S.S.C. Napoli

Non la vedo cosi' , in coppa ci difendemmo benissimo e facemmo un gol stupendo con Ruiz e un bel contropiede al ritorno, l'Inter chiaramente fece la gara ma non ebbe 4-5 occasioni pulite col giocatore solo davanti al portiere come il Napoli ieri ... non e' che perche' si gioca di rimessa le partite sono uguali, esiste lo spartito ma poi bisogna guardare anche l'esecuzione del musicista.

Comunque fa niente ... l'Inter ha vinto e nel calcio ci sta anche perdere cosi' ... congratulazioni a voi e si guarda alla prossima ...... magari proprio con la Lazio il dio Eupalla ci accordera' la fortuna che ci e' mancata ieri ... e ne avremo proprio bisogno senza Insigne, Mertens e Osimhen.

Hola!

Per quanto riguarda la partita di andata di Coppa Italia, sono d'accordo. Fu una partita oscena giocata da entrambe le squadre per lo 0-0 e risolta da una perla di Fabian Ruiz. Nel calcio ci sta.

Non sono d'accordo sull'analisi della partita di ritorno.
L'Inter ebbe veramente tante occasioni al San Paolo e Ospina fece vari miracoli.
Ricordo due situazioni in particolare, un'azione in cui Candreva si trovò praticamente da solo in area e tirò centrale (avrebbe o potuto passare a 2 compagni liberi o angolare il tiro) e un'altra in cui Moses tirò alto da ottima posizione dopo una respinta/miracolo di Ospina su tiro da pochi metri di Eriksen.

Mercoledì sera invece è stata una partita diversa. Fino al rigore è stata una partita noiosa. Dopo il rigore ed il rosso c'è stato l'assedio del Napoli (che avrebbe tranquillamente meritato il pareggio) complice anche la scelta di Conte di togliere una punta per un altro terzino.

Queste le occasioni:
- Tiro di Lautaro Martinez che finisce a pochi centimetri dal palo da ottima posizione.
- Tiro al volo di Zielinski da fuori area con palla sul fondo.
- Bel colpo di tacco di Insigne con grandissima parata di Handanovic (unico vero miracolo della serata).
- Goal di Lukaku su rigore.
- Tiro di Politano centrale parato da Handanovic.
- Tiro di Di Lorenzo centrale parato da Handanovic.
- Palo di Petagna.

Non è stata una partita dominata, è stato un ultimo quarto d'ora dominato (complimenti al Napoli che era in 10, ma tirata d'orecchie anche a Conte che se avesse lasciato una punta in più, magari il Napoli non avrebbe spinto in questo modo).

Sulle occasioni finali, non vedo occasioni in cui si è trovato un giocatore del Napoli da solo davanti al portiere eccetto Petagna dopo essersi liberato del marcatore.

La partita di mercoledì non è stata simile a quel ritorno di Coppa Italia (dove attaccammo fin dal primo minuto).
E' stata simile solo nell'ultimo quarto d'ora.
 
Li abbiamo sconfitti e piangono perché a detta loro abbiamo rubato la partita :cod

Inspiegabile veramente.

Il rigore è netto (fallo evidente di Ospina e partenza di Darmian in posizione regolarissima).
Espulsione sacrosanta a meno che nelle loro teste non sia possibile mandare a cagare l'arbitro senza conseguenze.

Per me l'unico errore contro il Napoli è stato non aver ammionito per la seconda volta Skriniar a 3 minuti dal termine. Un po' poco sinceramente per parlare di partita rubata. Stiamo parlando di un episodio a pochissimi minuti dal termine, non a 30-40 minuti dalla fine.

Poi la gestione dei cartellini è stata oscena fin dall'inizio PER ENTRAMBE LE SQUADRE.

Clamoroso non aver ammonito Insigne per un fallo di mano volontario (la palla sarebbe andata ad un nostro giocatore che aveva tagliato in area e si sarebbe trovato da solo).

Clamoroso anche quel doppio errore dell'arbitro che prima non fischia un fallo di Koulibaly su Barella (era punizione per l'Inter al limite dell'area) e dopo 5 secondi non fischia una trattenuta di Brozovic su Zielinski (era punuzione per il Napoli e giallo per Brozovic).

Cazzata dire "Brozovic nel secondo tempo è stato ammonito quindi sarebbe stato espulso".
Brozovic nel secondo tempo è stato ammonito per un classico fallo tattico a centrocampo su Lozano (mi pare) per fermare una ripartenza. E' un classico giallo che ti spendi sapendo di non essere ammonito. Lo fanno in molti.
Se fosse stato ammonito nel primo tempo ovviamente nella ripresa si sarebbe regolato diversamente.

Poi, in un mondo "ideale" senza errori, l'azione di quel primo giallo non ci sarebbe mai stata se l'arbitro ci avesse dato la punizione dal limite.

Molto spesso, purtroppo, il vittimismo diventa esasperato.
 
Contro di noi a San Siro perdono quasi sempre e non vincono praticamente mai , che sia Mancini, Mourinho, Stramaccioni, Spalletti, Conte poco cambia ...
Tradizione mantenuta pure quando avevano la squadra più forte

Dal loro ritorno in Serie A hanno vinto in casa nostra in campionato 2 volte:

- Nel 2011/12, complice anche un arbitraggio osceno di Rocchi che regalò al Napoli questo rigore per fallo fuori area di Obi (poi espulso) su Maggio

fallo-di-Obi-su-Maggio.jpg



- Nel 2016/17, con goal di Callejon regalato da una delle solite perle di Nagatomo (che contro il Napoli spesso ne ha fatte di cotte e di crude)


C'è da dire che questa partita era nel bel mezzo del periodo di stra-***** che poi portò all'esonero di Pioli:
Torino-Inter 2-2
Inter-Sampdoria 1-2
Crotone-Inter 2-1
Inter-Milan 2-2
Fiorentina-Inter 5-4
Inter-Napoli 0-1
Genoa-Inter 1-0
Inter-Sassuolo 1-2 (questa già con Vecchi in panca)

2 pareggi e 6 sconfitte in 8 giornate (e 7° posto a fine campionato), figuriamoci se potevamo fare qualcosa di buono contro il Napoli di Sarri.
 
Ultima modifica:
Contro di noi a San Siro perdono quasi sempre e non vincono praticamente mai , che sia Mancini, Mourinho, Stramaccioni, Spalletti, Conte poco cambia ...
Tradizione mantenuta pure quando avevano la squadra più forte
Ricordo a memoria da quando seguo il calcio solo la famosa Vittoria l anno di Ranieri con l arbitraggio discutibile di Rocchi...oltre ovviamente alla coppa Italia della passata stagione..al tempo stesso noi non abbiamo praticamente mai vinto a napoli, ho ricordo di 3 vittorie ( l anno scorso, in coppa Italia con mancini e il primo anno di Ronaldo, stop)
 
Alto