opposto per impostazione tattica , per dominazione costante del gioco.

vabbè, calcio all'italiana è marchio DOP, in qualsiasi paese al mondo definisce un modo di intendere il calcio, non devi aggiungere altro
mancini con questa nazionale ha finalmente cambiato strada, speriamo duri e che l'inter prima o poi prenda un tecnico diverso, perchè noi da herrera a mourinho, passando per mancini, conte e inzaghi siamo sempre stati tristemente coerenti
 
vabbè, calcio all'italiana è marchio DOP, in qualsiasi paese al mondo definisce un modo di intendere il calcio, non devi aggiungere altro
mancini con questa nazionale ha finalmente cambiato strada, speriamo duri e che l'inter prima o poi prenda un tecnico diverso, perchè noi da herrera a mourinho, passando per mancini, conte e inzaghi siamo sempre stati tristemente coerenti
Quest'anno abbiamo giocato benissimo. Non certo a catenaccio.
 

Stefano6

Titolare
Peraltro, come pensiero secondario e passeggero :
La nazionale di Bearzot tra i due mondiali arrivò ad una semifinale di un europeo pure lei, un terzo posto , nel 1980 come paese ospitante.
La considerazione interessante qui potrebbe essere che allora non c'era neppure un grammo dell'entusiasmo di ora in giro per l'Italia , per quella nazionale dell' 80 e per quell'europeo , perché la semifinale pareva il risultato minimo dopo l' entusiasmante mondiale del '78 e non essere arrivati alla finale si sentiva quasi come una delusione, come se avessero fatto un po' meno delle aspettative.

È lo specchio anche di un graduale cambiamento culturale:
L'esaltazione nazionalistica nel calcio è sempre andato in aumento.
La nazionale italiana fascista degli anni '30 per esempio , nonostante il fatto che uno potrebbe immaginare il contrario, si guadagnava solo un pacato trafiletto in prima pagina dopo aver vinto l'ennesimo trofeo mondiale e non più di generici complimenti dallo stato.
Meazza , il giocatore più forte e famoso del mondo , guadagnava quanto un architetto o un ristoratore italiano qualsiasi.

Poi va detto anche che il gioco nell'80 non era stato particolarmente bello, brillante od entusiasmante , a differenza di certi momenti del mondiale '78.

In totale la nazionale di Bearzot fu sempre consistente e continua nel suo essere a due facce:
Sempre capace di farsi valere , di fare risultato e non avere mai paura delle varie Argentina, Brasile e Germania nei momenti importanti ma anche incredibilmente deludente per gioco e risultati contro le piccole o in amichevole.
l'Italia di Bearzot dal '77 all '83 fu quasi sempre così, una vera costante.
 
Ultima modifica:

Stefano6

Titolare
Nel 1980 non c'erano semifinali, ma gironi di qualificazione alla finale.
Giusto .
Lo stavo ripensando ora.
Solo 8 squadre, 2 gruppi di 4 squadre l'uno e l'Italia era già automaticamente qualificata in quanto paese ospitante.
Anche per questo il terzo posto non fu visto come un assoluto, esaltante trionfo.

Quell'Italia pareva avere come punto di forza quasi solo la difesa, per arrivare alla finalina per il terzo posto.
Ricordo un paio di 0-0 e generalmente poco gioco ed occasioni da goals.

Tra l'altro..proprio il Belgio , nell' unico altro periodo della sua storia calcistica nel quale fu forte , arrivo' in finale.
 
Ultima modifica:
Alto