Razzismo nel calcio: che soluzioni?

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
la mia sugli eventi recenti

-acerbi ovviamente innocente per la giustizia, senza prove giustissimo cosi. Ma se poprio volesse smntire chi ancora non gli crede, come ha dichiarato, lamentandosi di gogna, vista l'assenza di prove, invece di dire cosa NON ha detto, dicesse cosa HA detto e basta. Non sta a lui determinare cosa e' razzista o no.
Per carita' poi, sua prerogativa non farlo, ma allora non puo aspettarsi una redenzione morale/etica assoluta e non solo giuridica da parte del pubblico se la frase in questione rimane tuttoggi nascosta...alla fine e' un personaggio pubblico e la gente giudichera' sempre ...
Quelli che gli hanno insultato la famiglia e i figli quelli proprio merde umane, ma il post della moglie che perculava...mah...forse altra cosa evitabile vista l'assenza sia di prove scagionanti che di sapere cosa ha detto.

-la vena chiusa/l'agonismo non fa uscire certe parole A TUTTI, fa partire qualche insulto? certo, ma quel tipo di insulti, ripeto non escono a tutti, non va normalizzata come cosa...
idem sulle barzellette etc tra amici, NON TUTTI le dicono/ne ridono/ci scherzano su certi argomenti, nemmeno in privato.
Aggiungo un mio pensiero sull’ultimo paragrafo: in molti dicevano che se non ti è mai capitato di proferire l’insulto razzista sei un santo. Ha me è capitato, vengo dalla generazione per cui Juary era il “negretto dell’Inter” (lo diceva Pizzul in tv :nonso ). Non mi capita più perchè oggi ho una sensibilità diversa. È una questione di autocontrollo. A parte casi patologici, l’autocontrollo è la normalità che l’individuo a volte sospende volontariamente, infatti tutti in qualche modo capiamo chi tira un pugno all’avversario che gli sputa, chiamiamo la polizia se vediamo un adulto che lo fa a un bambino. Quindi non è che l’insulto razzista parte da solo, senza la volontà di chi lo proferisce, è una scelta non normale e non accettabile
 
Cmq chi dice che la magistratura vada profondamente riformata o quantomeno vada rivisto qualcosa per me ha ragione...leggete le dichiarazioni di questo magistrato...una serie di sconnessioni da far rabbrividire
 
Cmq chi dice che la magistratura vada profondamente riformata o quantomeno vada rivisto qualcosa per me ha ragione...leggete le dichiarazioni di questo magistrato...una serie di sconnessioni da far rabbrividire

eh ho capito, ma se in Italia indipendentemente dalla tua professione ti senti innanzitutto un "tifoso" hai voglia a riforme...
 

raisamu4

Vice capitano
la mia sugli eventi recenti

-acerbi ovviamente innocente per la giustizia, senza prove giustissimo cosi. Ma se poprio volesse smntire chi ancora non gli crede, come ha dichiarato, lamentandosi di gogna, vista l'assenza di prove, invece di dire cosa NON ha detto, dicesse cosa HA detto e basta. Non sta a lui determinare cosa e' razzista o no.
Per carita' poi, sua prerogativa non farlo, ma allora non puo aspettarsi una redenzione morale/etica assoluta e non solo giuridica da parte del pubblico se la frase in questione rimane tuttoggi nascosta...alla fine e' un personaggio pubblico e la gente giudichera' sempre ...
Quelli che gli hanno insultato la famiglia e i figli quelli proprio merde umane, ma il post della moglie che perculava...mah...forse altra cosa evitabile vista l'assenza sia di prove scagionanti che di sapere cosa ha detto.

-la vena chiusa/l'agonismo non fa uscire certe parole A TUTTI, fa partire qualche insulto? certo, ma quel tipo di insulti, ripeto non escono a tutti, non va normalizzata come cosa...
idem sulle barzellette etc tra amici, NON TUTTI le dicono/ne ridono/ci scherzano su certi argomenti, nemmeno in privato.
Considerato che tutta la vicenda si basa su qualcosa di molto fumoso, non vedo come ammettere di aver detto "nero" al posto di "negro" possa alleggerire la sua posizione o l'aggressività con cui i media lo stanno attaccando.

Non perdiamo di vista il punto centrale della situazione: tutta la vicenda è stata strumentalizzata ad arte, di cosa abbia realmente detto Acerbi interessa a pochi.
 

VanMartinez

Vice capitano
Io penso che nella quasi totalità dei casi il razzismo tra calciatori non esista,almeno non a questi livelli. Trovo incredibile che la carriera di un calciatore possa essere rovinata da un (ipotetico) momento di raptus dopo anni e anni a giocare con colleghi di tutte le etnie senza alcun problema.

Diverso è il caso dei coglioni ultras che vanno allo stadio a cantare cori razzisti, quelli per me possono essere bannati a vita
 
Alto