Sampdoria - INTER 2-1 [Serie A]

Ed i difensori di una squadra che vuole lottare per qualcosa non permettono ad un avversario di portarsi in giro mezza squadra e crossare liberamente, ma soprattutto non permettono all'unico giocatore avversario in area di rigore non solo di arrivare per primo sul pallone ma addirittura di avere il tempo e lo spazio per incrociare il tiro. Se Keita fosse andato in anticipo e calciando sul primo palo avesse fatto goal la colpa sarebbe stata esclusivamente del portiere, ma visto che appunto ha avuto l'agio di poter addirittura incrociare il tiro, come minimo la colpa è da dividere tra difensori e portiere, con maggiore responsabilità da parte dei primi.
Non so, io sono della vecchia scuola come Bergomi, Adani, Costacurta ecc. (anzi di più visto che sono più anziano), a noi insegnavano che in area si marca l'avversario e si va sul pallone solo ed esclusivamente se si è sicuri al 100% di arrivare per primi, adesso tutti i difensori badano alla zona ed alle distanze, se uno di loro sbaglia posizione tutti gli altri si muovono in conseguenza e si fanno a loro volta trovare spiazzati. Bastoni ha sbagliato il tempo andando incontro a Darmsgaard e si è fatto saltare come un birillo, a quel punto De Vrij ha pensato di dover uscire per andare a chiudere sul cross non ostante fosse evidente che era in ritardo e quindi avrebbe fatto meglio a rimanere a presidiare l'area, Skriniar ha giustamente accorciato al centro ma pur avendo visto che c'era solo Keita è rimasto incerto anziché andare a chiudere subito, ha perso quell'istante che ha permesso all'avversario non solo di arrivare sul pallone ma di avere lo spazio ed il tempo per incrociare il tiro. Se Skriniar avesse subito marcato Keita da vicino, il doriano al massimo avrebbe potuto calciare sul primo palo, laddove appunto Handanovic lo aspettava. Di sicuro il portiere non è stato abbastanza previdente ma lento nell'andar giù e si è preso lui tutta la colpa, perché al giorno d'oggi si difende in maniera bizzarra e ci si prende la colpa solo se si commettono svarioni evidenti, mentre l'80% dei goals si beccano per errori di scelta e/o di posizione che però passano inosservati.

Tutto giusto, ma il portiere è appunto l'estremo difensore. Se la fase difensiva va, per i motivi che hai elencato, a farsi benedire... l'extrema ratio è appunto un grande salvataggio del portiere. Una squadra che lotta per il titolo non può non disporre anche di questi 'bonus'.....
 
Tutto giusto, ma il portiere è appunto l'estremo difensore. Se la fase difensiva va, per i motivi che hai elencato, a farsi benedire... l'extrema ratio è appunto un grande salvataggio del portiere. Una squadra che lotta per il titolo non può non disporre anche di questi 'bonus'.....

Sì. Però io in giro tutti 'sti fenomeni di portieri non li vedo, come ho già scritto ieri Audero ha fatto un figurone principalmente perché i compagni davanti a lui hanno fatto una partita ordinata e concentrata, se i nostri avessero potuto una volta calciare da smarcati la storia sarebbe stata molto diversa.
 
Nessuno credo l`abbia tifata,ma si sperava che il milan nn vincesse solo per convenienza
purtroppo ha vinto la Rube,che con la vittoria e` rientrata nella corsa per lo scudetto
anche se per me nn era mai uscita.

Discussione tra me e mio figlio ieri sera, lui sperava vincesse il Bbilan ed io la goBBa. Il suo ragionamento era: non temo i rossoneri possono anche andare avanti 4 punti ma sono sicuro che arriveremo comunque davanti a loro, se invece vincono i bianconeri rientrano in pieno nella lotta per il primo posto e loro sì che sono temibili. Il mio invece era: anch'io credo poco alla banda di Pioli, ma sta andando forte al di là del valore assoluto perché vola sulle ali dell'entusiasmo, se perde un paio di partite ritorna con i piedi per terra ed allora, con buona pace di Bergomi, diventano maggiormente battibili. Quella di Pirlo invece mi sembra una squadra che non ostante tutto farà fatica a rimanere al livello delle migliori, deve recuperare la partita con il Napoli ma è tutt'altro che scontato che la vinca e quindi per adesso rimaniamo tutti lì come eravamo prima, o quasi.
Per chi non lo avesse capito, mi riferisco alla partita che si è giocata ieri sera: Bbilan-GoBBa. :sneaky:
 
Alto